Customer retention
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Incrementare la Customer Retention: gli strumenti più utili

Scopri quali sono i tool più efficaci per una gestione della customer retention efficiente. Segui il blog di Qapla' con tanti contenuti sul mondo eCommerce!

Si sente spesso parlare di Customer Retention ossia di quell’insieme di azioni che un’impresa può intraprendere per fare sì che i propri non la abbandonino in un’ottica di lungo termine. Infatti, nell’eCommerce accade spesso che il cliente abbandoni una piattaforma di shopping online. Nel senso che, dopo avere fatto un acquisto, il cliente torna più. E si sa che a livello di investimenti, dà più valore un cliente acquisito rispetto a dover sostenere campagne di lead acquisition per l’incremento della customer base.

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Quali sono le azioni che un’azienda può intraprendere per l’incremento della Customer Retention?

  1. Qapla’ – siamo un po’ di parte però la customer retention è il nostro obiettivo principale. Con Qapla’ infatti non solo puoi inviare aggiornamenti durante la fase di shipping, ma le nuove funzionalità ti permettono di creare dei workflow per inviare delle comunicazioni post consegna ai tuoi clienti. Non solo email con richieste di feedback sulla customer journey del cliente, ma anche comunicazioni commerciali con proposte di prodotti correlati sulla base delle preferenze del cliente. Una questione di care a tutti gli effetti. E dall’altra parte, questa pratica ti permetterà di conoscere meglio i tuoi eShopper.
  2. Fondamentale per una gestione delle relazioni durature è una corretta impostazioni dei workflow. Puoi gestire i tuoi flussi con Magnews, un servizio di email marketing con ottime features per la gestione dei flow. Infatti con Magnews, si possono mandare comunicazioni quali Welcome Emails con coupon sconto, riproporre i prodotti messi nella Wishlist come DEM da inviare per il compleanno ed automatizzare tutti questi aspetti velocemente e semplicemente.
  3. Adabra è invece il tool più indicato per l’incremento dell’engagement del cliente utilizzando diversi canali. Se utilizzi già i Social Network per operazioni di branding, puoi utlizzare Adabra per campagne di customer engagement durante tutto il processo di acquisto. Segmentazione del cliente, invio di comunicazioni personalizzate quali product recommendation con un motore di trigged specifico per ogni flusso. Puoi scoprire maggiori informazioni su Adabra qui.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla gestione del marketing automation con Qapla’ contattaci per maggiori informazioni.

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