luxury brands
Share:

Luxury brands e logistica: i fattori per incrementare le performance

Secondo una ricerca condotta da Technavio, lo stato dei luxury brands eCommerce vede una crescita costante del 14,28% annuo.  Brand come Luis Vuitton, Fendi, Chanel sono presenti con una piattaforma di commercio elettronico volta ad incrementare la loro offerta di fronte ad una domanda sempre più digitale. I prodotti sono disponibili oltre la country di residenza del Buyer in negozi dove l’esperienza di shopping della piattaforma è intensa come quella in negozio. Oltretutto il lusso è diventato una delle categorie più vendute attraverso le frontiere.  Ciò nonostante il commercio  transfrontaliero può essere complicato. I consumatori continuano a dimostrare abitudini e preferenze commerciali diverse per paese nei metodi di pagamento e nelle valute.

Una delle maggiori sfide che i brand di lusso devono affrontare per finalizzare l’espansione è la certezza che i loro prodotti vengano consegnati ai consumatori. Visto che il costo dei prodotti è più alto, il rischio percepito è maggiore. Quali fattori prendono in considerazione le aziende per incrementare le performance della logistica?

Untitled design (4)

Conoscenza elevata della normativa sulle spedizioni nazionali ed internazionali

Ogni paese ha le proprie leggi sul trasporto della merce. La dogana funziona in modo diverso da paese a paese. Altro aspetto da considerare è la natura del prodotto. Ci sono dei beni che seguono determinate normative in alcuni paesi mentre in altri il trasporto non è consentito. Occorre informarsi ed organizzarsi di conseguenza prima della spedizione.

Fornitori di logistica affidabili

Il flusso di trasporto è uno degli aspetti che incide nella reputazione del brand. Errori durante la consegna del prodotto oppure durante il processo di reso possono costare molto al Merchant. Da qui nasce l’esigenza di dotarsi di un provider sicuro in termini di precisione dei tempi di consegna, qualità della spedizione (attenzione all’imballaggio), tracciabilità e certezza della consegna.

Tecnologia di monitoraggio e misure di sicurezza

Il bisogno di sicurezza cresce per i brand di lusso. In questo senso i rivenditori devono affidare le proprie spedizioni a vettori che siano in grado di trasportare gli oggetti di fascia alta fino alla porta del destinatario senza intoppi. Sistemi di tracking avanzati come quelli proposti da Qapla’ consentono al Merchant di verificare lo stato della spedizione e risolvere il problema in tempi rapidi. Attraverso le integrazioni con i corrieri, il pannello di controllo di Qapla’ fornisce informazioni affidabili sulla geo localizzazione del prodotto permettendo la risoluzione dell’inconveniente.

Attenzione ai dettagli

Gli eBuyer sono abituati a esperienza di acquisto speciali con alte aspettative trattandosi di beni di lusso. Il prezzo pagato del bene va ad incidere anche sul servizio ricevuto durante la spedizione. La cura del dettaglio è fondamentale. Anche questo è possibile fare con Qapla’. Insieme alla mail di “Spedizione partita” il Buyer si sentirà coccolato quando riceverà delle email transazionali che lo aggiornano con l’avanzamento della consegna.

Cogli i trucchi dei brand di lusso per una gestione più fluida delle spedizioni. Qapla’ ti può supportare durante tutto il processo di shipping. Prova Qapla’ con la demo gratuita di 14 giorni ;)

button_prova-subito-qapla
Share: