Bottega Sicana
Share:

Qapla’ presenta Bottega Sicana: Intervista a Fabio La Cognata

Bottega Sicana è lo Store che consegna Prodotti Tipici Siciliani in dropshipping dall'artigiano al consumatore. Leggi nell'Intervista al Marketing Manager Fabio La Cognata il ruolo che Qapla' riveste nel suo Post Vendita.

Voglia di un cannolo siciliano fresco? Di conserve biologiche, pistacchi origianali di Bronte o paste di mandorla artigianali? Insomma, di un assaggio tipico della terra siciliana? Il posto giusto dove rivolgersi con un click, senza spostarsi da casa, è Bottega Sicana, l’eCommerce di eccellenze artigianali siciliane che è nato con la missione di consegnare in brevissimo tempo, anche grazie all’uso di Qapla’, le migliori specialità dell’Isola direttamente dal produttore al consumatore. Abbiamo avuto il piacere di parlarne con Fabio La Cognata, Marketing Manager di Bottega Sicana, ecco l’intervista.

1) Buongiorno Fabio, grazie per concederci il tempo di questa chiaccherata. Puoi raccontarci come è nata l’idea di Bottega Sicana?

Bottega Sicana è nata grazie ad un’idea tutta in famiglia: abbiamo deciso di creare un sistema semplice ed innovativo per permettere a tutti di poter gustare prodotti di qualità artigianale provenienti da ogni parte della Sicilia.

2) Come si compensa nel vostro caso l’impossibilità di vedere dal vivo, odorare e magari assaggiare i prodotti che offrite, prima del primo acquisto?

Facciamo sostanzialmente tre cose per far vivere al cliente un’esperienza di qualità:

  • utilizziamo immagini che facciano venire l’acquolina in bocca;
  • attraverso i social documentiamo il lavoro artigianale degli artigiani e raccontiamo la qualità dei prodotti;
  • siamo molto attenti nella gestione del Customer Service Post Vendita in modo da generare fiducia al brand.

3) Avete una clientela e un target ben localizzato geograficamente o le spedizioni sono distribuite in modo equilibrato?

Vendiamo sicuramente di più nelle principali città italiane.

4) Quali cambiamenti vedi all’orizzonte nel settore dei prodotti tipici e agroalimentare online?

Credo che le grandi multinazionali prenderanno sempre di più il dominio della vendita online e probabilmente succederà la stessa cosa anche nel food, ma, se ci focalizziamo sui servizi che i grossi player non possono dare al cliente, allora ci si può ritagliare un’importante fetta di mercato.

La cosa a cui teniamo di più in Bottega Sicana è di far vivere ai nostri clienti l’esperienza di portare a casa dei prodotti di altri tempi, ci immaginiamo di accompagnare il nostro cliente nel piccolo laboratorio di produzione degli artigiani e fargli scegliere ciò che desiderano.

team-bottega-sicana
Il team di Bottega Sicana

5) Avete da poco rinnovato il sito www.bottegasicana.com. Quali sono state le variazioni principali e quali i principi seguiti (per esempio in termini di User Experience)?

Monitoriamo ogni giorno il comportamento dei visitatori sul sito e, attraverso studi e statistiche, abbiamo attuato i cambiamenti necessari per rendere l’esperienza d’acquisto semplice e piacevole.

6) Come mai avete scelto Shopify come CMS? Quali punti forti state apprezzando della piattaforma?

Noi abbiamo sviluppato tutto in casa, siamo imprenditori praticamente da sempre e siamo pienamente consapevoli che delegare all’esterno senza sapere cosa si sta delegando è un grande problema.

Proprio per questo la scelta è ricaduta su Shopify, CMS semplice da utilizzare è che ci garantisce un ottimo rendimento in termini di sicurezza e performance.

7) Bottega Sicana è senza dubbio un case study molto interessante in materia di Dropshipping. Ci spieghi come funziona nel vostro caso?

Penso che il video lo spieghi meglio di tutti

8) Quale è il peso della Logistica e del Customer Care in un eCommerce come il vostro?

La parte più difficile per un eCommerce sembrerebbe quella di vendere, ma non possiamo non tener conto del Post Vendita.

Per tenere in piedi un eCommerce è necessario che i clienti siano soddisfatti di ciò che hanno acquistato in modo da fidelizzarli e attivare il passaparola.

9) Quali vantaggi ha portato l’adozione di Qapla’? Come è variata l’organizzazione del lavoro della vostra azienda?

Siamo felicissimi di lavorare con Qapla’ perché ci permette di velocizzare i processi, di avere un ottimo controllo sulle spedizioni e di inviare delle comunicazioni precise e chiare ai clienti che sono in attesa dei loro pacchi.

10) Per concludere la domanda da un milione di dollari: perché un consumatore dovrebbe scegliere Bottega Sicana?

Il motivo per cui più di 3.000 clienti ci ha scelto in poco più di un anno è molto semplice: siamo gli unici che ti permettiamo di ricevere a casa tua prodotti di qualità artigianale comprovata direttamente dai luoghi di produzione da ogni parte della Sicilia.

In poche parole garantiamo qualità e freschezza inimitabile.

prodotti-bottega-sicana

Ringraziamo Fabio per questa interessante panoramica della sua “putìa” (la bottega della tradizione siciliana) online, che ci dimostra come sia possibile unire autenticità e freschezza alla praticità dello shopping online, impiegando la formula del Dropshipping e selezionando accuratamente gli artigiani che utilizzano le migliori materie prime e seguono le ricette dell’antica tradizione culinaria siciliana.

© Blog Qapla’, Riproduzione riservata

Share: