L’ultimo trend nel running è correre in modo minimalista. La conoscenza e l’esperienza nell’atletica leggera dei fondatori di Zapatillas Minimalistas – ZaMi – li hanno ispirati a creare un eCommerce specializzato in calzature a piedi nudi.
Il loro prodotto di punta sono le sneakers minimaliste. Abbiamo con noi il CTO Rubén Macho chje rappresenterà Zami in quest’intervista Qapla’.

1. Ciao Rubén, grazie per il tuo tempo e la tua disponibilità. Puoi raccontarci brevemente la storia di ZaMi? È iniziato come eCommerce o come esperienza offline?
La nostra avventura è iniziata nel 2006. Il mio collega Antonio era un corridore, e negli anni aveva subito molti infortuni senza mai riuscire a trovare la soluzione ai suoi problemi. Finché un giorno, dopo aver letto il libro “Born to Run” e aver visto un annuncio della Nike, con alcuni corridori keniani, ha iniziato a fiorire ZaMi.
Nel 2010 abbiamo creato un blog per pubblicizzare i vantaggi della corsa attraverso un indumento minimo per i piedi: le scarpe minimaliste o anche a piedi nudi.
Un anno dopo, nel 2011, siamo riusciti a creare il nostro negozio online.
Volevamo raggiungere quante più persone possibili, quindi abbiamo deciso di creare il nostro eCommerce.
2. Che tipologia di calzature vende ZaMi? Come è cambiata l’offerta negli anni?
È una scarpa che rispetta la forma e le funzionalità del piede. Per milioni di anni l’uomo ha subito innumerevoli evoluzioni per poter correre, saltare, ballare o fare lunghe passeggiate che non richiedevano il bisogno di calzature iperprotettive. Ecco perché vendiamo calzature che rispettano il piede, in quanto queste non cercano di controllarlo, di proteggerlo eccessivamente o di modificarne l’impronta.
Riesci a immaginare di dipingere con un guanto pesante che non ti permette di muovere la mano? Bene, questo è il modo in cui il piede si sente nella maggior parte delle scarpe che indossiamo normalmente…rigide, strette, pesanti e troppo spesse.
Conosci le parole: borsiti, neuroma di Morton, fascite plantare, piedi piatti, piedi a ponte, ecc.? Tutti questi problemi si sviluppano dopo anni di utilizzo di calzature inadeguate. Un piede nudo non svilupperebbe mai un alluce valgo e le scarpe minimaliste sono la cosa più vicina a un piede nudo.
Per quanto riguarda il catalogo, ogni anno lo aumentiamo affinché il cliente possa scegliere la calzatura più adatta alle proprie esigenze e ai propri hobby quotidiani.



3. Sappiamo quanto sia importante provare le calzature prima di acquistarle. Quali pensi siano i fattori che portano i tuoi clienti ad acquistare online invece che offline? In che modo gestisci la mancanza fisica del prodotto nell’online?
Basta semplicemente la misura del tuo piede e puoi scegliere la taglia corretta.
La misura del piede è invariabile, l’unica cosa che varia sono le forme dei marchi. Ad esempio, un cliente potrebbe indossare una taglia 38 da Merrell e una 37 da Vivobarefoot. Per questo sul sito di ZaMi abbiamo attivato un pulsante accanto al selettore di taglia per far inserire al cliente la misura del proprio piede, e se poi non fosse quella appropriata, garantiamo il cambio taglia o modello a soli € 1,90.
4. Puoi dirci qualcosa sulla vostra strategia di differenziazione rispetto alle grandi catene e ai mercati?
Ciò che ci contraddistingue sono i vantaggi che si possono ottenere dalle nostre calzature, oltre alla vasta conoscenza che abbiamo sul prodotto.
5. Qual è la buyer persona o il tipo di utente che acquista da ZaMi?
Il cliente più comune è quello con problemi ai piedi o lesioni sportive. L’equilibrio è la base di molti sport e i piedi, in questo, hanno un ruolo fondamentale.
6. Come interagisci con la tua comunità? Quali contenuti creano più interazione con il tuo pubblico?
I social network che utilizziamo di più sono Instagram e Facebook, con i quali interagiamo direttamente con la nostra community. Inoltre inviamo una newsletter settimanale. I contenuti che suscitano maggiore interesse sono quelli che hanno a che fare con la salute del piede e le problematiche che possono subire.
7.In quali paesi vendi? Dove vi state espandendo maggiormente?Vendiamo in tutto il mondo, mastiamo crescendo maggiormente in Europa.

8. Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di Qapla’ per quanto riguarda la logistica?
Usiamo un’ampia varietà di corrieri e Qapla’ ci rende molto più facile generare e controllare le spedizioni. Il più grande vantaggio di lavorare con Qapla’ è che risparmiamo tempo nella gestione delle spedizioni.
9. Come è cambiato il lavoro del team di assistenza clienti nel monitoraggio del tracking delle spedizioni grazie a Qapla’?
Con Qapla’ abbiamo automatizzato l’invio di email transazionali. Questo ci consente di mantenere i clienti informati sullo stato dei loro ordini, e il nostro team ha smesso di ricevere richieste in merito a queste informazioni.
10. Per concludere…come riassumeresti i punti di forza di ZaMi?
Li riassumerei in tre punti:
- Specializzazione. È l’unico negozio specializzato in calzature minimaliste, con il più ampio catalogo sul mercato.
- Esperienza e conoscenza: più di 10 anni sul mercato ci hanno permesso di conoscere le esigenze dei nostri clienti e quali prodotti soddisfano tali esigenze.
- Attenzione personalizzata: abbiamo un servizio clienti altamente personalizzato che genera grande soddisfazione ai nostri clienti, come conseguenza riceviamo ottime valutazioni, con un punteggio medio di 4,9 su 5 su Google.

A proposito di Qapla’…
Qapla’ è la piattaforma SaaS che aiuta marchi come ZaMi, e molti altri, ad avere il controllo in qualsiasi momento sulle spedizioni, attraverso un unico cruscotto di facile utilizzo. Inoltre, è un eccezionale canale di marketing, grazie alla personalizzazione dei messaggi sulla consegna come la pagina di tracking online e le email transazionali.
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