• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
 
  • Italiano
  • Español
Qapla'

Qapla'

Tracking=Marketing²

  • Perché Qapla’
    • Marketing Post Spedizione
      eCommerce, marketplace, soluzioni custom? Trasformerai tutto in una nuova occasione
    • Controllo e Monitoraggio
      Più di 150 corrieri sotto controllo, da un unico punto di osservazione.
    • Stampa etichette
      Stampa le etichette ed evadi gli ordini in 3 click, senza errori
    • Smart tools
      Il tuo kit per arrivare a destinazione col massimo del controllo e in completo relax
    • Customer Success
      Una consulenza su misura per ottenere il massimo dal marketing post vendita
  • Corrieri
  • Integrazioni
  • Pricing
  • Chi siamo
    • Il team
      Insieme arriveremo spediti verso i benefici del marketing post vendita!
    • Partner certificati
      Non viaggiamo in solitario, contiamo su una galassia di partner certificati
    • Area Press
      Ci piace che siano gli altri a parlare di noi, scopri come lo fanno e scarica il press kit
  • Risorse
    • Soluzioni Partner
      Qapla’ si adatta in modo ideale alla collaborazione con altri strumenti al servizio dell’eCommerce
    • Dati spedizioni eCommerce
      Quanto stanno spedendo gli store online? Qapla’ è il punto di osservazione migliore per scoprirlo
    • Area Assistenza clienti
      Le guide Qapla’ ti indicheranno la via migliore da intraprendere e chiariranno i tuoi dubbi, nel tempo di un refresh
  • Blog
  • Contatti
  • Prenota una demo
Sei qui: Home / blog / eCommerce
eCommerce marketing per aumentare gli ordini del tuo sito

eCommerce marketing per aumentare gli ordini del tuo sito

Quando si ha o si vuole aprire un sito eCommerce, è bene elaborare un piano marketing ben definito. Quest’ultimo è infatti necessario, per far accrescere non solo il traffico sul proprio sito, ma anche il numero degli ordini dei clienti già acquisiti.

Cos’è l’eCommerce marketing?

Per eCommerce marketing, si vuole intendere l’insieme delle strategie finalizzate a far conoscere il brand, trasformare il visitatore in cliente, ampliare la propria customer base, aumentare il numero delle vendite, e fidelizzare i clienti.
Fidelizzare i propri clienti è un obiettivo centrale da realizzare, sia per aumentare le proprie revenue sia per rendere alcuni di loro dei veri e propri ambassador del proprio brand / shop online.
Una mancata attenzione al lato marketing, potrebbe far sì che l’eCommerce non riesca ad ottenere i risultati sperati, soprattutto oggi che il mercato online è spesso saturo per molti settori, e riuscire a farsi spazio richiede strategie ben precise.
Per creare e diffondere online un eCommerce è indispensabile attuare un percorso ben definito e strutturato già dal principio, e con una strategia di marketing studiata appositamente per massimizzare le vendite.

Strategie per il marketing del tuo eCommerce

Vediamo nel dettaglio quali sono le possibili strategie da attuare su un eCommerce per aumentare il numero di ordini dei clienti:

Studiare il Mercato

La prima cosa da fare è analizzare il mercato di riferimento. Prima di strutturare una campagna di marketing che sia efficiente, è necessario studiare e capire il contesto in cui vogliamo operare, avere ben chiaro a chi ci stiamo rivolgendo e quali sono i nostri possibili competitor. Solo così sarà possibile operare in maniera diretta e precisa per raggiungere i giusti obiettivi.

Migliorare la presenza sui motori di ricerca

Essere ben visibili sul motore di ricerca è fondamentale per ottenere visibilità e portare traffico sul proprio sito.
Una strategia studiata appositamente permetterà di posizionarsi sul mercato e ottenere maggiore visibilità, anche rispetto ai propri competitor, per determinate chiavi di ricerca (“keyword”).
L’utente che sta facendo una ricerca, infatti, sta esprimendo un bisogno, ed essere tra i primi risultati significa essere i primi ad offrire una possbile soluzione.
Per fare questo le attività da svolgere riguardano la SEO (Search engine optimization) e la SEM (Search engine marketing).

Realizzare contenuti attrattivi

La parte di content marketing consiste nel creare e distribuire contenuti rilevanti e di valore per attrarre gli utenti e generare in loro un ricordo. Questo apre alla possibilità di portare non solo l’utente a compiere una conversione, ma anche al semplice fatto che racconterà e parlerà del brand in questione ad altre persone, con la condivisione o il passaparola.
E’ una strategia su cui lavorare in modo preciso e costante, con l’elaborazione di piani editoriali annuali, con la creazione di “rubriche”, ovvero categorie tematiche che l’utente ritroverà e aspetterà nel tempo (qui un approfondimento).

Essere presenti sui social media

I social media influenzano enormemente la vita quotidiana delle persone, e quindi, degli utenti. Anche per questo motivo è importante che brand ed eCommerce attuino una strategia efficace e ben delineata dei propri account social che, se usati nel modo giusto, permettono di creare engagement ed aumentare le vendite. Un metodo efficace può essere quello di incentivare la creazione di contenuti da parte dei propri clienti (ne abbiamo parlato qui)

Usabilità

Un eCommerce che funziona e porta conversioni, deve necessariamente essere usabile. Cosa significa? L’usabilità è definita come l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione che un utente riscontra quando naviga su un eCommerce. Definisce, sostanzialmente, il grado di semplicità e soddisfazione che risontra l’utente durante il suo percorso di navigazione.

Email marketing

L’email marketing è un altro strumento di marketing per ottenere conversioni. L’invio di messaggi diretti tramite posta elettronica, consente di inviarne di personalizzati, in base alle esigenze.
Che si voglia acquisire nuovi clienti, fidelizzarne altri, o portare ad un nuovo acquisto, questo canale è sicuramente strategico.
E’ necessario delineare un piano ben preciso, attraverso l’utilizzo di giusti criteri, per portare avanti questa strategia di marketing.

Tracking ed email marketing per aumentare gli ordini

Nel momento successivo all’acquisto online, è comune la curiosità di conoscere esattamente dove si trova il proprio pacco, e voler seguire l’andamento della spedizione passo dopo passo.

Con Qapla’ è possibile inviare ai propri clienti informazioni sulla consegna precise e automatiche, così da tenere sempre informato il cliente sullo stato della propria spedizione.
All’interno delle email di tracking, potranno essere inserite offerte, suggerimenti per nuovi acquisti e call-to-action per le proprie attività di marketing.
Le tracking page vengono così trasformate in esperienza, dando spazio alla fantasia e alla creatività per ottenere sempre più click e conversioni.
Le email di aggiornamento sullo stato della spedizione avranno l’impronta inconfondibile del tuo brand e faranno ottenere risultati soprendenti.
Tra i vantaggi di questo tipo di comunicazione vi è la possibilità di poter comunicare con la propria voce. Tutte le comunicazioni, infatti, non arriveranno dal corriere, ma bensì dall’inidirizzo dell’eCommerce stesso. Quest’ultimo decide il momento esatto in cui inviare le eMail che, ovviamente, saranno personalizzate nella lingua del destinatario.

Grazie al marketing post spedizione le possibilità di espandersi non si fermeranno mai.

SCOPRI I VANTAGGI DEL MARKETING POST SPEDIZIONE CON QAPLA’

© Blog Qapla’, Riproduzione riservata

Archiviato in:blog, eCommerce

Barra laterale primaria

Blog explorer

Categorie

  • blog (40)
    • eCommerce (103)
    • Eventi (41)
    • Interviste (44)
    • Marketing (38)
    • Tools (33)
    • Universo Qapla' (7)
  • Non categorizzato (1)
  • Partner certificati (25)
  • Articoli recenti

    • I 10 migliori Marketplace in Italia
    • Calendario Marketing: le date migliori per inviare promozioni e codici sconto
    • Qapla’ presenta Voci di Scampia: Intervista a Rosario La Rossa
    • Tips per newsletter accattivanti e con alti tassi d’apertura
    • Relazione con il cliente: 5 step per farlo innamorare del tuo eCommerce
    • Come gestire le vendite online di un eCommerce
    • Come aumentare le vendite di un eCommerce
    • Contratto per la logistica dell’eCommerce: quale scegliere
    • Fidelizzare il cliente
    • ECommerce 2021: Previsioni, trend e ipotesi

    Negli ultimi mesi

  • Marzo 2021 (1)
  • Febbraio 2021 (6)
  • Gennaio 2021 (7)
  • Dicembre 2020 (9)
  • Novembre 2020 (9)
  • Ottobre 2020 (3)
  • Settembre 2020 (4)
  • Agosto 2020 (3)
  • Luglio 2020 (28)
  • Giugno 2020 (3)
  • Maggio 2020 (3)
  • Aprile 2020 (5)
  • Sei pronto a esplorare l'universo di Qapla'?

    contattaci subito o richiedi una demo
    Pronto a partire? richiedi una demo

    Footer

    Qapla' - Tracking= marketing2

    Help

    • Assistenza
    • Integrazioni
    • Help.qapla.it

    Developers

    • API
    • WebHook
    • Github
    • Laravel
    • Plugins & App

    Corporate

    • Perché Qapla’
    • Chi siamo
    • Marketing Post Spedizione
    • Lavora con noi
    • Il team
    • Privacy policy

    Resources

    • Il blog di Qapla’
    • Soluzioni Partner
    • Area Press
    • Pricing
    • Integrazioni
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    • Twitter
    • Youtube

    Copyright © Qapla’ Srl –  via XXVII Luglio, 22 50026 San Casciano in Val di Pesa (FI) – Tel. 0550351512 – Codice Fiscale e Partita IVA: 06492420481