• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
 
  • Italiano
Qapla'

Qapla'

Tracking=Marketing²

  • Perché Qapla’
    • Marketing Post Spedizione
      eCommerce, marketplace, soluzioni custom? Trasformerai tutto in una nuova occasione
    • Controllo e Monitoraggio
      Più di 150 corrieri sotto controllo, da un unico punto di osservazione.
    • Stampa etichette
      Stampa le etichette ed evadi gli ordini in 3 click, senza errori
    • Smart tools
      Il tuo kit per arrivare a destinazione col massimo del controllo e in completo relax
    • Customer Success
      Una consulenza su misura per ottenere il massimo dal marketing post vendita
  • Corrieri
  • Integrazioni
  • Pricing
  • Chi siamo
    • Il team
      Insieme arriveremo spediti verso i benefici del marketing post vendita!
    • Partner certificati
      Non viaggiamo in solitario, contiamo su una galassia di partner certificati
    • Area Press
      Ci piace che siano gli altri a parlare di noi, scopri come lo fanno e scarica il press kit
  • Risorse
    • Soluzioni Partner
      Qapla’ si adatta in modo ideale alla collaborazione con altri strumenti al servizio dell’eCommerce
    • Dati spedizioni eCommerce
      Quanto stanno spedendo gli store online? Qapla’ è il punto di osservazione migliore per scoprirlo
    • Area Assistenza clienti
      Le guide Qapla’ ti indicheranno la via migliore da intraprendere e chiariranno i tuoi dubbi, nel tempo di un refresh
  • Blog
  • Contatti
  • Prenota una demo
Sei qui: Home / blog / eCommerce
Guida alle spedizioni: le regole base

Guida alle spedizioni: le regole base

Risorse per scrivere schede prodotto perfette, nella pianificazione delle promozioni e nell’ottenere le conferme di ordine. Poi c’è da spedire il pacco.
Come si fa una spedizione? Siamo abituati ad impacchettare ed a consegnare a mano, ma il processo della spedizione è composto da una serie di fasi da seguire con attenzione. Per alcune realtà questo flusso può essere complesso all’inizio.
Se non gestito correttamente tutti gli sforzi per ottenere l’ordine vanno in fumo.
Come organizzarsi con le spedizioni e quali accortezze prendere? Questa mini guida te lo spiegherà.

Il packaging

Partiamo dalle basi. Come si fa il pacco? Considerato che il calcolo delle spese di spedizione varia con il peso e il volume della scatola, va da se che ove il prodotto lo consente è bene mantenersi su un formato piccolo e leggero. E’ bene scegliere fra diversi formati di contenitori da utilizzare a seconda della grandezza della merce. Si può infatti decidere di avere in magazzino formati piccoli, medi e grandi fatti con diverse caratteristiche. Con Rajapack si hanno diverse soluzioni. E per rendere più leggero il pacco e per proteggere i prodotti, è buona regola mettere dell’imballaggio all’interno.

Parti con una demo

Migliora da subito la tua gestione di tracking e spedizioni. Un membro dell’equipaggio ti guiderà passo passo alla scoperta di Qapla’.

Prenota una demo

Da evitare quindi una scatola media se il contenuto è piccolo come in foto. Meglio scegliere un formato più piccolo oppure inserirlo in una busta plastificata.
Minori costi delle spedizione e maggiori margini per il Merchant.

xxxxx

Da studi di settore emerge anche che gli utenti gradiscono dei gadget oppure campioni di prova (Merchant di farmacie, profumerie, generi alimentari, questa è per voi). Perché non accontentarli? Sarebbe un peccato il contrario! L’inserimento di coupon free shipping oppure piccoli omaggi crea una preferenza. Un valore percepito dell’Azienda più alto rispetto ai concorrenti. Ed un maggiore incentivo a basso costo per mantenervi il cliente con risparmi in termini di remarketing e tempo.

Verifica indirizzo e step fondamentali

n

Gli errori più comuni nello spedire sono la perdita di attenzione, indirizzi errati, scambi di merci non consegnate ai corretti destinatari. Solo per citarne alcuni.
Come rimediare? Maggiori accortezze di attenzione e organizzazione.

Ecco una checklist pratica con tutti gli step da seguire:

  • fare un pacco per volta (e ricordarsi la merce contenuta internamente!)
  • controllare l’ordine e l’indirizzo del destinatario che sia corretto e completo
  • verificarlo su Google
  • scaricare la lettera di vettura e stampare l’etichetta con il codice a barre e i dati del cliente
  • applicare l’etichetta sul pacco come da foto.

Spedizione

Il pacco è pronto per essere spedito. Il corriere l’ha ritirato. Cosa fare? Assolutamente informare il “povero” cliente che aspetta con ansia un aggiornamento sull’ordine. Quindi bisogna inserire lo status della spedizione inviando il codice di tracking anche al cliente. Con Qapla’ questo è più semplice ed intuitivo. Grazie al pannello di controllo delle spedizioni e alle funzioni di email transazionali, il controllo del processo e il contatto con il cliente sarà più veloce e chiaro. Scopri come funziona Qapla’.

button_prova-qapla-gratis

Archiviato in:eCommerce

Barra laterale primaria

Blog explorer

Categorie

  • blog (40)
    • eCommerce (103)
    • Eventi (41)
    • Interviste (44)
    • Marketing (38)
    • Tools (33)
    • Universo Qapla' (7)
  • Non categorizzato (1)
  • Partner certificati (25)
  • Articoli recenti

    • I 10 migliori Marketplace in Italia
    • Calendario Marketing: le date migliori per inviare promozioni e codici sconto
    • Qapla’ presenta Voci di Scampia: Intervista a Rosario La Rossa
    • Tips per newsletter accattivanti e con alti tassi d’apertura
    • Relazione con il cliente: 5 step per farlo innamorare del tuo eCommerce
    • Come gestire le vendite online di un eCommerce
    • Come aumentare le vendite di un eCommerce
    • Contratto per la logistica dell’eCommerce: quale scegliere
    • Fidelizzare il cliente
    • ECommerce 2021: Previsioni, trend e ipotesi

    Negli ultimi mesi

  • Marzo 2021 (1)
  • Febbraio 2021 (6)
  • Gennaio 2021 (7)
  • Dicembre 2020 (9)
  • Novembre 2020 (9)
  • Ottobre 2020 (3)
  • Settembre 2020 (4)
  • Agosto 2020 (3)
  • Luglio 2020 (28)
  • Giugno 2020 (3)
  • Maggio 2020 (3)
  • Aprile 2020 (5)
  • Sei pronto a esplorare l'universo di Qapla'?

    contattaci subito o richiedi una demo
    Pronto a partire? richiedi una demo

    Footer

    Qapla' - Tracking= marketing2

    Help

    • Assistenza
    • Integrazioni
    • Help.qapla.it

    Developers

    • API
    • WebHook
    • Github
    • Laravel
    • Plugins & App

    Corporate

    • Perché Qapla’
    • Chi siamo
    • Marketing Post Spedizione
    • Lavora con noi
    • Il team
    • Privacy policy

    Resources

    • Il blog di Qapla’
    • Soluzioni Partner
    • Area Press
    • Pricing
    • Integrazioni
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    • Twitter
    • Youtube

    Copyright © Qapla’ Srl –  via XXVII Luglio, 22 50026 San Casciano in Val di Pesa (FI) – Tel. 0550351512 – Codice Fiscale e Partita IVA: 06492420481