• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
 
  • Italiano

Qapla'

Qapla'

Tracking=Marketing²

  • Perché Qapla’
    • Marketing Post Spedizione
      eCommerce, marketplace, soluzioni custom? Trasformerai tutto in una nuova occasione
    • Controllo e Monitoraggio
      Più di 150 corrieri sotto controllo, da un unico punto di osservazione.
    • Stampa etichette
      Stampa le etichette ed evadi gli ordini in 3 click, senza errori
    • Smart tools
      Il tuo kit per arrivare a destinazione col massimo del controllo e in completo relax
    • Customer Success
      Una consulenza su misura per ottenere il massimo dal marketing post vendita
  • Corrieri
  • Integrazioni
  • Pricing
  • Chi siamo
    • Il team
      Insieme arriveremo spediti verso i benefici del marketing post vendita!
    • Partner certificati
      Non viaggiamo in solitario, contiamo su una galassia di partner certificati
    • Area Press
      Ci piace che siano gli altri a parlare di noi, scopri come lo fanno e scarica il press kit
  • Risorse
    • Soluzioni Partner
      Qapla’ si adatta in modo ideale alla collaborazione con altri strumenti al servizio dell’eCommerce
    • Dati spedizioni eCommerce
      Quanto stanno spedendo gli store online? Qapla’ è il punto di osservazione migliore per scoprirlo
    • Area Assistenza clienti
      Le guide Qapla’ ti indicheranno la via migliore da intraprendere e chiariranno i tuoi dubbi, nel tempo di un refresh
  • Blog
  • Contatti
  • Prenota una demo
Sei qui: Home / blog / eCommerce
Guida alle spedizioni: le regole base

Guida alle spedizioni: le regole base

Risorse per scrivere schede prodotto perfette, nella pianificazione delle promozioni e nell’ottenere le conferme di ordine. Poi c’è da spedire il pacco.
Come si fa una spedizione? Siamo abituati ad impacchettare ed a consegnare a mano, ma il processo della spedizione è composto da una serie di fasi da seguire con attenzione. Per alcune realtà questo flusso può essere complesso all’inizio.
Se non gestito correttamente tutti gli sforzi per ottenere l’ordine vanno in fumo.
Come organizzarsi con le spedizioni e quali accortezze prendere? Questa mini guida te lo spiegherà.

Il packaging

Partiamo dalle basi. Come si fa il pacco? Considerato che il calcolo delle spese di spedizione varia con il peso e il volume della scatola, va da se che ove il prodotto lo consente è bene mantenersi su un formato piccolo e leggero. E’ bene scegliere fra diversi formati di contenitori da utilizzare a seconda della grandezza della merce. Si può infatti decidere di avere in magazzino formati piccoli, medi e grandi fatti con diverse caratteristiche. Con Raja si hanno diverse soluzioni. E per rendere più leggero il pacco e per proteggere i prodotti, è buona regola mettere dell’imballaggio all’interno.

Vuoi saperne di più?

Richiedi una demo con un nostro consulente

Da evitare quindi una scatola media se il contenuto è piccolo come in foto. Meglio scegliere un formato più piccolo oppure inserirlo in una busta plastificata.
Minori costi delle spedizione e maggiori margini per il Merchant.

spedizioni-pacchi-rotti

Da studi di settore emerge anche che gli utenti gradiscono dei gadget oppure campioni di prova (Merchant di farmacie, profumerie, generi alimentari, questa è per voi). Perché non accontentarli? Sarebbe un peccato il contrario! L’inserimento di coupon free shipping oppure piccoli omaggi crea una preferenza. Un valore percepito dell’Azienda più alto rispetto ai concorrenti. Ed un maggiore incentivo a basso costo per mantenervi il cliente con risparmi in termini di remarketing e tempo.

Verifica indirizzo e step fondamentali

etichette-spedizioni

Gli errori più comuni nello spedire sono la perdita di attenzione, indirizzi errati, scambi di merci non consegnate ai corretti destinatari. Solo per citarne alcuni.
Come rimediare? Maggiori accortezze di attenzione e organizzazione.

Ecco una checklist pratica con tutti gli step da seguire:

  • fare un pacco per volta (e ricordarsi la merce contenuta internamente!)
  • controllare l’ordine e l’indirizzo del destinatario che sia corretto e completo
  • verificarlo su Google
  • scaricare la lettera di vettura e stampare l’etichetta con il codice a barre e i dati del cliente
  • applicare l’etichetta sul pacco come da foto.

Spedizione

Il pacco è pronto per essere spedito. Il corriere l’ha ritirato. Cosa fare? Assolutamente informare il “povero” cliente che aspetta con ansia un aggiornamento sull’ordine. Quindi bisogna inserire lo status della spedizione inviando il codice di tracking anche al cliente. Con Qapla’ questo è più semplice ed intuitivo. Grazie al pannello di controllo delle spedizioni e alle funzioni di email transazionali, il controllo del processo e il contatto con il cliente sarà più veloce e chiaro. Scopri come funziona Qapla’.

Archiviato in:eCommerce

Barra laterale primaria

Categorie

  • blog
  • eCommerce
  • Eventi
  • Interviste
  • Marketing
  • Partner certificati
  • Tools
  • Universo Qapla'

Blog explorer

Articoli recenti

  • L’insostenibile leggerezza dei Resi: considerazioni economiche e ambientali per eCommerce
  • Come rendere il tuo eCommerce più sostenibile
  • SMS sul tracking della spedizione: comunica con i tuoi clienti e salvali dal phishing
  • Il bilancio dell’eCommerce nel 2022: il report completo con i dati Qapla’
  • Le date e le ricorrenze più importanti per l’eCommerce nel 2023
  • Trend eCommerce 2023: le previsioni numeriche e le tecnologie che cambieranno lo shopping online
  • Virtual Courier: la funzionalità di Qapla’ per le tue spedizioni di vettori alternativi
  • Il caso studio Phàrmasi: intervista a Sonia Sottile e Katia Licata
  • Cross-border eCommerce: posizionarsi su nuovi mercati e superare gli ostacoli doganali nelle spedizioni
  • I numeri dell’eCommerce alla fine del 2022: sarà sostenibile la crescita?

Negli ultimi mesi

  • Marzo 2023 (1)
  • Febbraio 2023 (2)
  • Gennaio 2023 (2)
  • Dicembre 2022 (2)
  • Novembre 2022 (2)
  • Ottobre 2022 (1)
  • Settembre 2022 (1)
  • Agosto 2022 (1)
  • Luglio 2022 (1)
  • Giugno 2022 (2)
  • Maggio 2022 (2)
  • Aprile 2022 (6)
  • Sei pronto a esplorare l'universo di Qapla'?

    contattaci subito o richiedi una demo

    IT Sticky bottom normale

    richiedi una demo

    Footer

    Qapla' - Tracking= marketing2

    Help

    • Assistenza
    • Integrazioni
    • Help.qapla.it

    Developers

    • API
    • WebHook
    • Github
    • Laravel
    • Plugins & App

    Corporate

    • Perché Qapla’
    • Chi siamo
    • Marketing Post Spedizione
    • Lavora con noi
    • Il team
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Resources

    • Il blog di Qapla’
    • Soluzioni Partner
    • Area Press
    • Integrazioni
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    • Twitter
    • Youtube

    Copyright © Qapla’ Srl –  via XXVII Luglio, 22 50026 San Casciano in Val di Pesa (FI)  – Codice Fiscale e Partita IVA: 06492420481

    Modifica Consenso | Revoca Consenso