ITQF 2019
Share:

La classifica ITQF dei migliori 200 eCommerce Italiani: il 10% sono clienti Qapla’

L'Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha stilato la classifica dei migliori 200 eCommerce italiani, divisi per categorie. Tra questi, 21 utilizzano Qapla' e ben 6 sono stati scelti come Best Shop della propria catagoria

L’eCommerce è in Italia oggetto di sempre maggiori studi. Per la prima volta, l’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza ha elaborato una classifica dei migliori eCommerce italiani, intitolata “TOP SHOP 2019-2020” e pubblicata in esclusiva su Repubblica – Affari & Finanza.

E’ lecito domandarsi: quanti e quali sono gli eCommerce che hanno scelto Qapla’ in questa classifica? 

Il Metodo d’Indagine

L’Istituto Tedesco ITQF, leader europeo dei test e dei sigilli di qualità, ha passato “al setaccio” i 41 principali settori merceologici dell’eCommerce italiano e ne ha ricavato una lista iniziale di 1500 negozi online, in base a market share e posizionamenti sui motori di ricerca. La classifica dei 200 “TOP SHOP” è frutto di un’analisi qualitativa e quantitativa, che, dopo aver escluso marketplace e store con sede legale e fiscale all’estero, ha preso in considerazione i punteggi assegnati dagli esperti dell’Istituto e da un campione di 8.500 eShoppers a parametri come: qualità/prezzo, rapidità delle consegne, usabilità, sicurezza dei pagamenti, servizio clienti e tanti altri (per un totale di 36). Gli eCommerce con punteggio superiore alla media del proprio settore sono stati indicati come “Best Shop“.

Fashion e accessori

Ottiene il sigillo di Best Shop nella categoria “Accessori” (borse, valigie, articoli in pelle) il nostro cliente Cuoieriashop.com, che, per fornire una Customer Experience curata fin nei minimi dettagli anche nella fase di attesa dell’ordine e insieme stimolare nuovi acquisti, invia, tramite Qapla’, comunicazioni personalizzate con offerte e prodotti consigliati (qui a lato: un dettaglio di una email di notifica di consegna). Cuoieria shop precede, nella graduatoria, Alvieromartini.it e un altro nostro cliente, Giuseppezanotti.com.

email-notifica-qapla-ecommerce

Nell’olimpo dell’ “Alta Moda“, si aggiudica la prima posizione, per gli utenti e per gli esperti, lo store online di Versace, Best Shop 2019/2020. Precede, comunque, di pochissimi punti gli altri prestigiossimi brand di Trussardi, Luisa Spagnoli, Dolce & Gabbana, Roberto Cavalli: la tradizionale eccellenza offline di questi marchi si ripercuote anche su pregevoli esperienze d’acquisto online. Nell’intimo prevale il sito di Intimissimi.com, mentre, nella categoria “Gioielli e Orologi” dove Strolioro.com è premiato come “Best Shop”, segnaliamo la presenza del nostro cliente Gioiapura.it, caso studio già citato per il fatturato ottenuto con i banner su tracking page e email transazionali.

pittarello--classifica-migliori-ecommerce

Nel settore “Moda” viene riconosciuto come Best Shop dei monomarca Patriziapepe.com e, tra i multimarca, Pittarello.com, altro eCommerce ad aver adottato Qapla’ per la gestione integrata del suo Post Spedizione.

Per le categorie “Moda low cost”, “Scarpe” e “Sportswear” vengono preferite, infine, rispettivamente,  Stradivarius.com, Diadora.com e Freddy.com.

Bellezza e Salute

Quello della parafarmacia e cosmesi è uno dei settori con i più alti tasi di crescita nell’ultimo periodo. L’utilizzo di Qapla’ è diffuso in questa categoria merceologica, ben prestandosi agli acquisti abituali e ricorsivi. Tra i Top Shop di “Articoli di Farmacia” sono nostri clienti: Pharmasi.it (alla prima posizione), Topfarmacia.it, Easyfarma.itSuperfarma.it e Lloydsfarmacia.it.

Nel campo della cosmesi, invece, raggiunge il più alto gradimento Giardinodiarianna.com, ma si contano anche utenti Qapla’ tra i migliori: Pupa.it e Sabbioni.it. Abbiamo recentemente approfondito l’esempio virtuoso di multicanalità di Profumerie Sabbioni.

Food & Beverage

L’eCommerce più votato nella categoria “Bevande” è Illy.com mentre la categoria “Cibo e Specialità” vede primeggiare Cicalia.com, tra i vari supermercati online italiani. Tra gli store di Gastronomia, il sigillo di Best Shop va a Magnaparma.com, che precede lo shop online di Eataly.

vino75-classifica-migliori-ecommerce

Un mercato molto conteso è quello del vino e alcolici; il nostro “storico” cliente Vino75.com riceve il riconoscimento di “Top Shop” (qui il case study). Sia per la giuria degli esperti che per gli utenti, il migliore risulta essere Bernabei.it. 

Home, DIY, Giardino

Miglior Store di “Articoli per la casa” è stato votato in questa indagine Dottorgadget.it, mentre quello per “Bagno e Cucina” è Grupposanmarco.eu. In quest’ultima categoria, viene scelto tra i Top Shop il nostro cliente Rubinetteriashop.com.

Menzione speciale come Top Shop tra i “Fornitori Universali” per l’altro nostro cliente Freeshop.it.

Si aggiudica il sigillo di Best Shop per l’affollata categoria di Mobili e Arredamento Arredasi.it.

Lineonline.it e Interflora.it invece sono i migliori per la calssifica ITQF nei settori “Brico” e “Piante”.

Sport e Tempo Libero

Sono in netto aumento gli acquisti online di attrezzature sportivi e per il tempo libero. Si distingue come “Best Shop”, nella categoria che racchiude “Articoli Sportivi, Sci, Tennis, Golf”, Mistertennis.com, davanti a Nonsolosport.itDecathlon.it, Maxisport.com e il nostro cliente Botteroski.com.

bauzaar-milgiori-ecommerce

Per quanto riguarda il tempo libero, si segnala la prima posizione per Hobbyland.eu e il sigillo di Top Shop per Lamercerissima.it, entrambi utenti di Qapla’. Vengono scelti due big player per il settore “Giocattoli e modellismo“, dove prevale Toyscenter.it, e per il settore“Pet Food e Animali”, dove viene selezionato al primo posto il nostro cliente Bauzaar.it.

All’interno dei migliori eCommerce di “Strumenti musicali” il migliore risulta Bax-shop.it, mentre si distingue, per gli sport Outdoor, lo shop Tosoniselleriashop.com.

Un po’ a sorpresa nella categoria “Media” il punteggio più alto viene raggiunto da Libreriauniversitaria.it, a precedere i grandi nomi di Hoepli.it, IBS.it, Lafeltrinellli.it o Mondadoristore.it 

Tecnologia e B2B

Quello dei prodotti tecnologici è il comparto eCommerce affermato da più tempo in Italia: nel 2018 gli eShoppers italiani hanno speso 4,6 miliardi di euro solo per prodotti di elettronica e informatica. In questo settore a prevalere sono le grandi insegne della vendita offline: Unieuro.it per “Elettrodomestici e Climatizzazione” e Euronics.it per la sezione “Negozi e Shop Online“.

Ottiene il sigillo di Best Shop per le “Forniture Commercio, Ufficio, Industria” il nostro cliente Rajapack.it, specializzato in imballaggi e confezioni personalizzate, anche per eCommerce. Rientra nella classifica, per la categoria “Foto e Stampa”, anche il nostro cliente Pressup.it.

Non possiamo che essere soddisfatti di vedere numerosi nostri utenti tra le prime posizioni, per apprezzamento del pubblico e degli addetti ai lavori. La cura della fase di post vendita ha senz’altro un grosso impatto sull’esperienza d’acquisto di un eShopper: sentire la presenza del merchant fino alla consegna del pacco ha un alto valore percepito e può innestare una lunga relazione tra il brand e il consumatore.

Consulta la classifica completa stilata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza.

© Blog Qapla’, Riproduzione riservata

Share: