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Situazione aggiornata di corrieri e spedizioni: news logistiche #Covid19

Situazione aggiornata di corrieri e spedizioni: news logistiche #Covid19

Leggi qui per le ultime news sulla logistica dei corrieri italiani durante il Covid19, divise per vettori. Le informazioni sono state raccolte da Qapla’, piattaforma online che semplifica la gestione delle spedizioni eCommerce con stampa etichette e monitoraggio del tracking di 150 corrieri e che crea nuove opportunità nel post-vendita con l’invio di notifiche personalizzate ai destinatari.

Si avverte il lettore che la pagina è in costante stato di aggiornamento e si chiede gentilmente di inviarci segnalazioni a corrieri@qapla.it

Last update: 31.12.2020 

SDA – Poste Italiane

Il gruppo SDA – Poste Italiane informa che venerdì 18 dicembre 2020 sono temporaneamente sospesi i ritiri su tutto il territorio nazionale dei servizi di spedizione di Corriere Standard ed Espresso.

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Migliora da subito la tua gestione di tracking e spedizioni. Un membro dell’equipaggio ti guiderà passo passo alla scoperta di Qapla’.

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Il corriere non garantisce momentaneamente i ritiri e le consegne delle spedizioni per le località/CAP delle filiali di:

  • Biella
  • Cuneo
  • Torino 1
  • Milano 4
  • Brescia
  • Genova
  • Lecco
  • Bolzano
  • Pordenone
  • Bergamo
  • Udine
  • Bologna
  • Siena
  • L’Aquila
  • Roma 1
  • Roma 2

La situazione è in continua evoluzione, per questo la lista delle filiali, sarà suscettibile di possibili variazioni.

SDA precisa inoltre che – a prescindere dalla filiale – non saranno effettuati ritiri di:

  • Colli con dimensioni superiori, per singolo lato, a 120x80x60 cm e/o di peso superiore a 30 kg;
  • Colli aventi forme irregolari (es. cilindri, aste, pneumatici, ecc.);
  • Bancali mono-destino.

Altre cattive notizie arrivano dal fronte resi. Le spedizioni a destinatari le cui attività commerciali e professionali risultino chiuse a causa del DPCM 3 novembre 2020 e successivi provvedimenti, potrebbero essere restituite ai mittenti.

Dal 15 ottobre 2020 sono ripristinati i termini ordinari di giacenza per le Raccomandate e le Assicurate, provvisoriamente estesi a 60 giorni. Gli invii raccomandati e assicurati posti in giacenza prima di tale data saranno restituiti al mittente decorso il termine di 60 giorni.

Spedizioni dirette a paese esteri:

Le spedizioni internazionali di Pacchi e Corrispondenza dirette ad altri Paesi potrebbero subire rallentamenti o essere trattate e/o recapitate in modo differente rispetto alle ordinarie procedure previste dall’operatore postale di destinazione. Prima di spedire ad esercizi o attività commerciali, si chiede di verificare se lo Stato estero ne ha disposto l’eventuale chiusura, per evitare la possibile restituzione degli invii.

Di seguito si riporta l’ultimo aggiornamento disponibile dei Paesi/Località per i quali non è possibile accettare spedizioni di Corrispondenza e/o Pacchi/Corriere Espresso:

Paesi/Località/CAP per i quali il servizio è momentaneamente sospeso.

GLS Italy

Il corriere GLS Italy comunica che non essendo presenti comuni bloccati dai provvedimenti delle autorità governative, l’attività di consegna continuerà con alcune limitazioni. Non sussiste l’obbligo di raccolta fisica della firma per l’accettazione delle spedizioni, fatta eccezione per i prodotti/servizi Plus, Express12, Fermo Deposito e GDO.

Il comunicato ufficiale a livello nazionale potete trovarlo qui: comunicato GLS Italy.

Pur in assenza di limitazioni governative, GLS Italy a seguito dei volumi di ordini elevati comunica che nei giorni di Martedì 22 e Mercoledì 23 Dicembre, non verrà effettuata alcuna consegna su tutto il territorio nazionale, ma verrà comunque garantito il Fermo Deposito. Il servizio di consegna verrà sospeso da oggi (Lunedì 21 Dicembre) fino a Mercoledì 23 Dicembre nelle seguenti provincie:

  • Milano
  • Brescia
  • Bergamo

Sarà comunque garantito il Fermo Deposito. L’attività riprenderà regolarmente il giorno 28 Dicembre.

Spedizioni internazionali: i casi nazione per nazione sono stati aggiornati il 16/12 riprendendo il documento pubblicato nel precedente periodo pandemico (Marzo-Maggio). A seguito dell’aggravamento dell’emergenza sanitaria in Gran Bretagna, la frontiera tra Francia e Gran Bretagna è stata momentaneamente chiusa causando numerosi km di traffico. Pertanto GLS comunica che tutte le spedizioni lavorate nella giornata di venerdì 18/12 nonché nel seguente fine-settimana sono dovute rientrare presso l’hub internazionale di San Giuliano Milanese (MI).

Attendendo ulteriori aggiornamenti sull’emergenza in atto, GLS sospende il traffico da e verso la Gran Bretagna con effetto immediato e fino ad ulteriori evoluzioni.

Fino a nuovo avviso il limite massimo di peso è ridotto a 31,5 kg per pacco in tutta la rete europea a causa delle politiche di allontanamento sociale, poiché per pesi maggiori è necessaria l’assistenza di una seconda persona. Altri aggiornamenti sulle spedizioni internazionali qui.

BRT – Gruppo DPD

Nell’analisi delle notizie riguardanti i corrieri durante il Covid19 notizie negative arrivano anche da BRT. Il corriere annuncia che, a seguito del DPCM del 03/11/2020 in vigore dal 06 Novembre, riguardo le attività commerciali, non sarà possibile effettuare la consegna nei luoghi le cui direttive ministeriali non lo permettono. Pertanto si consiglia la massima attenzione nell’iscrizione del destinatario affinché possa ricevere la merce; in caso contrario, il corriere procederà con il reso della merce.

Buone notizie arrivano sul fronte HUB. Grazie all’impegno di dipendenti, operatori di magazzino e autisti riapre l’hub di Catanzaro (015) nel pieno rispetto delle normative relative all’emergenza COVID-19.

Viene invece sospeso fino a nuova comunicazione il servizio di Fermo Deposito e delle Spedizioni Prepagate nelle seguenti filiali:

  • Napoli (067):
    • Centro (143)
    • Casandrino (164)
    • Ovest (177)
    • Nord (280)

Servizi verso l’estero:

A causa della situazione epidemiologica creatasi nel Regno Unito, è stato chiuso il collegamento autostradale della Manica. Pertanto, il corriere, informa della sospensione del servizio verso gli UK da oggi fino a data da destinarsi. In Germania, Francia e Olanda è stato riscontrato un inasprimento delle misure anti-contagio con conseguenti divieti e chiusure. E’ consigliato pertanto verificare sempre – e per tutte le destinazioni europee – l’apertura o meno dei propri destinatari.

BRT comunica inoltre che per quanto riguarda il circuito di pagamenti Euro Express (France Express) il servizio contrassegno COD è al momento sospeso. Per aggiornamenti, si faccia riferimento alle news sul sito BRT.

DHL Italia

DHL Express Italia non comunica al momento sospensioni o riduzioni nell’attività di sue filiali e conferma l’operatività del suo Servizio Nazionale ed Internazionale Espresso.

Il corriere informa che nel periodo dal 7/12 al 24/12 (compresi) in cui saranno sospesi i servizi di Special Pick-up e Special Delivery, fatta eccezione per i clienti autorizzati. Nei giorni 24 e 31 dicembre 2020, le filiali saranno aperte solo per le consegne (8.00-12.30), non si effettuerà ritiri. Per il servizio camionistico, l’ultima data di ritiro per avere le consegne prima di Natale è il 17/12/2020.

L’ultima data di ritiro per avere le consegne prima di Natale è, per quanto riguarda il servizio espresso: Italia ed Europa: 22/12 – Usa e Canada: 21/12 – Resto del mondo: 17/12. A seconda del Paese di destinazione, DHL comunica la possibilità di alcune limitazioni e/o ritardi. Qui la lista completa.

Filiali e servizi di DHL Express (incluso Servizio Clienti) non saranno operativi nei giorni:

  • 08, 25, 26 dicembre 2020
  • 01, 02, 06 gennaio 2021

Per aggiornamenti ufficiali da parte del corriere si prega di fare riferimento a questo link.

TNT

TNT dichiara che la consegna delle spedizioni nazionali e internazionali entro il giorno 25 Dicembre non può essere attualmente garantita.

Il ritiro delle spedizioni di peso superiore a 68 KG è temporaneamente sospeso sino a nuova comunicazione da parte di TNT in tutta Italia. I ritiri on call potrebbero essere soggetti a limitazioni in tutto il Paese. Qualora la sede del destinatario di una spedizione risultasse chiusa, la spedizione sarà restituita al mittente.

Sul fronte internazionale TNT comunica che tutte le spedizioni Economy in partenza dall’Europa verso i seguenti Paesi sono temporaneamente soggette a restrizioni fino a nuovo avviso:

  • Stati Uniti
  • Canada
  • America Latina

Al momento utilizzando il servizio FedEx Economy è possibile spedire verso tali destinazioni fino a un massimo di 100 kg per mittente al giorno. Inoltre, le spedizioni internazionali aeree FedEx Express e TNT originarie da o destinate a Sicilia e Sardegna sono soggette a un giorno di transito aggiuntivo.

Per ulteriori aggiornamenti visita il sito TNT news coronavirus.

FedEx

Per FedEx valgono le stesse comunicazioni e limitazioni di TNT. 

Se sei interessato a rimanere aggiornato sulle ultime news del corriere visita il sito FedEx-news.

UPS

UPS, pur non rivelando molte informazioni, comunica che è sospesa la Garanzia di Rimborso (chiamata anche Garanzia del Servizio) alla luce dell’incertezza generale causata dall’emergenza coronavirus.

Dal 16 Dicembre fino a nuova comunicazione, UPS non accetterà spedizioni (nazionali o transfrontaliere) con il servizio UPS Standard con un indirizzo di consegna che include i codici di avviamento postale di seguito elencati:

  • Milano-Monza (20010 – 20900)
  • Cremona-Lodi (26010 – 26900)
  • Pavia (27010 – 27100)
  • Piacenza (29010 – 29122)
  • Varese (21010 – 21100)
  • Como (22010 – 2100)
  • Sondrio-Lecco (23010 – 23900)

Analizzando le restrizioni nazione per nazione:

  • Italia: sono stati sospesi gli import di sabato;
  • Germania: alcuni ritiri e consegne saranno interessati dalla chiusura di tutti i punti vendita non essenziali;
  • Austria: alcuni ritiri e consegne saranno interessati dalla chiusura di tutti i punti vendita non essenziali;
  • Belgio: gli autisti UPS non accettano pagamenti in contanti.

Per l’elenco completo degli aggiornamenti UPS clicca qui.

Aggiornamenti importanti sul fronte corrieri durante il Covid19, arrivano da Amazon. L’azienda, leader delle vendite online comunica che il programma di Corriere Affiliato è stato temporaneamente sospeso in Italia a causa del notevole incremento di ordini. UPS – che è parte di suddetto programma – ha sospeso le operazioni di ritiro per tutte le spedizioni in entrata destinate a centri logistici Amazon. Per quanto riguarda le spedizioni in sospeso (con ritiro non ancora prenotato e confermato) da inviare a centri logistici Amazon, si consiglia di contattare un altro corriere. Il servizio UPS sarà rispristinato il 28 Dicembre 2020.

UPS comunica inoltre che il servizio di spedizione via terra tra Regno Unito/Irlanda ed Europa continentale – precedentemente interrotto – riprenderà in entrambe le direzioni a partire dal 04 Gennaio 2021 per quanto riguarda il servizio UPS Standard. Per i clienti del corriere che utilizzano UPS WorldShip, il servizio di UPS Standard per le tratte interessate riprenderà invece il 01 Gennaio. Attualmente il servizio UPS Express non è interessato da queste misure, ma potrebbe subire ritardi a causa dell’incremento dei volumi.

Nexive

Nexive comunica che, appartenendo alla categoria di aziende che erogano servizi pubblici essenziali, continuerà ad operare nel pieno rispetto di quanto previsto ed emanato dalle autorità competenti. Il servizio di recapito pacchi potrebbe subire un rallentamento e alcune attività che fungono da punti di giacenza per le raccomandate potrebbero prevedere dei periodi di chiusura nelle zone dichiarate rosse. In tutte le altre aree geografiche le raccomandate avranno la consueta giacenza di 30gg e saranno ritirabili presso il punto indicato sull’avviso di giacenza. 

Particolare attenzione viene dedicata alla situazione in Valle d’Aosta a seguito della non raggiungibilità delle seguenti località:

  • Verrayes – 11020
  • Chambave – 11023
  • Saint Denis – 11023

Per eventuali ulteriori necessità, Nexive ha messo a disposizione un team dedicato. Per ulteriori aggiornamenti clicca qui.

Se avete informazioni aggiuntive su altri corrieri o più aggiornate su quelli citati, vi preghiamo di scrivere a: corrieri@qapla.it, con oggetto: News corrieri covid19 – [nome corriere].

Uniti, supereremo anche questa difficile situazione!

© Blog Qapla’, Riproduzione riservata

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