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Siglata la Partnership tra Farmakom e Qapla’

Siglata la Partnership tra Farmakom e Qapla’

La Farmacia diventa sempre più Digitale con l’eCommerce

Offrire un servizio sempre più completo al cliente: è sulla base di questo intento comune che è nata la partnership tra Farmakom e Qapla’ per ottimizzare sempre di più l’esperienza dell’eCommerce in farmacia, semplificando la gestione degli ordini, aumentando i ricavi e lasciando al farmacista più tempo per dedicarsi ad attività a maggior valore.

Oggi l’eCommerce in Italia cresce sempre di più, in particolare quello di farmacia: nel 2017 ha segnato un aumento del 17% per un totale di 96 milioni di euro ed è prevista una crescita europea del 9,3% entro il 2021 per un totale di 13 miliardi di euro (Fonte: “Il mercato pharma: commento 2017 e prospettive 2018” dell’Associazione Italiana Sviluppo Marketing).

Farmakom e Qapla’ sono due società digitali nate con lo scopo di fornire soluzioni pratiche ed efficienti per chi gestisce un eCommerce, e che oggi hanno deciso di creare una partnership vantaggiosa per entrambe le parti.

Farmakom (www.farmakom.it), nata nel 2016, ha sviluppato una soluzione eCommerce pensata appositamente per le farmacie, rispondendo alle specificità del settore: la vendita del farmaco online in Italia è stata liberalizzata solo nel 2015, presentando ai farmacisti sfide digitali alle quali molti di loro erano impreparati, così come era impreparato il mercato eCommerce, che proponeva loro piattaforme generiche, non calate nella realtà del settore.

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Farmakom, lavorando spalla a spalla con farmacisti, ha saputo comprendere i loro bisogni e trovare una soluzione adatta a soddisfarli. Il nodo centrale era il consistente investimento di tempo richiesto dalla gestione dell’eCommerce, che è stato risolto con una piattaforma tecnologica che si integra automaticamente con i più diffusi gestionali per farmacia e banche dati del farmaco online, e fornisce tutte le referenze dei prodotti da banco in commercio, completi di descrizione e di immagini, evitando così al farmacista perdite di tempo nell’inserimento dati.

La piattaforma ha registrato risultati più che positivi: 2,5 milioni di visite, 280.000 ordini, 160.000 clienti e un totale di 15 milioni di euro di transato tra tutti gli eCommerce attivi nei primi due anni.

In un’era digitale in cui l’online influenza gli acquisti di milioni di italiani, capire i comportamenti degli utenti è fondamentale: chi visita un eCommerce Farmakom lascia dati su di sé, sui propri gusti, sulle proprie preferenze, sulle proprie abitudini d’acquisto; questi dati vengono raccolti ed elaborati tramite strumenti di Data Analysis, che li condensano in informazioni di facile fruizione, utili non solo al miglioramento della piattaforma tecnologica, ma anche a dare al farmacista indicazioni su come muoversi digitalmente per migliorare vendite e servizi.

Qapla’ (www.qapla.it)ha realizzato una soluzione integrata per coordinare la logistica delle spedizioni, permettendo di tenere traccia in un unico pannello di controllo le attività di 88 corrieri nazionali e internazionali: il gestore dell’eCommerce può così seguire una spedizione dal momento della stampa della lettera di vettura fino alla sua consegna al destinatario, monitorando in tempo reale il progresso dell’operazione logistica e comunicando tempestivamente al cliente finale eventuali ritardi o variazioni nell’orario di consegna.

Qapla’, oltre a fornire questo prezioso supporto logistico e strumento di customer care, permette al gestore di eCommerce di aggiungere un nuovo canale di marketing a costo zero: la piattaforma, infatti, offre la possibilità di inviare email personalizzabili sullo stato di avanzamento della spedizione, sostituendo le notifiche anonime del corriere. Oltre a far sentire seguito il cliente finale e a instaurare un rapporto più personale e brandizzato, questo strumento può essere utilizzato per inviare coupon promozionali, inviti a registrarsi alla newsletter, anticipazioni sulle novità dell’eCommerce e suggerimenti di prodotti correlati.

La consegna è il momento in cui si concretizza lo shopping svolto online e quindi quello decisivo per l’esperienza di acquisto. Il cliente finale si ricorda soprattutto di questo ultimo touch point con il merchant e ciò incide sempre più sulla reputazione del venditore. Qapla’ permette di riprendere il controllo su questa fase in modo semplificato e uniforme per tutte le spedizioni, tramite un unico strumento che unisce gestione logistica, customer care e marketing.

I farmacisti di Farmakom, grazie a questa partnership, otterranno un nuovo strumento semplice da usare sia a livello gestionale, coordinando in un unico pannello di controllo tutti gli ordini anche di corrieri differenti, sia a livello di marketing, grazie alle email di aggiornamento dell’ordine personalizzabili, sia di customer experience, contattando direttamente il destinatario in caso di problemi nella spedizione. Qapla’, invece, potrà entrare in contatto con un network di eCommerce in continua espansione, che conta all’attivo oltre 30 farmacie, per portare la sua piattaforma a un numero sempre maggiore di realtà commerciali.

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