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eShow Barcellona 2019: Qapla’ parla sempre più spagnolo

eShow Barcellona 2019: Qapla’ parla sempre più spagnolo

Si aprono sempre nuove strade – o Ramblas, sarebbe proprio il caso di dire – per Qapla’ in Spagna. Dopo eShow Madrid 2018 (vedi qui), Qapla’ sarà presente infatti con il suo Stand (13A) anche a eShow Barcellona 2019, che si terrà nella cttà catalana i prossimi 12 e 13 Marzo.

Che cos’è eShow ? 

eShow è la più grande Fiera Spagnola di eCommerce e Marketing Digitale (con edizioni che si tengono periodicamente anche al di fuori dell’Europa e in particolare in America Latina). Nell’edizione 2018 a Barcellona hanno partecipato più di 12.000 professionisti del mondo online, 287 speakers e 138 espositori; l’edizione 2019 prevede una platea e serie di attività e contenuti ancora più ampia: in programma 350 speakers, 130 espositori, più di 200 attività e 4800 meeting. L’expo è stato concepito come un punto di incontro tra eCommerce, agenzie, partner e investitori per condividere conoscenze, idee, creare e attrarre business e sinergie tra professionisti del Marketing Digitale.

Fiera Barcellona, sede di eShow Barcelona 12 – 13 Marzo 2019

Per consultare programma e keynote speakers dell’evento vai su: https://www.the-eshow.com/barcelona/

Grazie a Qapla’ puoi ottenere Ingressi Gratuiti compilando il form: 

https://goo.gl/forms/6IjfuBfpN2NoIwIC3

Vienici a consocere di persona allo Stand 13A!

ECommerce in Spagna: una panoramica


L’eCommerce in Spagna è un mercato già in ottima salute (84% di penetrazione) ma con ancora grandi potenzialità di crescita.

Il 2018 si è chiuso con un fatturato complessivo di 27 miliardi di euro (fonte: Politecnico di Milano / Netcomm) e un incremento del 13,2% sull’anno precedente.

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In generale il numero di eShopper spagnoli è in aumento (dal 48% del 2014 con poco più di 17 milioni di utenti si è passati al 62% del 2018 con oltre 24 milioni). Vestiti e abbigliamento sportivo (in particolare scarpe) sono in vetta alle preferenze degli utenti online, seguiti da elettronica, libri, articoli sportivi e per il tempo libero. Le attività commerciali online nazionali restano in cima alle scelte degli utenti spagnoli (83%), mentre si registra una crescita importante di acquisti da nazioni di origine sconosciute.

La spesa media annuale per utente è di 538 euro, in linea con Francia (584) e Olanda (565), superiore all’Italia (396) ma lontana da Germania (670) e soprattutto Inghilterra (942).

Dati: Postnord, “E-commerce in Europe 2018”

Il motivo principale che spinge all’acquisto è la comodità (98%), seguita dalle offerte al 97%. Sono gli uomini gli eShopper più attivi e il metodo di pagamento più utilizzato è solitamente una piattaforma terza, in questo caso PayPal che domina in maniera incontrastata.

Il comportamento di acquisto è influenzato per il 53% dai siti web, seguiti da amici e parenti (43%), blog e forum (41%): solo al quinto posto (con il 26%) i social media.

Incredibilmente gli acquisti eCommerce in Spagna avvengono ancora per la maggior parte da desktop (95%, fonte: Ecommerce Foundation), tra le applicazioni mobile trionfano AliExpress (iOS) e Wallapop (Android).

L’87% dei clienti acquista “pure digital” mentre il 73% lo fa in ottica “multichannel”, ossia da store online ed anche fisici. Dal punto di vista logistico, gli utenti spagnoli preferiscono che il loro acquisto venga spedito a casa nell’81% dei casi, il 25% alle poste e il 15% al lavoro. Il costo delle spedizioni è un elemento di grande importanza e oggetto di valutazione, così come il monitoraggio real time delle stesse. I postumi della grande crisi degli anni 2000 si riflettono anche in questo: 7 spagnoli su 10 vorrebbero che il trasporto fosse sempre gratis.

Qapla’ in Spagna ed oltre…

In questo scenario ricco di potenzialità si è inserita Qapla’ (www.qapla.it), presente già da 8 mesi in Spagna fornendo già diverse piattaforme eCommerce nazionali, in particolare nelle aree packaging, fashion, food, farmaceutica ed editoria.

“Sul mercato spagnolo abbiamo registrato un’attenzione elevata da parte dei consumatori online verso l’efficienza e la flessibilità delle spedizioni – dichiara Roberto Fumarola, CEO di Qapla’ – Per questo siamo convinti che Qapla’ possa fare la differenza dando la possibilità di fare marketing dopo che la spedizione è partita: in questa fase il cliente è più sensibile alle offerte. Mettiamo già a disposizione questo servizio per gli eCommerce che ci hanno scelto e ne vediamo ogni giorno i ritorni in termini di fatturato aggiuntivo e soddisfazione per i clienti.”

Come già diffusamente esposto in questo articolo, Qapla’ trasforma il servizio logistico in un paradigma relazionale più ampio, ottimizzando davvero il rapporto azienda-utente e agendo sulla leva della Customer Satisfaction e della Reputation. Questo avviene attraverso la gestione e la stampa delle etichette di spedizione, il monitoraggio real time delle spedizioni e la possibilità di inviare mail, SMS e notifiche di consegna ai clienti, inserendo proposte commerciali e alimentando quindi un processo virtuoso di comunicazione e marketing che incrementa il fatturato degli eCommerce stessi.

Ma la crescita di Qapla’ non è rivolta solo al mercato italiano e spagnolo. La start up guarda con interesse a Germania e Francia, in cui saranno programmate azioni nell’arco dei prossimi 24 mesi, mentre nell’immediato si valutano due paesi con tassi di crescita importanti e relativa assenza di competitor: Polonia e Grecia.

Saranno sempre più ingenti gli investimenti in tecnologia, ricerca & sviluppo con importanti novità nel corso del 2019.

Stay tuned!

Immagine di copertina tratta da Storyblocks video. 

© Blog Qapla’, Riproduzione riservata

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