• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
 
  • Italiano
Qapla'

Qapla'

Tracking=Marketing²

  • Perché Qapla’
    • Marketing Post Spedizione
      eCommerce, marketplace, soluzioni custom? Trasformerai tutto in una nuova occasione
    • Controllo e Monitoraggio
      Più di 150 corrieri sotto controllo, da un unico punto di osservazione.
    • Stampa etichette
      Stampa le etichette ed evadi gli ordini in 3 click, senza errori
    • Smart tools
      Il tuo kit per arrivare a destinazione col massimo del controllo e in completo relax
    • Customer Success
      Una consulenza su misura per ottenere il massimo dal marketing post vendita
  • Corrieri
  • Integrazioni
  • Pricing
  • Chi siamo
    • Il team
      Insieme arriveremo spediti verso i benefici del marketing post vendita!
    • Partner certificati
      Non viaggiamo in solitario, contiamo su una galassia di partner certificati
    • Area Press
      Ci piace che siano gli altri a parlare di noi, scopri come lo fanno e scarica il press kit
  • Risorse
    • Soluzioni Partner
      Qapla’ si adatta in modo ideale alla collaborazione con altri strumenti al servizio dell’eCommerce
    • Dati spedizioni eCommerce
      Quanto stanno spedendo gli store online? Qapla’ è il punto di osservazione migliore per scoprirlo
    • Area Assistenza clienti
      Le guide Qapla’ ti indicheranno la via migliore da intraprendere e chiariranno i tuoi dubbi, nel tempo di un refresh
  • Blog
  • Contatti
  • Prenota una demo
Sei qui: Home / blog / eCommerce
Quanti click servono prima di acquistare un prodotto online?

Quanti click servono prima di acquistare un prodotto online?

Il mondo dell’eCommerce ha raggiunto risultati molto importanti, ottenendo negli ultimi mesi una crescita prevista, invece, nell’arco dei prossimi 3-5 anni.
Tutto questo è stato possibile perché lo shopping online, ormai, è sinonimo di velocità, disponibilità e varietà di prodotto. Inoltre, acquistare su un eCommerce, sta diventando sempre più semplice e conveniente.
Ma quanto tempo occorre realmente per comprare un prodotto, e qual è il numero di click necessario a completare l’acquisto?

Possiamo rispondere a questo quesito, prendendo in riferimento una ricerca svolta da AppQuality (start up leader del crowdtesting in Italia), la quale si è posta proprio la seguente domanda: “Quanti click servono per comprare un vestito online?”.

Per ottenere una risposta, è stato simulato l’acquisto di un abito su vari eCommerce tra i più famosi in Italia, come Zara, MaxMara, Oviesse ed altri, contando il numero di click necessari a completare l’operazione.
E’ importante precisare che il conteggio è iniziato dal bottone di acquisto e non da quando viene selezionata la taglia o il colore, il metodo di pagamento scelto è la carta di credito, non è stata effettuata alcuna registrazione sul sito, sono stati contati tutti i click necessari per la compilazione dei dati, bottoni, spunte di controllo, ed infine, non sono state utilizzate scorciatoie come “iscriviti tramite social network” o simili.

Qui è possibile vedere il numero di click necessario per ogni eCommerce analizzato:

I risultati mostrano che non esiste una forte discrepanza tra i vari eCommerce: la differenza, infatti, è al massimo di dieci click su 13 eCommerce analizzati.
Ci sono sicuramente margini di miglioramento, ed anche in questo caso semplificare ulteriormente il processo di acquisto porterebbe solo vantaggi positivi, sia al cliente che all’eCommerce stesso.
Non dimentichiamo che la pagina del check-out è fondamentale per ottenere una conversione. Più il processo è semplice e di facile intuizione per il consumatore, più alta è la percentuale di acquisto.
Ottimizzare la pagina del carrello, e del seguente check out, è quindi necessario per avere un sito usabile.

E i metodi di pagamento?

Se i click sono un fattore rilevante, dobbiamo prestare la stessa attenzione ai metodi di pagamento messi a disposizione dell’utente. La modalità di pagamento è un aspetto che influenza notevolmente i consumatori nella fase di acquisto, per questo dovrebbero essere offerte diverse modalità.

Vediamo quali sono quelli offerte dagli eCommerce analizzati:

Come è possibile vedere, tutti gli eCommerce offrono un’alternativa alla carta di credito, con la sola eccezione di Salvatore Ferragamo che non ha metodi di pagamento alternativi. Piquadro e Oviesse hanno scelto, dopo l’emergenza Covid-19, di offrire la possibilità di pagare i propri acquisti a rate, sinonimo di forte comprensione verso i consumatori durante questo delicato periodo. Solo tre, su tredici eCommerce, offrono la possibilità del check out express, ovvero, il salvataggio delle informazioni di pagamento del cliente, che permette di risparmiare tempo durante un successivo acquisto.

Semplificare l’acquisto online e offrire vari metodi di pagamento al cliente, è sicuramente un punto a favore dell’eCommerce da tenere ben in considerazione per migliorare l’esperienza d’acquisto e aumentare la propria customer base.

© Blog Qapla’, Riproduzione riservata

Archiviato in:eCommerce

Barra laterale primaria

Blog explorer

Categorie

  • blog (40)
    • eCommerce (103)
    • Eventi (41)
    • Interviste (44)
    • Marketing (38)
    • Tools (33)
    • Universo Qapla' (7)
  • Non categorizzato (1)
  • Partner certificati (25)
  • Articoli recenti

    • I 10 migliori Marketplace in Italia
    • Calendario Marketing: le date migliori per inviare promozioni e codici sconto
    • Qapla’ presenta Voci di Scampia: Intervista a Rosario La Rossa
    • Tips per newsletter accattivanti e con alti tassi d’apertura
    • Relazione con il cliente: 5 step per farlo innamorare del tuo eCommerce
    • Come gestire le vendite online di un eCommerce
    • Come aumentare le vendite di un eCommerce
    • Contratto per la logistica dell’eCommerce: quale scegliere
    • Fidelizzare il cliente
    • ECommerce 2021: Previsioni, trend e ipotesi

    Negli ultimi mesi

  • Marzo 2021 (1)
  • Febbraio 2021 (6)
  • Gennaio 2021 (7)
  • Dicembre 2020 (9)
  • Novembre 2020 (9)
  • Ottobre 2020 (3)
  • Settembre 2020 (4)
  • Agosto 2020 (3)
  • Luglio 2020 (28)
  • Giugno 2020 (3)
  • Maggio 2020 (3)
  • Aprile 2020 (5)
  • Sei pronto a esplorare l'universo di Qapla'?

    contattaci subito o richiedi una demo
    Pronto a partire? richiedi una demo

    Footer

    Qapla' - Tracking= marketing2

    Help

    • Assistenza
    • Integrazioni
    • Help.qapla.it

    Developers

    • API
    • WebHook
    • Github
    • Laravel
    • Plugins & App

    Corporate

    • Perché Qapla’
    • Chi siamo
    • Marketing Post Spedizione
    • Lavora con noi
    • Il team
    • Privacy policy

    Resources

    • Il blog di Qapla’
    • Soluzioni Partner
    • Area Press
    • Pricing
    • Integrazioni
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    • Twitter
    • Youtube

    Copyright © Qapla’ Srl –  via XXVII Luglio, 22 50026 San Casciano in Val di Pesa (FI) – Tel. 0550351512 – Codice Fiscale e Partita IVA: 06492420481