• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
 
  • Italiano

Qapla'

Qapla'

Tracking=Marketing²

  • Perché Qapla’
    • Marketing Post Spedizione
      eCommerce, marketplace, soluzioni custom? Trasformerai tutto in una nuova occasione
    • Controllo e Monitoraggio
      Più di 150 corrieri sotto controllo, da un unico punto di osservazione.
    • Stampa etichette
      Stampa le etichette ed evadi gli ordini in 3 click, senza errori
    • Smart tools
      Il tuo kit per arrivare a destinazione col massimo del controllo e in completo relax
    • Customer Success
      Una consulenza su misura per ottenere il massimo dal marketing post vendita
  • Corrieri
  • Integrazioni
  • Pricing
  • Chi siamo
    • Il team
      Insieme arriveremo spediti verso i benefici del marketing post vendita!
    • Partner certificati
      Non viaggiamo in solitario, contiamo su una galassia di partner certificati
    • Area Press
      Ci piace che siano gli altri a parlare di noi, scopri come lo fanno e scarica il press kit
  • Risorse
    • Soluzioni Partner
      Qapla’ si adatta in modo ideale alla collaborazione con altri strumenti al servizio dell’eCommerce
    • Dati spedizioni eCommerce
      Quanto stanno spedendo gli store online? Qapla’ è il punto di osservazione migliore per scoprirlo
    • Area Assistenza clienti
      Le guide Qapla’ ti indicheranno la via migliore da intraprendere e chiariranno i tuoi dubbi, nel tempo di un refresh
  • Blog
  • Contatti
  • Prenota una demo
Sei qui: Home / blog / eCommerce
Quanti eCommerce ci sono in Italia? Quali sono i CMS più diffusi?

Quanti eCommerce ci sono in Italia? Quali sono i CMS più diffusi?

Nei mesi trascorsi, si è molto parlato di un boom nella nascita di nuovi eCommerce in Italia. Pochi giorni fa è stato pubblicato il rapporto della Caseleggio Associati, secondo il quale il 12% delle aziende italiane opera nel commercio elettronico. Abbiamo voluto verificare tramite una nostra breve indagine il numero effettivo degli store registrati in Italia.

Il Registro Imprese riporta un aumento per il 2019 – quindi pre-covid19 – del 20% sull’anno precedente, per un totale di 6.968 imprese registrate con codice ATECO 47.91.1, ovvero quello relativo al commercio online. Unioncamere invece parla di 10.000 siti eCommerce in più in Italia negli ultimi 5 anni, con 23.386 registrate secondo ultima rilevazione di Marzo 2020. Le prime 5 regioni per numero di eCommerce sarebbero, nell’ordine:

  1. Lombardia (4.406)
  2. Campania (3.084)
  3. Lazio (2.762)
  4. Emilia Romagna (1.694)
  5. Veneto (1.620)

Qual è allora il numero reale degli eCommerce italiani?

La crescita di tutto il settore è innegabile, ma i dati sono discordanti forse anche per la registrazione di attività che hanno una vita breve o vengono censite in modo differente (pensiamo ad aziende che hanno anche negozi fisici oltre a vetrine online). Secondo i dati Audiweb 2019, la penetrazione dell’online ha raggiunto quota 70% della popolazione italiana (41,5 milioni utenti unici a dicembre 2019) con navigazione da desktop che continua a scendere (da 28,4 milioni di utenti unici a 25,7 in due anni) con una spesa media annuale per lo shopping online pari a 668 euro a persona, secondo il rapporto Casaleggio Associati. L’aumento del fatturato eCommerce in Italia nel 2019, secondo lo stesso studio, è stato del +17%.

Vuoi saperne di più?

Richiedi una demo con un nostro consulente

L’analisi ha fornito anche queste percentuali di diffusione dei principali CMS e piattaforme:

  • 31% siti e piattaforme custom;
  • 21% Magento;
  • 12% Prestashop;
  • 10% Woocommerce
  • 4% Shopify
  • 4% Storeden
  • 2% Opencart
  • 2% Salesforce 

Confrontiamo queste cifre con la nostra ricerca, per arrivare a una stima affidabile degli store italiani.

WooCommmerce

Gli eCommerce italiani basati su WooCommerce (quindi su WordPress) sono, secondo Built With, 27.815

Secondo WhatCMS, i siti basati su WordPress sarebbero più di 72.000 (ma non tutti avrebbero il checkout).

Prestashop

Fonti interne di Prestashop parlano di circa 25.000 siti web sviluppati col CMS Open Source sviluppato in Francia.

Shopify

Shopify non condivide esternamente informazioni sul numero di sviluppati con il suo software in Italia. Sul sito informativo di Shopify si trovano alcune statistiche globali.

Per Built With i siti italiani sviluppati sul SaaS canadese sono 3.959.

Storeden

Storeden, il Software as a Service made in Italy, conferma il dato del report di Casaleggio e Associati, che calcola una quota del 4% del mercato italiano.

Magento

Secondo Builtwith i siti costruiti sul CMS Open Source di proprietà Adobe sarebbero, in Italia, 6.291 di cui 1.347 su Magento2.

Ricordiamo che il 30 giugno 2020 è il così detto “End of Life” di Magento1, ovvero la data oltre la quale l’azienda non fornirà più supporto per quella versione (anche se molti siti continueranno a utilizzarla).

Altre piattaforme: VTEX, Ecwid, Joomla, …

Sono numerosi – anche se di dimensioni ridotte – siti basati su altre piattaforme, in particolare Ecwid (più di 7000) e Joomla (più di 9000).

In più si stanno affacciando in Italia altri CMS già molto diffusi nel mondo come VTEX o Shopware.

Siti Custom

Non sono compresi nel nostro conteggio tutti quegli store “custom” che sono stati sviluppati internamente o da agenzie e non utilizzano CMS su licenza o as a service.

Qapla’ – la piattaforma per la gestione delle spedizioni che trasforma le comunicazioni sul tracking in canali di marketing –  è integrato con ognuno di questi CMS ma può anche interfacciarsi con ogni tipo di sito eCommerce tramite API.

Qui puoi rivedere i Talk sulle piattaforme menzionate, ognuna con un significativo case study come esempio di buona implementazione e performance:

© Blog Qapla’, Riproduzione riservata

Archiviato in:eCommerce

Barra laterale primaria

Categorie

  • blog
  • eCommerce
  • Eventi
  • Interviste
  • Marketing
  • Partner certificati
  • Tools
  • Universo Qapla'

Blog explorer

Articoli recenti

  • L’insostenibile leggerezza dei Resi: considerazioni economiche e ambientali per eCommerce
  • Come rendere il tuo eCommerce più sostenibile
  • SMS sul tracking della spedizione: comunica con i tuoi clienti e salvali dal phishing
  • Il bilancio dell’eCommerce nel 2022: il report completo con i dati Qapla’
  • Le date e le ricorrenze più importanti per l’eCommerce nel 2023
  • Trend eCommerce 2023: le previsioni numeriche e le tecnologie che cambieranno lo shopping online
  • Virtual Courier: la funzionalità di Qapla’ per le tue spedizioni di vettori alternativi
  • Il caso studio Phàrmasi: intervista a Sonia Sottile e Katia Licata
  • Cross-border eCommerce: posizionarsi su nuovi mercati e superare gli ostacoli doganali nelle spedizioni
  • I numeri dell’eCommerce alla fine del 2022: sarà sostenibile la crescita?

Negli ultimi mesi

  • Marzo 2023 (1)
  • Febbraio 2023 (2)
  • Gennaio 2023 (2)
  • Dicembre 2022 (2)
  • Novembre 2022 (2)
  • Ottobre 2022 (1)
  • Settembre 2022 (1)
  • Agosto 2022 (1)
  • Luglio 2022 (1)
  • Giugno 2022 (2)
  • Maggio 2022 (2)
  • Aprile 2022 (6)
  • Sei pronto a esplorare l'universo di Qapla'?

    contattaci subito o richiedi una demo

    IT Sticky bottom normale

    richiedi una demo

    Footer

    Qapla' - Tracking= marketing2

    Help

    • Assistenza
    • Integrazioni
    • Help.qapla.it

    Developers

    • API
    • WebHook
    • Github
    • Laravel
    • Plugins & App

    Corporate

    • Perché Qapla’
    • Chi siamo
    • Marketing Post Spedizione
    • Lavora con noi
    • Il team
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Resources

    • Il blog di Qapla’
    • Soluzioni Partner
    • Area Press
    • Integrazioni
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    • Twitter
    • Youtube

    Copyright © Qapla’ Srl –  via XXVII Luglio, 22 50026 San Casciano in Val di Pesa (FI)  – Codice Fiscale e Partita IVA: 06492420481

    Modifica Consenso | Revoca Consenso