Calendario con date marketing
Share:

Calendario Marketing: le date migliori per inviare promozioni e codici sconto

Ogni giorno un marketer si sveglia e si chiede come ricordarsi e calendarizzare tutte le iniziative promozionali legate a eventi e festività. Ogni giorno potrebbe essere un giorno perfetto per mandare un codice sconto a un cliente affezionato. Cerchiamo di capire insieme come sfruttare al meglio il calendario e tutte le sue date “speciali” per il marketing. (Per voi anche due file stellari pensati per farvi orientare in questo caos di date!)

  • Festività ed eventi 
  • Le più importanti festività estere
  • Giornate promozionali e celebrative
  • Ricorrenze personali
  • Saldi e sconti

Festività ed eventi 

Tutto l’anno è costellato di feste ed eventi da sfruttare per tenere i contatti con i tuoi clienti. 

Ci sono momenti dell’anno in cui è necessario mandare almeno un’email, anche senza codici sconto o articoli in saldo, ma solo per mantenere la relazione con il cliente. I tuoi fedelissimi probabilmente se lo aspettano e se tu non soddisferai le loro aspettative potrebbero rimanere male!

A seconda del tuo business puoi sfruttare festività e eventi diversi, anticipare queste ricorrenze o agire subito dopo, ma dovrai comunque avere ben presente tutte queste date! Ecco qualche idea per iniziare.

Ad esempio, puoi decidere di mettere in saldo alcuni articoli da bambini — che non sei riuscito a smaltire come pensavi — nelle settimane precedenti a Natale. 

Oppure se sei nel settore fashion potresti mandare un promemoria poco prima della Festa della Donna (o della Mamma) mostrando alcuni articoli adatti a fare un regalo per l’occasione. Non tutti gli eventi nazionali sono interessanti per le varie tipologie di eCommerce, sta a te conoscere a fondo il tuo campo e scegliere le date giuste per inviare comunicazioni promozionali ai tuoi clienti.

Le più importanti festività estere

Magari il tuo business non è forte solo sul territorio nazionale e quasi sicuramente il tuo pubblico è internazionale anche se vive nei confini Italiani, per questo non si possono non ricordare alcune festività estere. Alcune di esse infatti stanno entrando a far parte della nostra cultura almeno per quanto riguarda alcuni target — San Patrizio —  o sono già in voga — Halloween. Chiaramente una celebrazione come San Patrizio potrebbe essere un giorno perfetto per promuovere la vendita di birra, ma un po’ meno per quella di cosmetici o device elettronici. 

Come già detto sta a te scegliere gli eventi giusti secondo le caratteristiche del tuo target.

festa

Ricorrenze personali

Se vuoi fare colpo sui tuoi clienti più fedeli dovrai ricordarti le loro ricorrenze personali, almeno quelle più importanti!

Tra queste sicuramente c’è il compleanno. Forse un po’ scontato, ma è anche vero che i classici di questo genere non stufano mai.

Nel caso tu sia un un settore particolare puoi anche sfruttare altre date importanti, come ad esempio la nascita di un figlio o di un nipote. Molti negozi che vendono articoli per bambini permettono a chi decide di sottoscrivere la tessera fedeltà di inserire ben 5 compleanni di bambini, per ogni compleanno il cliente riceverà promozioni e codici sconto per fare il regalo di compleanno al piccolo. 

Lo stesso meccanismo può essere usato con la sottoscrizione alla newsletter o attraverso l’inserimento dei compleanni nel proprio account personale

Ricordatevi che se si tratta di fare regali ai propri affetti spesso le persone sono molto ben disposte. Dovrebbero comunque farli, quindi perchè non scegliere un’eCommerce che non solo ti  propone articoli in saldo, ma ti aiuta anche a ricordare l’importante ricorrenza? Sicuramente uno dei modi migliori per entrare in confidenza con i tuoi clienti.

regali

Saldi e sconti 

Chiaramente dobbiamo anche parlare dei classici saldi di fine stagione o delle “giornate” commerciali o meno che siano.

I saldi — in Italia —  iniziano più o meno nello stesso periodo anche se con qualche variazione regione per regione, di solito quelli invernali cominciano dal 2 al 30 gennaio. Ultimamente però si sta sempre più affermando la tendenza ad anticipare qualche promozione o inviare codici sconto a specifici segmenti di clientela. I saldi estivi cominciano il 2/3 Luglio

Per quanto riguarda l’Europa e gli USA le date sono molto simili.

A queste grandi svendite si aggiungono dei giorni designati a grandi promozioni a tempo limitato, stiamo parlando del Black Friday — data sempre più attesa dagli acquirenti eCommerce — e il Cyber Monday — grande evento per gli amanti della tecnologia.

Ma non sono le uniche date di cui tenere conto, a seconda della tua attività commerciale puoi spulciare in rete alla ricerca della giornata celebrativa perfetta per il tuo eCommerce

Esistono infatti ricorrenze per ogni gusto, ad esempio il 23 Aprile è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, se sei nel settore dell’editoria potrebbe essere un’ottima occasione per qualche sconto sugli autori letterari così difficili da vendere. Oppure se il tuo target sono gli appassionati di fantascienza, giochi di ruolo e cinema cult potresti trovare interessante il 4 Maggio, ovvero Star Wars Day! che chiaramente si festeggia al grido ironico di “May the Fourth be with you”

star-wars

Tra le altre esistono anche diverse giornate a tema “natura” che potrebbero essere un buon pretesto per raccontare delle tue iniziative ecologiche e sostenibili (18/02 Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, 3/03 Giornata Mondiale della Fauna Selvatica, 21/03 Giornata Mondiale delle Foreste e dei Boschi, 22/03 Giornata Mondiale dell’Acqua, 27/03 Earth Hour(iniziativa per la protezione del clima e della biodiversità), 22/04 Giornata Mondiale della Terra (Earth day), 5/06 Giornata Mondiale dell’Ambiente). 

Per non parlare di quelle un po’ particolari, da sfruttare per qualche comunicazione sopra le righe. Se il tuo business si occupa di animali — in particolare di cani — non puoi non usare la Giornata mondiale dei cani un ufficio (22 Giugno) per qualche codice sconto dedicato agli amanti del migliore amico dell’uomo!

Noi attendiamo con ansia il 4 Maggio per mandarvi una bella email a tema, chissà quale ricorrenza sceglierai tu per far decollare il tuo business!
Che la forza sia con te… A no scusa: Lunga vita e prosperità!

Ecco i calendari: vola tra le stelle degli eCommerce!

giornate celebrative _Foto Articolo Calendario marketing (1)
festività ed eventi _Foto Articolo Calendario marketing (1)

Su Qapla’…

Gestire le spedizioni di un eCommerce richiede attenzione e un certo numero di tempo. Qapla’ è lo strumento giusto per avere sempre la situazione degli ordini sotto controllo, gestendoli da una unica piattaforma, e risparmiando anche un’importante quantità di tempo.

Permette inoltre di aumentare il numero di conversioni, grazie alla possibilità di inviare email transazionali e il tracking della spedizione in maniera del tutto personalizzata, secondo le esigenza del brand.

Scopri ancora più vantaggi della piattaforma con una demo personalizzata.

© Blog Qapla’, Riproduzione Riservata

Share:
Scopri altri contenuti dal nostro Blog...