Digital 1to1

Digital 1to1 Europe: Qapla’ alla 6ª edizione a Barcellona

Qapla' è presente come sponsor, a Barcellona, dall'11 al 13 giugno, a Digital 1to1 Europe 2019, l'esclusiva meeting experience, pensata per mettere in connessione i big player dell'eCommerce europeo e le soluzioni digitali.

Qapla’ parteciperà, in qualità di sponsor, al prestigioso meeting Digital 1to1 – Europe dall’11 al 13 giugno prossimo, che si terrà allo Châteauform’ Campus La Mola di Barcellona,  per conoscere, in incontri mirati ed approfonditi, i decision makers dei big player dell’eCommerce a livello europeo. 

Che cos’è “Digital 1to1 – Europe“?

Digital 1to1 è l’ “esperienza” nata nel 2011, pensata per mettere in connessione le grandi aziende nazionali e multinazionali con le soluzioni digitali in grado di impattare sul raggiungimento dei propri obiettivi di crescita e di innovazione tecnologica. E’ concepito come un “Alveare” d’avanguardia, ospitato in un ambiente esclusivo (il campus La Mola, nel Parco Naturale di Sant Llorenç del Munta, a breve distanza da Barcellona), ideale per dar vita a connessioni di qualità tra i leader di settore del mondo Digital Retail ed eCommerce.

Questa della prossima settimana è la 6ª edizione “Europe”, quella del 2019  (a cui seguiranno quella di Ottobre a Madrid e di Marzo a Barcellona, entrambe con focus “Spagna”), che prevede più di 2000 appuntamenti 1to1 e più di 100 tavoli di lavoro cui prenderà parte una platea composta per il 60% da decision makers di grandi società europee e per il restante 30% e 10% da esperti in Digital Solutions e Startup, come la nostra

Qapla’ è ormai presente da più di 8 mesi in Spagna, con clienti attivi in aree come packaging, fashion, food, pharma ed editoria e si sta affacciando a tutto il mercato europeo. Questa sarà l’occasione per esporre al meglio le possibilità offerte dalla piattaforma di gestione del Post Spedizione a player del calibro, tra gli altri, di Zalando, L’Oreal, Leroy Merlin, MyTheresa, Nike, Pandora, Galerie Lafayette e tanti altri. 

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Campus La Mola, sede di Digital 1to1 Europe, 11/13 Giugno

Qual è lo stato dell’eCommerce in Spagna?

Il Commercio Elettronico spagnolo ha toccato quota 28 miliardi € di fatturato nel 2018, con un’ottima crescita del 13.2% rispetto allo scorso anno. Cresce anche il numero degli eShopper: dal 48% del 2014 con poco più di 17 milioni si è passati al 62% del 2018 con oltre 24 milioni di utenti. In particolare, il giro di affari dell’eCommerce B2C è cresciuto a un ritmo del 25%. Sono vestiti e scarpe gli articoli preferiti, seguiti da elettronica, libri, articoli sportivi e per il tempo libero. Gli utenti spagnoli preferiscono acquistare da portali nazionali nell’83% dei casi, mentre la spesa media per utente è di 538 euro (fonte: “Ecommerce Report Spain 2018”, Ecommerce Foundation e “E-commerce in Europe 2018”, Postnord, già citati nell’articolo eShow Barcellona 2019).

Sono già molto confortanti le previsioni per il 2019 elaborate da Statista: è attesa una crescita della penetrazione eCommerce dall’attuale 81,8% al 90,3% del 2023, con una spesa media per utente di 715 €.

Quali opportunità per la Marketing Automation Post Vendita in Spagna?

Il mercato mostra, inoltre, grandi potenzialità per quanto riguarda l’adozione di strumenti innovativi per il dialogo tra utenti e portali di eCommerce. L’eShopper spagnolo, infatti, punta soprattutto alla comodità (98%), è molto attento al monitoraggio delle spedizioni ed anche alle offerte (97% dei casi). Lo spazio per attività di comunicazione legate a questa fase è ampio: l’open rate delle email di marketing in Spagna è, secondo Statista, quasi del 30%, in linea con lamedia europea, ma ancora lontano dalle percentuali di paesi come Germania, Olanda, Francia.

E’ questo lo scenario perfetto per l’introduzione del Marketing Automation, che si prefigge di:

  • fare tracking delle azioni compiute dai visitatori di una pagina web, con analisi dei tempi di permanenza, aree visitate e interazioni;
  • implementare interfacce di dialogo e contatto come login form, landing page, email;
  • tracciare i feedback delle interfacce di contatto;
  • ottimizzare e gestire campagne di lead nurturing, attraverso l’invio di messaggi segmentati e verticali (e non massivi).

Qapla’, proprio in questa direzione, trasforma il servizio logistico in un paradigma relazionale più ampio, ottimizzando davvero il rapporto azienda-utente e agendo sulla leva della customer satisfaction e della reputation. La possibilità di inviare email, SMS e notifiche di consegna ai clienti, in modo personalizzato, inserendo, ad esempio,  proposte commerciali, banner pubblicitari o coupon, alimenta  un processo virtuoso di marketing e fidelizzazione che incrementa il fatturato degli eCommerce stessi.

I dati degli utenti Qapla’ parlano da soli. Oltre ai tempi di gestione delle spedizioni in corso, abbattuti dalle 5 alle 10 volte, la piattaforma ha permesso di moltiplicare gli ordini dei singoli clienti: dal 1° gennaio di quest’anno, uno store ha raccolto più di 60.000 € dai soli click sui banner inseriti sulle proprie comunicazioni sulla consegna, personalizzate con Qapla’.

Di pari passo con l’estensione dei nostri servizi, stiamo ampliando la nostra sfera d’interesse, anche e soprattutto a livello geografico. Siamo presenti in Spagna già da 8 mesi circa e a questo proposito siamo orgogliosamente  sponsor di Digital 1to1 – Europe, l’evento più adatto per ascoltare con cura e fare rete con i decision maker dei big player continentali – afferma Roberto Fumarola, CEO Qapla’Consapevoli dei feedback e dei numeri dei nostri clienti, vogliamo aprire l’opportunità del marketing post spedizione a tutti coloro che ancora non l’hanno scoperta o approfondita”.

Il Digital 1to1 – Europe è sicuramente uno dei passi fondamentali per presentare la nostra soluzione e contribuire alla “costruzione del grande alveare” degli eCommerce e professionisti digital europei. Segui il “buzz” e rimani collegato anche per i futuri numerosi appuntamenti…

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