Si è appena conclusa a Milano la terza edizione di 4eCom, intitolata “La Voce degli eCommerce“: un grande successo sia in termini di affluenza dei maggiori operatori dell’eCommerce italiano e anche internazionale, agenzie, fornitori di servizi e giornalisti, sia in termini di condivisione di contenuti e numeri, con case studies sul palco (ben 14 gli esempi di eCommerce presentati), workshop tematici (9 differenti) e attività di networking 1-to-1, il vero punto di forza della manifestazione e mission fin dal primo giorno della sua ideazione. Netta è la crescita rispetto all’edizione 2019: 450 i partecipanti, 11 silver sponsor e 2 bronze sponsor, 4 i gold sponsor organizzatori, ovvero i fondatori Qapla’, Transactionale, Competitoor, a cui si è aggiunto quest’anno anche Intergic.
Ma una delle principali novità del 2020 è stato senz’altro il Premio 4eCom, dedicato alle eccellenze dell’eCommerce italiano, valutati secondo KPI oggettivi, da una giuria di 32 esperti.
Il premio è stato concepito dai 3 fondatori di 4eCom per colmare un vuoto spesso percepito in altri award già affermati in Italia e all’estero: un riconoscimento al lavoro quotidiano degli eCommerce manager, in base a criteri di merito assoluti, dove i piccoli store possono competere allo stesso livello dei grandi brand internazionali.
I finalisti e vincitori della 1ª ediz. del Premio 4eCom
Sì, tutto bellissimo, ma chi sì è aggiudicato gli 8 premi e le relative statuette?

Gli store online, infatti, avevano la possibilità di candidarsi, tra le 8 categorie valutate, in quelle in cui sentivano di eccellere: Miglior Visibilità Online (SEO), Miglior User Experience (UX), Miglior Servizio Clienti, Maggior Crescita negli ultimi 3 anni, Miglior Sviluppo Omnichannel, Miglior “Strategia Cross-Border” (Strategia Internazionale), Miglior Sito Emergente (con meno di 24 mesi di vita) e Premio “Best of the Best” (non una media delle precedenti calssifiche, ma una una valutazione complessiva a sé).
Vediamo subito, una per una, i primi 5 classificati della prima edizione..
– Classifica “Miglior Visibilità Online” – Premio Sponsorizzato da SEMrush
1° GIOIAPURA (www.gioiapura.it)
2° EFARMA
3° AMICAFARMACIA
4° PACO PET SHOP
5° AOSOM
– Classifica “Miglior User Experience”
1° EFARMA (www.efarma.com)
2° GIOIAPURA
3° AOSOM
4° PUPA MILANO
5° BAUZAAR
– Classifica “Miglior Servizio Clienti”
1° FAMILY NATION (www.family-nation.it)
2° DEGHI
3° GIOIAPURA
4° OLALLA’
5° PACO PET SHOP
– Classifica “Maggior Crescita”
1° VENTIS (www.ventis.it)
2° EFARMA
3° AOSOM
4° YEPPON
5° THUN
– Classifica “Miglior Sviluppo Omnichannel”
1° THUN (www.thun.com)
2° SIXT
3° VIVERE ZEN
4° YEPPON
5° SURESHOP
– Classifica “Miglior Strategia Cross-Border” (Strategia Internazionale) – Premio Sponsorizzato da Salesupply Italia
1° DRESTIGE (www.drestige.com)
2° AOSOM
3° IKRIX
4° PUPA MILANO
5° MONEXIA
– Classifica “Miglior Sito Emergente”
1° PIEDMONT DELIGHTS (www.piedmontdelights.com)
2° DRESTIGE
3° VENTIS
4° TIMESQUARE
5° ECONVIENE
– Classifica “Premio Best of the Best”
1° DEGHI (www.deghi.it)
2° GIOIAPURA
3° FAMILY NATION
4° AMICAFARMACIA
5° TOGNANA

Il premio è stato anche associato ad una attività concreta a favore dell’ambiente e quindi della vita di tutti noi: per ogni eCommerce candidato è stato piantato un albero che, grazie alla collaborazione di Treedom, va a comporre la Foresta 4eCom.
Puntiamo nelle prossime edizioni a popolare sempre di più questa bellissima foresta, per far “circolare sempre più ossigeno” nella nostra atmosfera e nel variegato mondo degli eCommerce che ogni giorno, grazie a esperienza, tool e tanta passione, si impegnano a fondo per servire al meglio i clienti presenti e futuri.
Una doverosa citazione alle persone che si sono occupate della gestione di questa prima edizione del premio, ovvero Marco Bisogni e Roberto Fumarola di Qapla’, Rosanna Caiati e Marianna Chillau di Transactionale, Donatella Ranni e Davide Lugli di Competitoor.

In ultimo, ma non certo per importanza, un grande grazie agli oltre 30 giurati che hanno lavorato per analizzare e giudicare i siti in concorso.
Appuntamento al 2021!
© Blog Qapla’, Riproduzione riservata