Era il 22 Ottobre di 4 anni fa, un’epoca di caos e “follia” per la gestione delle spedizioni in Italia, quando Roberto Fumarola e Luca Cassia si recarono dal notaio per dar vita a Qapla’. Da un’ intuizione e un lungo lavoro era nato quello che tuttora si propone come il migliore tool per semplificare la vita ai Merchant e creare per loro nuove occasioni di business.
Era un periodo in cui l’eCommerce italiano era ancora nel suo primo periodo di espansione e l’organizzazione delle spedizioni, non ancora percepita come prioritaria, era lasciata a se stessa, con tutte le conseguenze che comportava. Con Qapla‘ si rendeva disponibile in Italia uno strumento innovativo per stampare in modo automatico le etichette segnacollo dei principali corrieri, monitorare tutte le proprie spedizioni in tempo reale e su un’unica piattaforma e inviare e-mail transazionali personalizzate. E’ stato un intenso viaggio che da allora ci ha visto inserire tante nuove funzionalità per rispondere alle richieste dei nostri clienti e del mercato e per aggiornare e migliorare il servizio.
Questa ricorrenza è l’occasione per fare un piccolo bilancio su Qapla’, citando qualche numero.
Parti con una demo
Migliora da subito la tua gestione di tracking e spedizioni. Un membro dell’equipaggio ti guiderà passo passo alla scoperta di Qapla’.
Al momento in cui viene scritto questo articolo, abbiamo tracciato 7.159.000 spedizioni, con una crescita di più del 100% rispetto allo scorso anno. Offriamo il nostro servizio a un totale di 350 clienti attivi, tra cui abbiamo il piacere di citare ePrice, GioiaPura, AmicaFarmacia, Tannico, HolyArt , Vino75, Pharmasì e Nomination. Le nostre direttive di espansione ad ora ci vedono impegnati verso il mercato non solo italiano ma anche spagnolo, con i primi Merchant iberici che stanno scoprendo il vantaggio di gestire le proprie spedizioni con Qapla’ e grazie a un reparto commerciale che nel frattempo è diventato internazionale e dallo scorso marzo ha un Business Developer dedicato proprio alla Spagna (che si affianca a un customer service in lingua italiana, inglese e spagnola). Il nostro staff in questi anni è cresciuto fino a raggiungere le 10 unità. Per quanto riguarda i servizi offerti, siamo arrivati a tracciare 87 corrieri e a fornire la stampa delle lettere di vettura di 13 spedizionieri, tra italiani e internazionali.
Non è solo tempo di bilanci, ovviamente,. ma anche e soprattutto di ringraziamenti. Tutto ciò è stato reso possibile anche dai finanziamenti che abbiamo raccolto: finora ammontano a 231.000 €. Ci sentiamo di dire grazie in particolare a Nana Bianca, Club Acceleratori e a tutti coloro che ci hanno sostenuto nella nostra campagna di Crowd-funding nel 2017.
Un ruolo chiave nella nostra crescita è rivestito sicuramente anche dai nostri partner e-motion, eCommerce School di Francesco Chiappini, Giovanni Cappellotto, Syfer, Sintra, Upvision, Storeden, SEOchef, Gsped, B2Commerce e tutti gli altri che ci hanno permesso di svilupparci e offrire un servizio al top.
Ringraziamo anche tutti i corrieri nazionali e globali e in modo particolare quelli che hanno collaborato attivamente nella nascita e evoluzione di Qapla’, senza i quali non potremmo esistere.
Ci proiettiamo nell’immediato futuro con sempre maggiori ambizioni e avendo già tra le mani novità in uscita come nuovi template customizzabili per le email transazionali.
Tanti auguri per questi 4 anni a noi allora e anche a tutti voi che ci avete e continuate a sceglierci ogni giorno!