Il 16 Novembre Qapla’ ha partecipato ad una giornata di formazione in Nana Bianca a Firenze per l’evento “eCommerce Fever: problem solving per chi vende on-line”. Diversi sono stati gli interventi di professionisti del settore del commercio elettronico. Avevamo parlato della manifestazione in questo articolo del blog. Se non sei riuscito a partecipare all’evento oppure per rivederti la presentazione, oggi ti proponiamo il video di uno dei due contributi di Roberto Fumarola, co-founder di Qapla‘ su “Il Marketing nell’Ultimo Miglio dell’eCommerce“.
Cosa succede generalmente nell’ultimo miglio dell’eCommerce? Niente o non quello che vorrebbe l’eConsumer. La situazione più frequente è l’abbandono del cliente e la credenza che la responsabilità sulla consegna della sua merce sia del corriere. Ma non è così. Anzi il Codice del Consumo prevede che sia responsabilità del venditore fare recapitare la merce. La logistica è spesso vissuta come una situazione di stress per l’utente e per il Merchant. Qapla’ invece offre delle funzionalità per gestire la logistica in modo zen e seguire il cliente nel ultimo miglio della spedizione e del post spedizione.
Lo strumento per rendere più facile il processo verte su email transazionali personalizzate, semplificate e brandizzate con il logo aziendale. Organizzazione e risparmio di tempo. Ma andiamo con ordine.
Con Qapla’ integrato nella piattaforma del Merchant, è quest’ultimo che prende l’ownership fisico nel processo informando il cliente su dove si trova il pacco. Tutto è più semplice con pochi click. Caricando il tracking all’interno del tool, la comunicazione personalizzata arriva all’eBuyer che si sentirà seguito e rassicurato.
I vantaggi non finiscono qui.
Perchè? La parola chiave è personalizzazione. Ad ogni evento nella comunicazione collegata della mail successiva, ci potranno essere informazioni di diversa natura: commerciali con coupon sconto, richieste di recommedation, inviti ad iscriversi alla newsletter e molto altro. Email transazionali diversificate con il tuo logo e una serie di prodotti correlati suggeriti sulla base dell’acquisto dell’eBuyer.
Maggiore organizzazione e risparmio di tempo nella gestione degli ordini e nell’assistenza. Adesso non ti anticipiamo altro. Il video sul secondo intervento di Roberto tratterà proprio di customer care pro attiva.
Continua a seguirci il contenuto sarà a breve disponibile sul canale YouTube di Qapla’.
Buon video! 🙂
Update Scarica le slide complete da qui: https://goo.gl/forms/OnjA6BJhp6CNUpgB3