Black Friday e Festività Natalizie sono decisamente momenti molto “caldi” per il retailing on line.
Periodi nei quali vengono messi sotto stress due parametri cruciali per il successo di qualsiasi eCommerce: la generazione di traffico qualificato e le conversioni.
Esiste però un terzo elemento che è divenuto altrettanto fondamentale: la Reputazione online.
Circa il 30% degli utenti prende una decisione di acquisto facendo riferimento alle Piattaforme di Recensioni, che si posizionano sopra i comparatori di prezzi. Solo al terzo posto le raccomandazioni personali di amici e parenti.
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Secondo il Pew Research Center il 50% delle persone controlla le recensioni prima di effettuare una decisione d’acquisto. ReportLinker mostra come il 78% di chi legge le recensioni ritenga siano affidabili.
Il prezzo non è più il solo driver di acquisto per il consumatore online, che è alla ricerca sempre più di brand affidabili.
In Italia Feedaty offre un servizio di “social commerce” performante e ben congegnato per la valorizzazione delle recensioni dei clienti: infatti, l’89% di loro è sostanzialmente contento degli acquisti fatti on line ma non lascia una “traccia positiva” dell’esperienza. Feedaty, attraverso la sua piattaforma di recensioni certificate, dà modo agli eCommerce di “attivare” questo sentiment latente ma così prezioso per i brand soprattutto online, dove spesso non c’è un’interazione diretta o quanto meno umana col cliente e ognuno si fida delle esperienze e impressioni pregresse altrui.
Come funziona la procedura di valorizzazione e come ottenere il meglio dalle recensioni?
– Partendo in primis dall’ascolto del cliente: una comunicazione coerente, e la scelta di strategie adeguate, deve iniziare da qui;
– Occorre incrementare adeguatamente la propria reputazione online;
– Imparare dagli errori è lo step successivo: anche le recensioni negative sono utili al business;
– Pubblicare le recensioni dei propri clienti è uno step fondamentale, utile all’incremento delle conversioni sulla propria piattaforma;
– Le recensioni sono, peraltro, contenuti recenti, originali, genuini e “user generated”. Per questo motivo sono molto utili al posizionamento sui motori;
– L’utilizzo delle recensioni e dei feedback potrà divenire altresì oggetto di campagne di comunicazione;
– Le recensioni stimolano le conversioni e la condivisione dei contenuti.

Feedaty è uno dei partner del prossimo 4eCom (http://4ecom.it/), l’evento nato per fare incontrare e mettere in connessione persone e idee del mondo dell’eCommerce, per approfondire e cogliere opportunità di marketing e business (ne abbiamo parlato qui: https://blog.qapla.it/4ecom-2019-ecommerce-e-marketing-automation/) . Il tema dell’edizione 2019 – che si svolgerà il 24 Gennaio a Milano – sarà proprio la Marketing Automation e le sue relazioni con il mondo del commercio elettronico. La Marketing Automation, infatti, è senz’altro un elemento essenziale per semplificare e soprattutto stimolare la raccolta di feedback. A 4eCom 2019 ad intervenire sarà proprio il CEO e Founder di Feedaty Matteo Hertel, che spiegherà, con dati ed esempi reali, “quanto valgono veramente affidabilità e reputazione online”.
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