• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
 
  • Italiano
  • Español

Qapla'

Qapla'

Tracking=Marketing²

  • Perché Qapla’
    • Marketing Post Spedizione
      eCommerce, marketplace, soluzioni custom? Trasformerai tutto in una nuova occasione
    • Controllo e Monitoraggio
      Più di 150 corrieri sotto controllo, da un unico punto di osservazione.
    • Stampa etichette
      Stampa le etichette ed evadi gli ordini in 3 click, senza errori
    • Smart tools
      Il tuo kit per arrivare a destinazione col massimo del controllo e in completo relax
    • Customer Success
      Una consulenza su misura per ottenere il massimo dal marketing post vendita
  • Corrieri
  • Integrazioni
  • Pricing
  • Chi siamo
    • Il team
      Insieme arriveremo spediti verso i benefici del marketing post vendita!
    • Partner certificati
      Non viaggiamo in solitario, contiamo su una galassia di partner certificati
    • Area Press
      Ci piace che siano gli altri a parlare di noi, scopri come lo fanno e scarica il press kit
  • Risorse
    • Soluzioni Partner
      Qapla’ si adatta in modo ideale alla collaborazione con altri strumenti al servizio dell’eCommerce
    • Dati spedizioni eCommerce
      Quanto stanno spedendo gli store online? Qapla’ è il punto di osservazione migliore per scoprirlo
    • Area Assistenza clienti
      Le guide Qapla’ ti indicheranno la via migliore da intraprendere e chiariranno i tuoi dubbi, nel tempo di un refresh
  • Blog
  • Contatti
  • Prenota una demo
Sei qui: Home / blog / Tools
Utilizza WhatsApp per comunicare lo stato di avanzamento della spedizione ai tuoi clienti

Utilizza WhatsApp per comunicare lo stato di avanzamento della spedizione ai tuoi clienti

Con Spoki puoi notificare lo stato della spedizione in modo automatico, su WhatsApp

Da oggi puoi comunicare ai tuoi clienti ogni fase della spedizione direttamente su WhatsApp con Spoki, la piattaforma conversazionale che utilizza le API ufficiali di WhatsApp.

WhatsApp rispetto alle email conta un tasso di apertura e coinvolgimento dieci volte più elevato: basti pensare che solo il 10% dei destinatari apre la mail rispetto al 99% di utenti che apre un messaggio WhatsApp. Questi dati, da soli, sono sufficienti per descrivere l’efficacia comunicativa che differenzia WhatsApp rispetto i canali tradizionali.

Ciò che rende possibile la registrazione di questi dati è l’utilizzo quotidiano che si fa del social: gli utenti lo utilizzano per comunicare con i propri cari, scambiare informazioni personali e informali. 

Utilizzare il canale per fini aziendali garantisce non solo un elevato livello di efficacia comunicativa, cioè ricezione e visualizzazione del messaggio, ma anche la possibilità di garantire un servizio più a misura di utente utilizzando un canale che conosce e che utilizza tutti i giorni.

L’integrazione Spoki – Qapla’ per l’invio di WhatsApp sulla spedizione

La piattaforma Spoki attraverso l’integrazione diretta con Qapla‘ permette l’invio di notifica al cliente in tutti gli stati di avanzamento della spedizione, in modo totalmente automatico.

integrazione Spoki - Qapla'

Gli stadi che è possibile notificare, sono:

  • Ordine partito
  • In transito
  • In consegna
  • Tentativo di consegna fallito
  • Eccezione
  • Punto di ritiro
  • Consegnato

Informazioni che diventano rilevanti per tutte quelle attività che spediscono in contrassegno: inviare un messaggio WhatsApp, che ricordiamo garantisce un elevati tassi di apertura, permette ai destinatari di essere preparati alla consegna riducendo i costi sui tempi e i doppi passaggi dei corrieri (qui la nostra guida e report sui contrassegni).

Le potenzialità di Spoki vanno ben oltre la consegna. È possibile prevedere l’utilizzo di WhatsApp in momenti differenti del customer journey dell’utente: dal pre-acquisto all’acquisto, al post-acquisto all’assistenza.

Messaggi Whatsapp sul tracking delle spedizioni eCommerce: integrazione Spoki - Qapla'

Si può rendere più semplice e schematica l’interazione con l’utente inserendo dei pulsanti direttamente in chat e prevedendo per ogni pulsante selezionato, una serie di risposte aromatizzate. In questo modo si realizzano dei funnel conversazionali che forniscono assistenza all’utente senza gravare sul servizio di Customer Care.

I pulsanti in chat possono contenere delle risposte di testo (utili per azionare risposte automatiche), oppure un link o un numero di telefono che l’utente può utilizzare per eseguire un’altro step o contattare l’azienda.

Conoscere bene i momenti dei consumatori consente di sapere in quali momenti è vantaggioso entrare in contatto con loro in modo più diretto e informare, generando così un vantaggio per l’azienda e soprattutto per l’utente.

Scopri tutti i vantaggi di utilizzare Spoki nell’eCommerce

© Blog Qapla’, Riproduzione riservata

Archiviato in:Tools

Barra laterale primaria

Categorie

  • blog
  • eCommerce
  • Eventi
  • Interviste
  • Marketing
  • Partner certificati
  • Tools
  • Universo Qapla'

Blog explorer

Articoli recenti

  • L’insostenibile leggerezza dei Resi: considerazioni economiche e ambientali per eCommerce
  • Come rendere il tuo eCommerce più sostenibile
  • SMS sul tracking della spedizione: comunica con i tuoi clienti e salvali dal phishing
  • Il bilancio dell’eCommerce nel 2022: il report completo con i dati Qapla’
  • Le date e le ricorrenze più importanti per l’eCommerce nel 2023
  • Trend eCommerce 2023: le previsioni numeriche e le tecnologie che cambieranno lo shopping online
  • Virtual Courier: la funzionalità di Qapla’ per le tue spedizioni di vettori alternativi
  • Il caso studio Phàrmasi: intervista a Sonia Sottile e Katia Licata
  • Cross-border eCommerce: posizionarsi su nuovi mercati e superare gli ostacoli doganali nelle spedizioni
  • I numeri dell’eCommerce alla fine del 2022: sarà sostenibile la crescita?

Negli ultimi mesi

  • Marzo 2023 (1)
  • Febbraio 2023 (2)
  • Gennaio 2023 (2)
  • Dicembre 2022 (2)
  • Novembre 2022 (2)
  • Ottobre 2022 (1)
  • Settembre 2022 (1)
  • Agosto 2022 (1)
  • Luglio 2022 (1)
  • Giugno 2022 (2)
  • Maggio 2022 (2)
  • Aprile 2022 (6)
  • Sei pronto a esplorare l'universo di Qapla'?

    contattaci subito o richiedi una demo

    IT Sticky bottom normale

    richiedi una demo

    Footer

    Qapla' - Tracking= marketing2

    Help

    • Assistenza
    • Integrazioni
    • Help.qapla.it

    Developers

    • API
    • WebHook
    • Github
    • Laravel
    • Plugins & App

    Corporate

    • Perché Qapla’
    • Chi siamo
    • Marketing Post Spedizione
    • Lavora con noi
    • Il team
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Resources

    • Il blog di Qapla’
    • Soluzioni Partner
    • Area Press
    • Integrazioni
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    • Twitter
    • Youtube

    Copyright © Qapla’ Srl –  via XXVII Luglio, 22 50026 San Casciano in Val di Pesa (FI)  – Codice Fiscale e Partita IVA: 06492420481

    Modifica Consenso | Revoca Consenso