Aumento Capitale Qapla'
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Aumento di capitale Qapla’: espansione verso nuovi mondi e servizi più accessibili

Qapla’ chiude un round da 950.000 €

Qapla’: Successo. Si può riassumere con questa parola l’esito dell’importante operazione che lancia l’azienda nata in Nana Bianca oltre nuovi confini. Il round è stato guidato dai soci di Italian Angels for Growth, in collaborazione con la piattaforma Doorway e di altri angel network. Importante anche il contributo di CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione e altri soci attuali di Qapla. Consolidare la leadership nel mercato italiano e accelerare l’espansione nella galassia europea; questi gli obiettivi prefissati da Qapla’ per questo aumento di capitale.

Qapla’, il sistema integrato, tecnologicamente avanzato, che permette agli eCommerce B2C di gestire le spedizioni in tutte le loro fasi, ha annunciato un aumento di capitale di ben 950 mila euro. Il finanziamento è stato sottoscritto da Track2Marketing (società veicolo dove confluiscono i soci di Italian Angels for Growth, Doorway e Moffulabs), CDP Venture Capital SGR tramite il Fondo Acceleratori, e altri soci Qapla’, tra cui Club Acceleratori e altri entrati con il precedente crowdfunding di Mamacrowd, ed è destinato al raggiungimento di ambiziosi obiettivi quali: il consolidamento del mercato italiano e spagnolo, in cui Qapla’ già opera attivamente, e l’ingresso in nuovi mercati europei partendo da Francia, Germania e Regno Unito

Che cos’è Qapla’?

Fondata nel vicino 2014 da Luca Cassia e Roberto Fumarola, Qapla’ permette di gestire contemporaneamente, oltre al tracking delle spedizioni, anche attività di customer care e di marketing automation: dalla stampa dell’etichetta, fino alla notifica di consegna sulla porta di casa. Qapla’ inoltre fornisce ai suoi preziosi clienti: gli eCommerce B2C, un potente strumento di marketing e fidelizzazione grazie al più avanzato editor per la personalizzazione dei messaggi sulla consegna, che possono così aggiornare su offerte, consigli per gli acquisti o altre call-to-action in un momento critico dell’esperienza di acquisto, dove i livelli di attenzione del destinatario sono alle stelle.  
E se pensi che sia tutto qui, non potevi sbagliarti di più. Sono infatti in corso grandi novità che presto saranno lanciate, come altre nuove funzionalità, temi e pacchetti.

Ogni cliente spende dei crediti differenti a seconda del servizio prescelto: il pacchetto di crediti può essere prepagato o pagato a consuntivo ogni mese, questo è il modello di business utilizato da Qapla’ denominato S.a.a.S., strano acronimo anglosassone che sta per Software as a service.
L’aumento di capitale è stato curato da Lucia OcchiutoDavide De Maio come Advisor legali e in qualità di Advisor finanziario da Giuseppe Arturo, col quale è stata stretta una solida collaborazione che ha portato alla sua nomina come CFO di Qapla’.

Gli interventi

Roberto Fumarola, coFounder e CEO di Qapla’:

La fiducia che importanti realtà come CDP Venture Capital SGR e Italian Angels for Growth hanno riposto in noi, ci rende orgogliosi e ancor più motivati nel proseguire la nostra crescita all’interno della filiera dell’eCommerce, un settore in continua crescita e dai margini di sviluppo molto importanti in Italia e nel mondo. Grazie a questo aumento di capitale siamo in grado compiere un primo passo verso l’internazionalizzazione: ci spingeremo oltre i mercati dove già operiamo, partendo dalla Gran Bretagna, la Germania e la Francia e consolideremo la nostra presenza in Italia e Spagna.

Anche il nostro team si rafforzerà attraverso l’inserimento di nuove figure chiave, tra cui il COO Ludovica Cantarelli ed il CFO Giuseppe Arturo, entrambi già operativi. Siamo alla ricerca attiva del CSO (Chief Sales Officer), che sarà il prossimo membro chiave dell’executive team. Stiamo anche potenziando il reparto commerciale italiano e spagnolo ed anche il team di customer support/onboarding e customer success. Accelereremo, inoltre, lo sviluppo di nuove funzionalità in grado di facilitare sempre di più la gestione della fase di spedizione, ponendo il tracking al centro delle strategie di marketing degli eCommerce”.

Le dichiarazioni degli investitori

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Stefano Molino, Responsabile Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital SGR:

“Siamo particolarmente felici dell’operazione conclusa con Qapla’, attraverso l’acceleratore partner Nana Bianca, che rientra nella strategia del programma AccelerORA! del nostro Fondo Acceleratori, volto proprio a sostenere le realtà più innovative del Paese in comparti che hanno subito rapidi cambiamenti anche a causa dell’emergenza Covid-19. L’evoluzione dei consumi, insieme all’incremento che il settore eCommerce sta registrando, rendono una realtà come Qapla’ strategica proprio per il tipo di soluzioni che è in grado di offrire nell’ambito del tracciamento delle spedizioni, ma anche del customer care e del marketing.”

Andrea Giustina e Gianluca D’Agostino – “champion” dell’investimento per IAG e per gli investitori associati in Track2Marketing srl:

“Qapla’ è un eccellente piattaforma che risolve un problema cruciale e crea valore aggiunto per tutti i player dell’ecosistema eCommerce in cui si inserisce, i Merchant, i Vettori logistici e i consumatori. Abbiamo rilevato un livello di customer satisfaction di riferimento assoluto ed un importante potenziale di crescita, che siamo certi sarà sviluppato dalle risorse finanziarie ora rese disponibili ai Founder.”

Barbara Avalle, COO di Doorway:

“Qapla’ si è dimostrata una storia di successo che ha convinto i nostri investitori. Aver chiuso in anticipo la campagna di raccolta, con un investitore di peso che ha coperto oltre la metà del round, dimostra che è stato riconosciuto il valore del progetto dalla nostra community a prova del grande lavoro di validazione che facciamo sulle nostre start-up e PMI per proporre un Portfolio diversificato di Aziende con progetti ad alta scalabilità”.

In Conclusione

Durante il primo trimestre del 2020 Qapla’ ha superato 1 milione di spedizioni mensili, coordinate in maniera ottimale grazie ad una solida organizzazione che permette di controllare in contemporanea 3 aspetti del business eCommerce: Spedizione, Customer Care e Marketing.

Grazie ai servizi offerti da Qapla’, tutta la comunicazione è personalizzabile al 100% con la possibilità di aggiungere, oltre alle notifiche sulle consegne, informazioni utili al cliente sulle novità a catalogo, eventuali sconti, prodotti simili suggeriti, eventi, aperture straordinarie o messaggi dedicati che facilitano la relazione e la conoscenza del brand.

Se vuoi approfondire l’universo di Qapla’, se vuoi scoprire i mondi di opportunità a tua disposizione o semplicemente dare un’occhiata a un bel sito!

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