Prendiamo in rassegna in questa nuova rubrica le integrazioni con i principali corrieri supportati da Qapla’. Soffermiamoci oggi sull’API BRT (Bartolini). Vedi qui le nostre API.
Se è vero che Qapla’ supporta più di 160 corrieri diversi, con alcuni il grado di integrazione va oltre il controllo dello stato di spedizione. Uno di questi è appunto BRT.
Grazie all’API BRT, Qapla’ importa le spedizioni affidate a Bartolini per tutti gli eCommerce che usano uno di questi CMS:
– Magento
– Prestashop
– Shopify
– WooCommerce
– piattaforme custom tramite l’API BRT di Qapla’
Inoltre è possibile connettere il proprio shop su Amazon, eBay, ePrice, Privalia e Spartoo.
Importando gli ordini dalle piattaforme eCommerce supportate e dai marketplaces è poi possibile generare direttamente le spedizioni, con stampa delle etichette-segnacollo.
Disponibile inoltre a richiesta la gestione diretta ed automatica dello sblocco delle giacenze.
Ecco i passaggi per partire in maniera veloce con la stampa etichette BRT:
1) comunicare a BRT i seguenti dati:
- Soluzione Disk C: il servizio “Soluzione Disk C” va attivato dalla sede BRT di competenza, facendone richiesta al proprio referente e dal “POC” di zona;
- Scambio dati via FTP
- File a campi fissi .DAT in codifica ASCII
- Codice a barre alfanumerico di 25 caratteri (code128), ad esempio:
QAPLANNNNNNN0000000001234
(QAPLA – Codice cliente BRT – Progressivo collo)
2) richiedere i seguenti codici:
- Codice cliente
- Password FTP
- VABLNP – P.OPER. PARTENZA
- VABCTR – CODICE TARIFFA
- VABTSP – TIPO SERVIZIO BOLLE
3) compilare su Qapla’ i campi nel form sottostante (a cui si accede da Impostazioni > “Nome Azienda” > 4. Corrieri > BRT):
A partire da questo passaggio, è possibile, come prima soluzione, stampare le etichette-segnacollo, come già anticipato.
La stampa etichette BRT è possibile in 8 diversi formati:
- 5 su normale stampante Laser: A4 4 etichette 105×144 mm, A4 8 etichette 105×74 mm, A4 8 etichette 98x66mm, A6 1 etichetta, A7 1 etichetta;
- 3 su stampante specifica per etichette (tipicamente una stampante Zebra o compatibili): 102×150 mm, 104×100 mm, 65×95 mm (per stampanti Zebra fornite da BRT).
Una volta importato gli ordini BRT, sarà anche possibile, come anticipato, inviare le email transazionali Qapla’, personalizzabili con il proprio logo e la propria grafica, come quella nell’esempio sottostante. Il cliente non riceverà più dunque le “anonime” email di BRT ad informarli sullo status della spedizione, ma email con eventuali informazioni e offerte dedicate: sarà la tua azienda a parlare in prima persona al cliente e non più il corriere, dando così l’idea di tenere sotto controllo tutte le fasi fino alla consegna alla porta di casa.
Qui sotto è come appare invece la Tracking Page su Qapla’ di una spedizione effettuata da BRT:
Puoi provare le funzionalità di tracking Qapla’ per 14 giorni GRATIS e senza nessun impegno (non è richiesta carta di credito).
Comincia a usare Qapla’ per importare e gestire tutti gli ordini BRT.