Qapla’ si evolve a un ritmo molto sostenuto, al punto da correre il rischio di perdersi alcuni degli importanti aggiornamenti rilasciati nei mesi più recenti e che magari risolvono uno degli aspetti più delicati del workflow del tuo eCommerce. Ecco che è essenziale un semplice riepilogo delle ultime novità della piattaforma che converte la fase di consegna in canale di marketing: dalla gestione resi, alle nuove funzionalità di tracking.
I Resi
Con Qapla’ è ora possibile gestire i resi tramite il corriere Crono Reverse. L’integrazione con Crono Reverse offre il notevole vantaggio di essere il primo operatore postale italiano (Gruppo SDA – Poste Italiane) e di permettere ai consumatori di effettuare il reso anche recandosi semplicemente presso il più comodo ufficio postale.
Come funzionano?

Un cliente contatta l’eCommerce chiedendo, nei termini contrattuali, la restituzione di uno o più articoli. Il Customer Care dello store non deve far altro che ricercare la consegna effettuata verso quell’utente e, dopo aver selezionato gli “items“, clicca su reso, generando una nuova spedizione con Crono Reverse (con relativo tracking number) e inviando in automatico al cliente una email con le istruzioni per il reso e allegate le etichette da apporre al collo da restituire.
Contatto Whatsapp dei destinatari

Cliccando sull’icona di Whatsapp nella scheda utente sul control panel di Qapla’, è possibile contattare, in caso di necessità il destinatario con un messaggio direttamente su Whatsapp. Comodo, no?
Nuovi Corrieri integrati per la stampa etichette
– Asendia
– Correos Express
– Crono Reverse
– SEUR
Nuove configurazioni del Control Panel
Il control panel Qapla’ è sempre più personalizzabile! Sono disponibili queste nuove configurazioni:
– “visualizzazione Tracking” vs “visualizzazione Etichette“:
utilizzi Qapla’ soprattutto per seguire il tracking delle tue spedizioni o per stampare le lettere di vettura? Ora puoi facilmente “switchare” dalla visualizzazione incentrata sull’una o sull’altra funzione;
– “Dark Mode“;
– “Reverse Mode“: scambia, se vuoi, ciò che vedi a destra con ciò che vedi a sinistra;
– miglioramento dei filtri.
Ancora Evoluzioni sulla Tracking Page
Il nuovo Editor della Tracking Page è uscito con successo dalla fase Beta β; lo strumento si afferma sempre più come canale di generazione di nuovi ordini successivi al primo acquisto, che come mero mezzo di comunicazione multi-lingua.Ricordiamo che nell’editor sono disponibili 6 slot configurabili facilmente con immagini, testi, widget e script (oltre, naturalmente, al logo dell’eCommerce). Lo strumento è integrabile con altri tool di recommendation, cross-selling, chat (o chatbot)
Tracking internazionale multi-corriere
Se un eCommerce spedisce in paesi esteri servendosi di corrieri che, oltrepassato il confine, si affidano a servizi locali (poste nazionali), sia il merchant che il consumatore può seguire la “spedizione padre” e la “spedizione figlio” su un’unica pagina, grazie al tracking che segnala il cambio corriere. Aggiunto anche lo stato “in dogana” per segnalare la merce ferma al confine per controlli doganali.
Seguici per tante altre novità su cui siamo al lavoro ogni giorno!
© Blog Qapla’, Riproduzione riservata