Logistica efficiente
Share:

3 aspetti essenziali per una logistica di successo

Avere una logistica di successo è più semplice con Qapla'. Un tool di supporto multicorriere per gestire le spedizioni in un unico pannello. Scopri come!

Generalmente si pensa che dopo l’ordine e la spedizione, il rapporto commerciale con l’eConsumer, sia terminato. Ci sono però tante occasioni da sfruttare nel post vendita, soprattutto per un eCommerce.
La spedizione non è vista come una di queste. Ma lo è! Il Marketing nell’ultimo miglio dell’eCommerce – così ci piace definirlo! Un’infinito percorso di opportunità da cogliere per migliorare il rapporto con i tuoi clienti e incrementare la brand loyalty.  E con Qapla’ è ancora più semplice.

Qapla’ è infatti un tool di supporto multicorriere che ti permette di gestire e controllare le spedizioni in un unico pannello. Intervenendo soprattutto su tre aspetti fondamentali: tempi di consegna precisi, stato della spedizione, comunicazione con il cliente.

Tempi di consegna precisi – Gli eConsumer acquistano online per avere il prodotto più velocemente e questo incide nella preferenza  e scelta di un player. Il rispetto dei giorni di spedizione è essenziale.  Anche Ebay cita la velocità di spedizione come secondo aspetto di valutazione negli Standard di Valutazione del Venditore.  Nel 2017 questo sarà ancora più determinante. Il marketplace infatti utilizzerà come fattore di performance i tracking caricati, verificando per ogni tracking quando il pacco è stato effettivamente consegnato al  corriere. Per il calcolo dei giorni inciderà negativamente il ritardo nel caricamento del codice di tracciatura e il suo aggiornamento.

Lo status della spedizione è strettamente correlato. Diventa sempre più essenziale aggiornare gli status della spedizione nel pannello di gestione. Vengono forniti direttamente dal corriere e ci vuole un attimo per l’upload. L’operazione diventa più intuitiva con Qapla’ grazie alla riduzione degli stati – da 53 a 11. Il pannello offre ulteriori dettagli anche su eventuali inconvenienti: destinatario non raggiunto, giacenze per una risoluzione più veloce del problema e future analisi di gestione.

La trasparenza è cruciale. In tutto il processo di spedizione. Si traduce in essere conformi ai tempi dichiarati e nell’aggiornare gli status. Ma il fattore più incidente di tutti è la comunicazione con gli eConsumer che in Qapla’ è totalmente integrata con email transazionali che partono dal pannello di gestione interno. Con il logo, il font aziendale, un’opportunità di branding assolutamente da cogliere. Forte del fatto che le email nel post spedizione sono quelle più lette. Roberto Fumarola, ha dichiarato in un recente intervento al WMExpo (qui il post del blog), che il tasso di apertura medio nel post acquisto è del 50-70% contro il 20-30% (se va bene!) di DEM e newsletter. Perché non approfittarne? Fra i piani del tool, anche la customizzazione di email promozionali, codici sconto tutto brandizzato.

Natale si avvicina non c’è momento migliore per incrementare l’esperienza dei tuoi clienti suo tuo eCommerce e la brand loyalty.

Share: