Adobe Magento: tutti i vantaggi del CMS per eCommerce di successo
Share:

Adobe Magento: l’eCommerce per Aziende di Successo

Nel panorama digitale di oggi, le aziende che aspirano al successo devono essere in grado di offrire esperienze di acquisto personalizzate e all’avanguardia. Una soluzione che si rivela efficace per le aziende con fatturati importanti (superiore al milione di euro) e con esigenze di personalizzazione è la piattaforma Adobe Magento

Ospitiamo questo articolo scritto dal nostro partner Seken, agenzia Adobe Solution Partner specializzata in progetti eCommerce personalizzati (già più di 80 in numerosi settori). Qui esploreremo i vantaggi di utilizzare Adobe Magento e scopriremo perché è la scelta ideale per le aziende che desiderano ottenere risultati nel commercio elettronico:

Uno dei principali vantaggi di utilizzare la piattaforma Adobe Magento è la sua flessibilità e scalabilità. Questa soluzione è stata progettata per adattarsi alle esigenze delle aziende che hanno numeri importanti, consentendo loro di gestire facilmente un elevato volume di transazioni, cataloghi di prodotti complessi e flussi di lavoro personalizzati.

Un esempio frequente di personalizzazioni che, come Seken, abbiamo realizzato per far scalare il business ai nostri clienti è la gestione di magazzini differenti, permettendo alle aziende di aumentare il numero di prodotti disponibili sullo shop online, aumentando così il proprio catalogo di vendita per essere sempre più competitivi.

Nelle specifico abbiamo implementato per numerosi clienti varie integrazioni con magazzini di terze parti gestendo questa informazione sia nel flusso di vendita: creando regole di prezzo e scontistiche diversificate; sia nel flusso di  approvvigionamento: gestendo flussi di stock e associazione del magazzino di prelievo. Il tutto utilizzando diverse fonti di dati, diverse modalità di interfacciamento con i sistemi esterni e automatizzando il processo.

Un altro vantaggio distintivo di Adobe Magento è la sua capacità di offrire personalizzazione avanzata

La piattaforma consente di adattare l’aspetto, la navigazione e il flusso di acquisto del sito web alle esigenze specifiche del target di riferimento dell’azienda. Qualsiasi cosa si può realizzare su Magento, grazie agli innumerevoli plug-in disponibili e alla possibilità di personalizzazione tramite programmazione manuale. Questo livello di personalizzazione aiuta a migliorare l’engagement dei clienti, aumentare la conversione delle vendite e favorire la fedeltà del cliente.

Un esempio di personalizzazione riuscita riguarda l’implementazione di un sistema di personalizzazione dei prodotti per l’eCommerce di un nostro cliente, leader nel campo dell’abbigliamento sportivo.

Su alcune tipologie di prodotti che possono essere personalizzati, abbiamo realizzato delle modifiche a Magento standard andando a dare la possibilità agli utenti del sito di personalizzare i prodotti con: le iniziali del proprio nome, le bandiere e i simboli sportivi della propria squadra. 

Inoltre queste implementazioni sono differenziabili per tipo di prodotto: sia prodotti taglia e colore, che prodotti “bundle” cioè composti da più prodotti taglia e colore. Il tutto con la possibilità di selezioni multiple (iniziali differenti per ogni t-shirt) e scelte dipendenti da selezioni precedenti.

Il nostro cliente ha oggi un’offerta unica e distintiva e può offrire un servizio di personalizzazione dei capi flessibile, specifico per tipo di prodotto, di facile gestione da parte del team e variabile nei prezzi dipendentemente dalle personalizzazioni selezionate, lasciando all’utente totale libertà nella composizione del proprio set.

Adobe Magento, CMS per eCommerce: i principali vantaggi | Qapla' Blog

Adobe Magento si distingue per le sue funzionalità di marketing e analisi.
Un esempio su tutti è l’utilizzo della marketing automation, che usiamo con i nostri clienti. Questo strumento è integrato con Magento e pescando i dati direttamente dall’eCommerce ci permette di realizzare i workflow di automation come ad esempio quelli del: carrello abbandonato, flusso di benvenuto, recupero clienti che aumentano il fatturato e la fedeltà del cliente.

Altri servizi marketing che usiamo con i nostri clienti sono il chatbot e live chat per migliorare la customer experience del cliente e le dashboard di analisi su Looker studio o Power Bi per comprendere in maniera chiara ed evidente i segnali fondamentali di salute degli eCommerce.

Grazie a queste funzionalità, le aziende possono ottimizzare le proprie strategie di marketing, raggiungendo il pubblico giusto al momento giusto e massimizzando i risultati.

Un altro punto di forza di Adobe Magento è la sua enfasi sull’istruzione e la formazione. La piattaforma offre programmi di certificazione per sviluppatori, consulenti e specialisti di eCommerce. Questi programmi consentono alle persone di acquisire le competenze necessarie per utilizzare la piattaforma in modo efficace, garantendo risultati di alta qualità per le aziende. 

Inoltre, la vasta comunità di sviluppatori e partner di supporto di Adobe Magento crea un ambiente collaborativo in cui le persone possono condividere conoscenze, risolvere problemi e rimanere aggiornate sulle ultime novità del settore.

La nostra azienda si occupa di sviluppare eCommerce su misura utilizzando Adobe Magento, di cui siamo bronze partner. I nostri dipendenti sono certificati Adobe Magento e lavoriamo in tutti i settori con focus sul mondo farmaceutico e sportivo. Abbiamo realizzato anche progetti interessanti per aziende B2B che presentano logiche differenti e super personalizzabili.

Ci impegniamo a creare esperienze di acquisto online straordinarie, combinando le funzionalità avanzate di Adobe Magento con una solida strategia di marketing digitale. Grazie a questo approccio mirato siamo in grado di garantire risultati tangibili, aumentando le vendite, migliorando la visibilità del marchio e fidelizzando i clienti.

Scopri tutti i progetti realizzati da Seken con Adobe Magento.

Share: