livehelp
Share:

Qapla’ e LiveHelp partner per una comunicazione di valore con il cliente dell’eCommerce

Livehelp e Qapla' lavorano in sinergia per fornire un canale innovativo di dialogo tra il destinatario e l'eCommerce che punta all'acquisto e fidelizzazione. La collaborazione comprende attività formative come il webinar di Lunedì 11 Novembre.

LiveHelp entra a far parte dei Partner Certificati Qapla’. Si tratta di una collaborazione strategica tra due suite di gestione del workflow degli eCommerce e di stimolo verso nuovi acquisti.

Che cosa fa Livehelp

LiveHelp (www.livehelp.it) è una suite avanzata per l’engagement digitale, che comprende diversi moduli che operano nella fase sia di pre-vendita che quella successiva: 

  • una live chat (anche video), dal semplice utilizzo e con risultati facilmente misurabili in termini di conversioni e feedback richiesto agli utenti;
  • piattaforma di ticketing che comprende anche tutta la messaggistica proveniente dai canali social (Facebook, Messanger, Instagram, LinkedIn, Twitter);
  • un chatbot, ovvero un motore conversazionale basato su Intelligenza Artificiale, che interagisce con l’utente e permette di trasferire il dialogo inoltra all’operatore umano (il “LiveBot” dialoga anche con gli assistenti vocali Alexa e Google Home);
  • dashboard di “LivePush” che permette di creare campagne outbound tramite notifiche push ed SMS a un target mirato e analizzato.
livehelp-qapla

Il canale di assistenza al cliente, con questo completo strumento, diventa quindi non più un semplice mezzo di risoluzione delle criticità ma un “terreno fertile” per incrementare le vendite, dopo aver sorpreso il cliente con un’esperienza eccellente. Dai dati dei clienti di Livechat, si ricava che quasi il 5% degli ordini deriva da un’interazione via chat.

Il canale di assistenza al cliente, con questo completo strumento, diventa quindi non più un semplice mezzo di risoluzione delle criticità ma un “terreno fertile” per incrementare le vendite, dopo aver sorpreso il cliente con un’esperienza eccellente. Dai dati dei clienti di Livechat, si ricava che quasi il 5% degli ordini deriva da un’interazione via chat.

Fondata nel 2004, LiveHelp gestisce circa 250.000 contatti/mese, ed è stata scelta da oltre 200 brand nazionali ed internazionali.

L’integrazione tra Qapla’ e Livehelp

La sinergia tra le due realtà permette ai negozi online di gestire al meglio e in modo innovativo la delicata fase di spedizione, rendendola una vera e propria attività promozionale e di fidelizzazione.

La “LiveChat” o il “LiveBot” di Livehelp possono essere integrati in un semplice passaggio nella pagina di tracking di Qapla’, permettendo così ai destinatari finali di mettersi in collegamento diretto con l’eCommerce, aprendo la finestra di dialogo in quella che è la pagina web più visitata dall’utente dopo l’ordine. 

Viceversa, il chatbot di LiveHelp, integrato con le API di Qapla’, consente inoltre all’utente, sul sito dell’eCommerce, di richiedere all’assistente virtuale informazioni riguardo lo stato della spedizione, in modalità self-care, inserendo il numero del tracking o altre semplici informazioni che ha ricevuto dopo l’ordine. 

La sinergia tra i due servizi, da un lato, snellisce il lavoro dell’Assistenza di uno store, che può utilizzare tempo e risorse in attività a maggior valore, e offre all’eShopper una risposta precisa e puntuale. Dall’altro lato, fidelizza il cliente e apre ad opportunità di up-selling e cross-selling, ad esempio con inserimento di banner promozionali o widget per mostrare prodotti consigliati, in target con l’utente.

Come diretta conseguenza dell’accordo di Certified Partnership, LiveHelp e Qapla’, attente alla costante trasformazione del mercato digitale e consapevoli delle necessità sempre nuove degli utenti, agiranno congiuntamente anche nella diffusione della consapevolezza del valore del customer care. Attraverso webinar formativi ed eventi congiunti, aiuteranno le aziende a sviluppare un sistema di accoglienza, gestione e assistenza post-vendita integrato, finalizzato a costruire un customer journey che – tra automazione, intelligenza artificiale e assistenza umana –  conquisti davvero il cliente finale. Il primo appuntamento da non perdere è il webinar di Lunedì 11 Novembre dalle ore 17.00 alle 18.00 con Floriana Cantarella (Project Manager LiveHelp) e Roberto Fumarola (CEO & co-Founder Qapla’), che seguirà il format di una conversazione aperta, con domande e interventi del pubblico.

“L’obiettivo di LiveHelp è da sempre quello di intercettare le necessità degli utenti digitali, fornendo alle aziende gli strumenti migliori per soddisfarle, così da aiutarle a instaurare un dialogo immediato, propositivo ed efficace con il loro pubblico – dichiara Floriana Cantarella – La partnership con Qapla’ ci dà la possibilità di affiancare la nostra chat e il nostro chatbot a una piattaforma altamente innovativa e votata a supportare gli obiettivi di vendita e assistenza delle aziende, proprio come LiveHelp.”

“Qapla’ è uno strumento che abbatte i tempi di gestione del Customer Care ma anche le distanze con il cliente finale – afferma Roberto Fumarola – Grazie all’integrazione con Livehelp l’assistenza dell’eCommerce ha modo di intercettare il consumatore, con un sistema di livechat intelligente e innovativo, in uno dei touch point più caldi dell’intero Customer Journey: l’informazione in tempo reale sulla consegna, quando l’utente è più ansioso di ricevere assistenza e più predisposto all’interazione per cominciare nuovi percorsi d’acquisto.” 

© Blog Qapla’, Riproduzione Riservata

Share: