
Le date e le ricorrenze più importanti per l’eCommerce nel 2023
La pianificazione anticipata delle campagne di marketing consente all’eCommerce di scegliere le migliori strategie di business. Un calendario di marketing per un eCommerce ti aiuta a tenere conto delle richieste dei consumatori in tutti i periodi dell’anno. Il risultato di questa pianificazione sarà un maggior numero di vendite a bilancio.
Quali sono le date da non perdere nel tuo calendario di marketing eCommerce?
In questo articolo parliamo dei periodi di vendita più importanti del 2023 per l’eCommerce:
- Date più importanti per le vendite online
- Come pianificare i contenuti
- Gli eventi più importanti in Italia e in Europa per l’eCommerce nel 2023

Trend eCommerce 2023: le previsioni numeriche e le tecnologie che cambieranno lo shopping online
Il mondo dell’eCommerce muta rapidamente, sia per lo sviluppo delle tecnologie, sia per le nuove normative, sia per i nuovi approcci ed esigenze dei consumatori. I merchant devono essere pronti ad adattarsi e, anzi, a intuire e cavalcare i trend vincenti. Per aiutarli, insieme ai nostri partner Skeepers, Livehelp e InPost, abbiamo elaborato un whitepaper, suddiviso nelle rispettive aree di competenza, per fornire una guida quanto più completa su questo 2023.
Leggi di più… infoTrend eCommerce 2023: le previsioni numeriche e le tecnologie che cambieranno lo shopping online
Virtual Courier: la funzionalità di Qapla’ per le tue spedizioni di vettori alternativi
Esistono esigenze molto specifiche nella fase di spedizione di alcuni eCommerce a cui l’offerta dei corrieri espressi non riesce a rispondere. Parliamo di realtà che – per svariati motivi che vedremo in seguito – hanno necessità di servirsi di una flotta di vettori propria o non tradizionale. Come creare allora le etichette di questi “corrieri alternativi“, tracciarli e inviare le comunicazioni sul tracking ai destinatari se il corriere “ufficialmente” non esiste?
Qapla’ ha pensato a una soluzione, che si chiama “Virtual Courier“, ovvero il corriere virtuale.
Leggi di più… infoVirtual Courier: la funzionalità di Qapla’ per le tue spedizioni di vettori alternativi
Il caso studio Phàrmasi: intervista a Sonia Sottile e Katia Licata
Phàrmasi è stata una delle prime farmacie online in Italia ed ha quindi il merito di aver intercettato agli albori una domanda online che stava ancora germogliando, ma che oggi è sul podio dei settori eCommerce in quanto a tasso di penetrazione (19,3% secondo Statista). Lo store si è affidato a Qapla’ da molti anni, […]
Leggi di più… infoIl caso studio Phàrmasi: intervista a Sonia Sottile e Katia Licata
Cross-border eCommerce: posizionarsi su nuovi mercati e superare gli ostacoli doganali nelle spedizioni
Il mercato eCommerce è per sua natura globale: tutti gli store sono potenzialmente aperti a visitatori di tutto il mondo e le opportunità di espansione sono pressoché infinite. Questo non significa che chiunque sia pronto a intercettare clienti di altri Paesi e a spedire i propri prodotti agevolmente cross-border. Per farlo ti serve una lunga […]
Leggi di più… infoCross-border eCommerce: posizionarsi su nuovi mercati e superare gli ostacoli doganali nelle spedizioni
I numeri dell’eCommerce alla fine del 2022: sarà sostenibile la crescita?
Qual è il destino dell’eCommerce in uno scenario di difficoltà come quello attuale, caratterizzato da una spirale inflattiva e dalla scarsità delle materie prime? Gli store online saranno un salvagente per le aziende e per i consumatori o si perderà la lunga spinta partita all’inizio della pandemia?
Leggi di più… infoI numeri dell’eCommerce alla fine del 2022: sarà sostenibile la crescita?
Black Friday 2022: dati, previsioni e consigli per farsi trovare pronti
Il Black Friday 2022 si avvicina e sappiamo bene quanto, per l’eCommerce, questo sia, insieme al Natale (per alcuni settori), il periodo chiave per raggiungere e magari superare i propri obiettivi di fatturato. Gli eShopper attendono con ansia gli sconti (specialmente in un anno con forti rialzi per i prezzi al consumo come questo) e […]
Leggi di più… infoBlack Friday 2022: dati, previsioni e consigli per farsi trovare pronti
Spedizioni in giacenza: ridurne il numero, costo e disagi
Non sempre le spedizioni procedono come ci si aspetterebbe, chi lavora nell’eCommerce lo sa bene. Uno delle situazioni in cui può incorrere una consegna è la giacenza. Il prodotto si trova in un “limbo”, né tra le mani del cliente né più tra quelle del merchant, in attesa di essere liberato. Al fine di ridurre […]
Leggi di più… infoSpedizioni in giacenza: ridurne il numero, costo e disagi
L’influenza del meteo sugli ordini eCommerce
Il meteo ha un impatto notevole sulle vite di tutti noi, da come ci sentiamo al variare dei nostri programmi nel tempo libero e non solo. Ci aspettiamo che le condizioni metereologiche influenzino anche la propensione all’acquisto e in particolare gli ordini eCommerce. Chi acquista online è in qualche misura “metereopatico“? Per scoprirlo, abbiamo incrociato […]
Leggi di più… infoL’influenza del meteo sugli ordini eCommerce