Customer care proattivo
Share:

3 dritte per un Customer Care Proattivo per eCommerce

Cosa significa Customer Care Proattivo? Perché è tanto importante nella gestione di un’eCommerce? Questo il tema del secondo intervento di Roberto di Qapla’ nell’ambito di “eCommerce Fever”, evento svolto in Nana Bianca lo scorso 16 Novembre 2016.

Customer Care Proattivo: cosa e perché. Un’assistenza clienti proattiva si traduce nella capacità di un Merchant di avere sotto controllo la logistica dell’eCommerce, di saper prevenire e risolvere i problemi prima che i clienti te li pongano. Indirizzi non verificati, clienti “trascurati” nella fase di pre-vendita e nel post-vendita possono portare a gravi conseguenze per un eCommerce. Da una case history reale spiegata nel video emerge infatti, che una comunicazione proattiva porta ad un incremento del fatturato del 25%. Clienti soddisfatti per la gestione dell’inconveniente portano ad un taglio di costi in pubblicità e di tempo al telefono.

Una parodia! Non è vero. Avere un customer care proattivo si può con Qapla’.
Ecco due dritte. Le altre le sveliamo nel video.

Gestione delle spedizioni multi corriere in un unico pannello
Il controllo di tutte le spedizioni in corso avviene in un’unica schermata. L’integrazione con Qapla’ permette l‘aggiornamento sullo status della consegna oltre a tenere traccia dei problemi. Una funzionalità utile soprattutto per i Merchant che gestiscono molte spedizioni al giorno. Il controllo in un unico pannello facilita quindi la possibilità di intercettare problemi e trovare una soluzione prima che l’eBuyer se ne accorga. Oppure attivarsi per una risoluzione tempestiva.

Controllo sulle comunicazioni inviate al cliente
E’ più facile prevenire e risolvere i problemi sapendo le informazioni spedite al cliente. Questo è possibile con il pannello di gestione con i log e spunta sulle email, SMS e visualizzazione della frequenza di apertura del controllo del tracking da parte del cliente. Il Customer Care avrà in questo modo una visione chiara per contattarlo sul quando e perché con tutto lo storico memorizzato.

Invio di ticket di assistenza per una risoluzione veloce dei problemi
I ticket di assistenza sono lo strumento più efficace per permettere al tuo cliente di contattarti dalla pagina di tracking. Velocizzano il tempo di risposta con una comunicazione chiara per trovare una soluzione in tempi rapidi.

Customer care proattivo si traduce quindi nel controllo delle attività post-acquisto con un pannello di gestione multi corriere che tiene traccia dei problemi. Oltre a funzionalità extra per una comunicazione efficace e tempestiva.

Pronto per testare Qapla’?

Share: