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L’Assicurazione sulle Spedizioni eCommerce: Intervista a B&S ITALIA

B&S Italia ha sviluppato una Soluzione Assicurativa ad hoc per coprire gli eCommerce dai rischi sulle Spedizioni. Leggi la nostra Intervista a M.Molteni

Assicurarsi contro i danneggiamenti della merce spedita? E’ questa un’esigenza che è sempre più percepita dagli eCommerce, con l’aumento e l’ “accelerazione” delle spedizioni , e che al momento viene soddisfatta unicamente da B&S ItaliaInsurance Brokers & Services, gruppo con il quale abbiamo il piacere di collaborare e che siamo lieti di presentare ai nostri clienti e contatti. B&S Italia opera nel mercato assicurativo mediante accordi con le più importanti Compagnie di Assicurazione autorizzate nel ramo trasporti sia sul mercato italiano che sul mercato internazionale. Grazie a un’esperienza ultradecennale di ricerca, il gruppo ha lanciato la propria soluzione assicurativa per il mondo eCommerce nel 2015, arrivando a coprire oltre 100 eStore e può dirsi leader del settore. Qapla’ ha avuto il piacere di intervistare il Consigliere Esecutivo Responsabile Aziende B&S Italia Michele Molteni.

1) Buongiorno, Michele. Come nasce la necessità di un servizio assicurativo nel campo eCommerce? E come è nato è si evoluto B&S Italia?

La nostra società è sorta nel 1985, ha 5 filiali e gestisce premi per  100.000.000,00ed è sempre molto attenta ad individuare nuove opportunità di lavoro, nello specifico il rapido sviluppo degli eCommerce ha attirato la nostra attenzione. Il progetto eCommerce all’inizio era incentrato sulla possibilità di capire, nel nostro ambito, se esistevano delle aree grigie da esplorare.

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2) Quali sono le maggiori criticità avvertite dagli eCommerce nelle loro spedizioni? In cosa hanno più bisogno di essere garantiti?

Nella nostra analisi i maggiori problemi si evidenziano, sempre con riferimento al nostro ambito, nella difficoltà di ottenere il risarcimento, in quanto, nonostante la grande attenzione che l’eCommerce attua nell’informare il Cliente delle procedure per accettare o meno la merce, molto spesso al ricevimento del pacco non è presente chi ha acquistato ma un familiare che non conosce la procedura (apposizione della riserva in caso di danno al bene). Più che un bisogno devi garantire la “certezza” del rimborso.

3) Come è variato negli ultimi anni il rischio sulla buona riuscita delle consegne da eCommerce? Come ha inciso l’aumento dei volumi di vendita?

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Dobbiamo ricordarci che per l’eCommerce la merce deve arrivare al Cliente indenne: la consegna in perfette condizioni della merce risulta il miglior “biglietto da visita” di un’azienda. Nella nostra attività, oltre a fornire uno strumento assicurativo esclusivo, consigliamo l’eCommerce su quali prevenzioni attuare per ridurre i rischi durante la spedizione. Oggi c’è più attenzione nello spedire il bene, si cerca di utilizzare il packaging più idoneo al bene che si deve spedire per evitare possibili danni. La crescita dell’eCommerce ha creato la necessità di coprire distanze sempre maggiori fra fornitori e clienti in tempi sempre più ridotti esasperando le sollecitazioni che i prodotti trasportati dai corrieri subiscono durante il trasporto; ecco che la copertura assicurativa diventa fondamentale per gli eCommerce.

4) Quali sono i vantaggi per un cliente finale di acquistare da un eCommerce assicurato?

Abbiamo evidenziato prima che l’imballo adeguato permette di ridurre i danni in modo sensibile e, quindi, quando malauguratamente avviene un danno, sapere che si è assicurati permette all’eCommerce di confrontarsi con il Cliente in modo propositivo indicando immediatamente cosa il Cliente preferisce: sostituzione del bene o rimborso.

5) Perché un eCommerce dovrebbe scegliere proprio i servizi di B&S Italia?

Perché con il nostro prodotto il Back Office dell’eCommerce può rispondere al Cliente: “vuoi la sostituzione del bene oppure il rimborso ?”. Questo atteggiamento reprime qualsiasi “arrabbiatura” del Cliente a seguito del danneggiamento del bene acquistato.

6) Come avete ottenuto questo risultato e quali sono i punti di forza di B&S Italia?

La nostra ricerca ha evidenziato che la parte assicurativa veniva gestita direttamente con il trasportatore o in casi più rari tramite una copertura “Trasporti” fatta direttamente dall’eCommerce con il proprio assicuratore.

Tale situazione ci ha permesso di individuare il vero problema: la certezza del risarcimento. Il risarcimento avveniva esclusivamente se una terza parte (il Cliente finale) attuava una procedura specifica che era quella dell’apposizione della “Riserva Dettagliata” sul bollettino di consegna. Nonostante l’eCommerce istruisca i propri Clienti sulla modalità di ritiro del bene segnalando la procedura qualora lo stesso subisca danni, molto spesso la consegna viene fatta quando a casa non c’è chi ha comprato il bene ma: la mamma, la sorella, il figlio, la moglie, la nonna etc. che ritirano il pacco senza ottemperare alle direttive dell‘eCommerce.

Questa situazione provoca all’eCommerce:  la mancanza di certezza che un danno possa essere rimborsato, quindi un contenzioso con il Cliente che si traduce in feedback negativi; in più, l’utilizzo di parte del tempo, destinato al proprio lavoro, per trovare un accordo con il Trasportatore per transare i danni subiti che non hanno la documentazione necessaria per il risarcimento.

Il nostro lavoro si è concentrato nel risolvere questa situazione strutturando il contratto in modo che l’apposizione della “Riserva” non fosse “conditio sine qua non” per ottenere il risarcimento.

Non è stato semplice ma alla fine siamo riusciti ad ottenere quanto richiesto con grande soddisfazione della clientela che ha deciso di utilizzare questo prodotto e che abbiamo in ogni caso selezionato.

I punti di forza del prodotto sono: Facilità di Utilizzo; Certezza del Risarcimento; Velocità nella Liquidazione e Costi Contenuti.

Consegna Pacco

Ad oggi gli eCommerce assicurati da B&S Italiaunico player operante in Italia ad aver sviluppato una soluzione ad hoc proprio per i Merchant online – coprono i seguenti settori: Elettronica, Abbigliamento, Food, Beauty, Complementi d’Arredo, Giardinaggio e Vini. Per quanto riguarda la Distribuzione Geografica, i Clienti di B&S sono situati in tutta Italia. Quasi tutti spediscono sia in in territorio nazionale che all’estero, mentre si servono di Dropshipping solo quelli che, pur avendo un proprio sito, utilizzano principalmente i Marketplace.

Siamo sicuri che la crescita inarrestabile delle vendite online richiederà sempre più la copertura dei rischi sulla spedizione e consegna e B&S Italia ha già sviluppato il prodotto adatto alle esigenze particolari e in evoluzione per gli eCommerce, risolvendo in particolare la questione del Risarcimento per danni.

Vi consigliamo di visitare il loro sito e di contattarli per cercare la soluzione più adeguata al vostro eStore:

Michele Molteni

michele.molteni@bsitalia.it

Tel: 3313114116 – 3471010016

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