Spedizioni eCommerce
Share:

Gestire le spedizioni del tuo eCommerce per fare marketing

La fase di spedizione è un passaggio molto importante per l’utente che sta acquistando.
Allo stesso tempo, chiunque abbia un eCommerce, dovrebbe vedere nella spedizione una fortissima leva di marketing. Deve essere, infatti, un momento attraverso il quale fidelizzare il cliente che, se sodisfatto di questo passaggio, acquisterà nuovamente con più probabilità.

Spedizioni eCommerce facili e veloci

Se c’è una cosa da tenere sempre chiara in mente è che non importa avere sempre una spedizione espressa e gratuita (magari anche senza un minimo di ordine), ma che, a prescindere da tutto, ciò che permette di acquistare credibilità e generare soddisfazione nel cliente sono le informazioni che trasmettiamo, come le trasmettiamo e quanto esse corrispondono alla realtà.
Sappiamo benissimo che appena completata la procedura di acquisto, quasi tutti iniziamo ad attendere con ansia il proprio pacco. Pensate cosa significa informare erroneamente il cliente sulla ricezione dell’ordine. Quest’ultimo sarà talmente insoddisfatto da non pensare a come possa esser stata piacevole la fase di acquisto, ma a quanto terribile sia stato il processo finale di spedizione (nelle recensioni laciate online, una grande percentuale riguarda proprio i ritardi/problemi delle spedizioni).

Come riportato nell’immagine di spedire-com,
il 60% degli utenti non riacquista da un rivenditore
se la sua esperienza con la spedizione è stata negativa,
il 38% sceglie un competitor che offre migliori
opzioni di consegna, il 45% abbandona il carrello
se i metodi di spedizioni non sono soddisfacenti
e addirittura il 93% afferma che le metodologie di
spedizione offerte sono un fattore importante durante l’acquisto.

I vantaggi del tracking per l’eCommerce

Ridurre l’ansia della consegna e trasformarla in opportunità? Sì, è possibile. La gestione del post spedizione è una delle fasi che preoccupa maggiormente chi spedisce e anche chi deve ricevere un pacco. Ma è proprio durante questo processo che un’esperienza eccellente può fare la differenza. La via più breve per la fidelizzazione del cliente passa proprio da qui.
Il servizio di tracking permette ai clienti di sapere a che fase è la loro spedizione, e questo viene considerato posivitamente dagli utenti.
Inoltre, è notevole anche la mole di lavoro in meno che dovrà gestire il customer care, che non sarà contattato dagli utenti per ricevere informazioni, poichè essi lo faranno in totale autonomia.
Garantire informazioni precise e in tempo reale non solo soddisfa il cliente, aumentando le recensioni positive, ma semplifica anche la gestione dell’eCommerce stesso.

Come gestire le spedizioni del tuo eCommerce

Sono spesso i corrieri che gestiscono le spedizioni di un eCommerce e ad inviare al cliente le varie informazioni sullo stato della spedizione.
Il cliente riceve una mail con il numero del tracking direttamente dal corriere e, collegandosi al sito di quest’ultimo, può consultare lo stato della spedizione.
E se dicessimo che c’è una soluzione migliore?
Con Qapla le opportunità raddoppiano, trasformando il momento della spedizione in una vera e propria occasione di marketing.
Con l’utilizzo della piattaforma Qapla’, l’eCommerce ha la possibilità di inviare le informazioni personalizzate, con il proprio logo, i colori aziendali e fare remarketing attraverso il tracking. Personalizzando i messaggi sul tracking è possibile invogliare i propri utenti ad acquistare nuovamente ancor prima di ricevere l’ordine.
Si genera così un dialogo tra brand e cliente che va oltre la fase di acquisto, rimanendo continuo e costante.
Allo stesso tempo, si ha una piattaforma dalla quale poter gestire tutte le spedizioni conoscendone lo stato, il tutto in un tempo notevolmente ridotto.


Vuoi scoprire come aumentare la percentuale del tasso di apertura delle email sulla consegna fino al +70%?
Puoi fissare una demo, senza impegno, e scoprire tutti i vantaggi che puoi ottenere da questa piattaforma: CLICCA QUI

© Blog Qapla’, Riproduzione riservata

Share: