copertina API ecommerce
Share:

API eCommerce per integrare corrieri su Qapla’

Le API (acronimo di Application Programming Interface) sono un insieme di procedure e regole grazie alle quali vengono implementati e integrati software applicativi in grado di fare da interfaccia tra diversi strumenti, prodotti o altri software. In particolare parleremo delle API sviluppate per integrare eCommerce e corrieri.

  • Cosa sono le API corrieri per eCommerce
  • Quali sono le API dei corrieri per software di gestione spedizioni
  • Perché integrare l’eCommerce via API corrieri a un gestionale spedizioni
    • Risparmio tempo sulla creazione spedizioni
    • Stampa etichette corrieri
    • Aggiornamento eCommerce e tracking corrieri in tempo reale
  • Come integrare l’eCommerce via API corrieri 
  • Cosa serve per integrare un corriere a una piattaforma di gestione spedizioni

Cosa sono le API corrieri per eCommerce

Le API servono per mettere in comunicazione due o più applicazioni tramite una sorta di protocollo tale che le informazioni vengano scambiate senza la necessità di avere una codifica nativa identica o compatibile. Le API permettono un enorme flessibilità nella creazione di nuovi strumenti e nella gestione di quelli già esistenti, garantendo altissime opportunità di innovazione senza dover riscrivere completamente i protocolli di programmazione degli strumenti che si desidera far interagire. Sono una specie di Stargate di programmazione per dati e informazioni. Ad esempio è una delle modalità per cui si possono usare applicazioni di terze parti per importare tutti gli ordini di un eCommerce su un’unica dashboard e – nell’altro verso – aggiornare il proprio sito  quando gli ordini vengono evasi e vengono generate le spedizioni, con relative etichette.  

Le API corrieri in particolare sono delle integrazioni create per poterti permettere di gestire tutte le tue spedizioni da un unico pannello di controllo. Questo ti permette di controllare al meglio tutte le fasi della spedizione, compresa la stampa delle etichette (o lettere di vettura)

Una volta attiva l’integrazione non dovrai fare altro che gestire tutto da un’unica interfaccia, così gli errori si ridurranno al minimo, massimizzerai la tua efficienza — anche in termini di tempo — ottimizzerai i tuoi servizi e migliorerai la comunicazione con il cliente. 

Grazie all’utilizzo di API è anche possibile creare App e software correlati che si relazionano a sistemi già esistenti senza dover usare le medesime chiavi di codifica e senza che il sistema principale debba subire modifiche. Le API fanno da ponte e da traduttore del linguaggio di programmazione.

api corrieri eCommerce

Quali sono le API dei corrieri per software di gestione spedizioni

Le API vengono create per poter integrare sempre più corrieri a livello locale e globale. Ogni azienda di spedizione può prevedere altri metodi di integrazione, ma poter gestire tutte le spedizioni da un unico pannello di controllo rende più semplice il lavoro di tutti e questo porta a una forte volontà degli sviluppatori dei vari software a incrementare le possibilità di integrazione. 

Le API possono essere pubbliche o private, nel senso che possono essere messe a disposizione della rete o semplicemente usate come “accordo tra le parti” in un determinato rapporto reciprocamente vantaggioso, sia in termini di fornitura di servizi che di accordi economici. 

L’utilizzo di API e la loro pubblicazione può creare nuovi orizzonti per il tuo business perché apre a nuove possibilità di utilizzo e integrazione. 

Grazie all’uso di API corrieri potrai con una sola richiesta “chiamare” il corriere integrato scelto per ogni specifica spedizione che devi effettuare, stampare l’etichetta nel formato previsto ed avere il link di tracking da poter inserire nelle tue notifiche sulla consegna (e aggiornare la  tua tracking page brandizzata). Una volta aperta la comunicazione tra il tuo sistema gestionale e i vari corrieri previsti questo scambio di dati resta attivo in tempo reale e, grazie alle regole e i protocolli decisi dai programmatori che li hanno ideati, ti garantisce anche la dovuta sicurezza nella protezione dei dati stessi, sia quelli che vengono scambiati sia quelli che devono rimanere interni a un software o all’altro. 

Grandi vantaggi si hanno anche nella gestione delle spedizioni multi corriere, infatti potrai seguire tutto il percorso della merce dal ritiro alla consegna sempre dalla stessa dashboard come quella di Qapla’ e comunicare in tempo reale al cliente tutte le variazioni sullo stato della spedizione, solo per quegli stati che decidi a priori di comunicare (es. “merce partita”, “problema”, “ritardo”, “in consegna”, “consegnato”).

Qapla’ mette a disposizione le API per integrare molti corrieri alla sua dashboard di gestione spedizioni, tra i quali:

API Amazon Prime (Corriere)

Amazon, per le spedizioni Prime, offre il servizio “Acquista Spedizione” per il 98% degli ordini, di cui Qapla’ è integratore ufficiale. Le etichette Amazon Prime (considerato come corriere) sono analoghe a quelle di TNT. Amazon Prime ha nelle consegne veloci il suo servizio di punta, grazie ai molti magazzini e hub presenti sul territorio.

API Asendia

Asendia fornisce soluzioni per spedizioni internazionali è presente in 17 paesi in tutto il mondo e consegna in oltre 200 destinazioni.

API BRT

BRT è un’azienda italiana di spedizioni, sia a livello nazionale che internazionale. In Italia è presente con 195 filiali sul territorio e per il trasporto all’estero si avvale di una fitta rete di collaborazioni.

Scopri come integrare il tuo eCommerce al corriere BRT tramite le API Qapla’. 

API Crono Poste

Nato come servizio premium di Poste Italiane dedicato alle aziende di eCommerce. Si possono spedire pacchi fino a 30kg e la consegna avviene in 1o 2 giorni lavorativi.

API Crono Reverse

Crono Reverse è il servizio di Poste Italiane nato per la gestione dei resi e quindi pensato per le aziende che lavorano con eCommerce e spedizioni in generale. 

API SDA

SDA è nata nel 1984, dal 1998 fa parte del gruppo Poste Italiane, si occupa di spedizioni espresse nazionali. Gli uffici postali distribuiti sul territorio italiano fanno parte della sua rete di punti di consegna e ritiro. 

API DHL

DHL nata nel 1969 a San Francisco, nel 2002 è di proprietà di Deutsche Post. Si occupa di spedizioni internazionali e di contratti per la logistica in tutto il mondo.

Scopri come integrare il tuo eCommerce al corriere DHL tramite le API Qapla’. 

API FedEX

FedEX è una società di trasporto specializzata in spedizioni espresse attiva in tutto il mondo. Dispone di flotte aeree e di terra e numerosi magazzini dislocati in diversi territori. È una delle più grandi aziende a livello mondiale. 

API Fercam

Fercam è un’azienda multinazionale di trasporti e logistica a gestione familiare con sede a Bolzano, ha numerose filiali sia in Italia che all’estero..

API GLS Italia

GLS Italia fornisce servizi di trasporto internazionale di merci e contratti logistici. L’azienda è stata fondata nel 1999 ed è parte del gruppo Royal Mail.

Scopri come integrare il tuo eCommerce al corriere GLS tramite le API Qapla’. 

API GLS Spain

GLS ha sedi in tutto il mondo per poter garantire un servizio più capillare ed efficiente, in particolare GLS Spain è nata per gestire al meglio le spedizioni sul territorio spagnolo. 

API Seur

SEUR è un’azienda specializzata in spedizioni espresse, leader in Spagna, garantisce consegne sia a livello nazionale che internazionale. Ha 75 anni di esperienza nei settori eCommerce, business internazionale e B2B.

API Tipsa

 

API UPS

UPS, società americana di trasporto pacchi e spedizioni internazionali, fondata nel  1907 come American Messenger Company, dal 1919 ha cambiato il suo nome con quello tutt’ora in uso. Dispone della sua flotta aerea e anzi nel 2008 è stata la terza più grande compagnia aerea del mondo in termini di tonnellate per chilometro trasportate.

Scopri come integrare il tuo eCommerce al corriere UPS tramite le API Qapla’. 

API TNT Italia

La Trasporto Colli, fondata a Torino nel 1964, viene acquisita nel , nel 1997 da TNT. TNT è un corriere espresso e operatore logistico attivo a livello internazionale. Distribuisce merce di ogni tipo in tutto il mondo.

Scopri come integrare il tuo eCommerce al corriere TNT Italia tramite le API Qapla’. 

API TNT Spain

TNT è uno dei corrieri più importanti e ha diverse sedi in varie nazioni, tra cui la Spagna. Opera in più di 200 in tutto il mondo, assicurando anche spedizioni entro 24h.

API Milkman

MIlkman è una startup specializzata nel servizio di consegna a domicilio dedicato all’eCommerce. Come società è molto attenta all’esperienza del consumatore finale.

API Nexive

Nexive dal 2021 è parte del gruppo Poste Italiane, si occupa di consegne a livello nazionale. Nel 2020 è stato il secondo operatore privato per consegne di corrispondenza e pacchi in Italia.

API Correos

Correos è il servizio nazionale postale della Spagna. Con sede a Madrid e oltre 10.000 centri postali in tutta la nazione risulta essere uno dei più grandi servizi postali al mondo.

API Correos Express

Correos Express è il servizio espresso di Correos, il servizio postale nazionale spagnolo. 

API Nacex

Nacex è stata creata nel 1995 in Spagna e offre servizi di logistica e spedizioni principalmente nella penisola iberica e Andorra. 

API Swiss Post

Swiss Post È il servizio postale nazionale svizzsero. Ha sede a Berna ed è di proprietà dalla Confederazione Svizzera.  Offre servizi di trasporto sia a privati che ad aziende con soluzioni nazionali e internazionali. 

API Spring GDS

Spring è un operatore logistico specializzato in eCommerce, opera a livello nazionale e internazionale. 

corrieri eCommerce integrazioni API

Le API di Qapla’ sono divise in “gruppi applicativi” che riguardano le diverse sezioni e funzioni della piattaforma:

  1. Spedizioni
  2. Ordini
  3. Etichette
  4. Corrieri
  5. Canali
  6. Piattaforme
  7. Miscellanei 

Le API Corrieri, Spedizioni, Ordini e Etichette di Qapla’ permettono di importare gli ordini dal proprio sito eCommerce – CMS (Magento2, Prestashop, Shopify, Storeden, VTEX, Woocommerce, ecc.) o sito custom – o da un marketplace integrato alla piattaforma di controllo Qapla’, da dove si possono generare le spedizioni con i corrieri con cui si ha un contratto in essere e stampare le etichette. Quando la spedizione è stata creata, nella sezione tracking del control panel si potrà monitorare in un’unica schermata il tracking di tutte le spedizioni in corso, di tutti i corrieri usati. Si potrà inoltre intervenire su ognuna di esse in caso di problemi per agire proattivamente e comunicare inoltre gli update sulle consegne in corso ai destinatari direttamente tramite email o SMS, inviando il link alla tracking page personalizzata.

Esempio dashboard corrieri Qapla’

Perché integrare l’eCommerce via API corrieri a un gestionale spedizioni

Integrare il tuo l’eCommerce a un gestionale di spedizioni come Qapla’ ti consente di organizzare al meglio le spedizioni, scegliendo sempre il corriere migliore, risparmiando tempo e riducendo gli errori. Questo ti permetterà di concentrarti sul core business della tua attività online.

Un sistema così strutturato ti da la possibilità di avere tutte le informazioni e gli strumenti per garantire la migliore esperienza di spedizione e consegna, tutto questo grazie alle API dei corrieri sviluppate e messe a disposizione da Qapla’.

Risparmio tempo sulla creazione spedizioni   

Nella creazione delle spedizione si possono impostare su Qapla’ delle regole automatiche di assegnazione di ogni spedizione a uno specifico corriere in base a parametri come CAP (zona geografica, ad esempio le così dette “località disagiate”), peso o volume dei pacchi. Inoltre potrai fare tutto senza uscire mai dalla piattaforma, questo ti permette di creare molte spedizioni consecutivamente anche con corrieri diversi. 

Stampa etichette corrieri

Ogni azienda di spedizioni ha il suo formato per le etichette e questo potrebbe essere un problema se non usi un software di gestione delle spedizioni ben strutturato. Infatti il flusso di lavoro verrebbe costantemente interrotto ogni volta che devi creare e stampare etichette di diversi corrieri, per non parlare delle spedizioni multi corriere! 

Con un buon software invece avrai tutto sotto controllo e con un’unica richiesta potrai ottenere i file di stampa di tutte le etichette di cui hai bisogno per evadere l’ordine. I formati disponibili su Qapla’ sono PDF, ZPL, A4, A5, A6 e altri ancora. Puoi inoltre stampare 100 etichette al secondo con la modalità asincrona in soli 3 click. 

Facile no? 

Aggiornamento eCommerce e tracking corrieri in tempo reale

Attraverso un’integrazione efficiente di tutti i tuoi eCommerce e dei corrieri che usi puoi sincronizzare gli inventari, evadere gli ordini in breve tempo e soprattutto puoi tracciare la spedizione in tempo reale. 

Grazie alle notifiche sul tracking inviate ai tuoi clienti potrai ottimizzare al massimo l’esperienza di consegna, aumentando la loro fiducia nei tuoi confronti. 

Offrire al cliente una visione più approfondita dei tempi di consegna e di eventuali problemi imprevisti che possono verificarsi durante il processo di spedizione è un grande vantaggio strategico per aumentare la tua brand awareness

Comunicare in tempo reale le variazioni dello stato della spedizione alleggerisce anche il lavoro dell’assistenza clienti perché riduce al minimo tutte le richieste WISMO (Where Is My Order). 

Inoltre visto che tutte queste comunicazioni hanno un tasso di apertura che supera il 70%, sono anche il mezzo perfetto per operazioni promozionali, di cross selling o di up selling! 

Come integrare l’eCommerce via API corrieri 

La maggior parte delle piattaforme di gestione spedizioni integra grazie a varie API molti corrieri, Qapla’ ad esempio supporta tutti i principali nazionali (italiani e spagnoli) e internazionali.

Le aziende più grandi supportano protocolli di integrazione più complessi e grazie al continuo lavoro degli specialisti dei software di gestione delle spedizioni si può dire che non c’è limite alle possibilità di sviluppo. Si possono integrare anche ERP e sistemi di logistica complessi grazie a Qapla’.

Per poter integrare al meglio il tuo eCommerce via API corrieri non ti resta che scegliere il software di gestione più adatto alle tue esigenze e sfruttare al massimo le potenzialità della sua dashboard.

Cosa serve per integrare un corriere a una piattaforma di gestione spedizioni

Per poter integrare al meglio un corriere in una data piattaforma di gestione spedizioni è necessario che siano stati definite delle API in grado di supportare lo scambio di dati attraverso regole e protocolli definiti che consentano l’interazione tra i due sistemi anche se i linguaggi sono diversi. 

Si tratta di un lavoro lungo, complesso e costoso anche per dei programmatori esperti. Per questo esistono piattaforme ready-to-go come Qapla’ che tramite un veloce onboarding rendono operativo il collegamento in pochissimo tempo e riducono così almeno della metà il tempo impiegato dalle risorse dell’Operations e del Customer Care legato alla gestione e monitoraggio delle spedizioni.

Questi portali capaci di coordinare ordini, spedizioni, stampa delle etichette e quant’altro sia necessario per gestire il post-vendita sono come delle grandi astronavi madri in grado di riunire l’intera flotta necessaria a portare a termine la missione designata: il successo del tuo eCommerce e la felicità del destinatario.

Insomma come dicono i Klingon: Qapla’!

Su Qapla’…

Gestire le spedizioni di un eCommerce richiede attenzione e un certo numero di tempo. Qapla’ è lo strumento giusto per avere sempre la situazione degli ordini sotto controllo, gestendoli da una unica piattaforma, e risparmiando anche un’importante quantità di tempo.

Permette inoltre di aumentare il numero di conversioni, grazie alla possibilità di inviare email transazionali e il tracking della spedizione in maniera del tutto personalizzata, secondo le esigenza del brand.

Scopri ancora più vantaggi della piattaforma con una demo personalizzata.

© Blog Qapla’, Riproduzione Riservata

Share: