automation marketing
Share:

Marketing Automation per eCommerce: il Dialogo al Centro

La Marketing Automation rinnova e semplifica il Dialogo con i Clienti del tuo eCommerce, dando una spinta alla segmentazione e "nutrimento" dei propri contatti e allle proprie vendite. Scopri come...

A poco più di un mese da 4eCom 2019, l’evento di cui siamo tra i Main Sponsor e che affronta come tema centrale la Marketing Automation in relazione all’eCommerce, può sicuramente essere utile introdurre o ricordare che cosa intendiamo e soprattutto quali sono le numerosissime possibilità e soluzioni che apre ai Seller.

Con Marketing Automation ci riferiamo ad un paradigma innovativo, in grado di automatizzare attività ripetitive di marketing, di solito comprese sotto la denominazione di Demand Generation.

Tra queste attività è compreso:

–  tracking delle azioni compiute dai visitatori di una pagina web, con analisi dei tempi di permanenza, aree visitate e interazioni;

– implementare interfacce di dialogo e contatto come login form, landing page, email;

– tracciare i feedback delle interfacce di contatto;

– ottimizzare e gestire campagne di lead nurturing, attraverso l’invio di messaggi segmentati e verticali (e non massivi);

– attribuire un punteggio agli utenti del database (lead scoring);

– reporting;

– interazione con il CRM aziendale.

marketing-automation
Fonte: www.e-conversion.it

Marketing Automation non è solo tecnologia, quindi, ma soprattutto processo.

Il processo di Dialogo (e retention) con i Clienti è il vero centro di qualsiasi attività commerciale. E questo è vero anche nel campo dell’eCommerce.

Per gli utenti-clienti è sempre più importante essere aggiornati (o comunque in contatto con un Brand) anche quando non c’è materialmente un processo di acquisto in corso.

La gestione di relazioni di questo tipo è fondamentale per qualsiasi realtà desiderosa di avere un futuro: secondo una ricerca di Frost & Sullivan, entro il 2020, grazie ad una maggiore integrazione verticale tra advertising online, mobile app, web analytics e CRM, le attività di Marketing Automation saranno in grado di generare un valore economico pari a 1,9 miliardi di dollari.

Un report Adestra del 2015, “Marketer vs Machine”, ha quantificato i vantaggi che si ottengono attraverso l’utilizzo di processi di Marketing Automation:

  • Risparmio di tempo: 74%
  • Maggior coinvolgimento dei clienti: 68%
  • Aumento della frequenza delle comunicazioni: 58%
  • Opportunità di up-selling: 58%

Per costruire una strategia di Marketing Automation per una piattaforma eCommerce occorre considerare tre elementi fondamentali.

1. In primis, adattare la Marketing Automation al settore merceologico in cui si opera. Bisogna conoscere profondamente il proprio campo di azione e i propri clienti al fine di determinare quale strategia possa essere la più adatta e performante. Tale strategia dovrà generare vantaggi e benefit per il cliente;

2. Il secondo aspetto cruciale è la definizione degli obiettivi. Che parte dall’analisi dei dati in nostro possesso. Attraverso questi, saremo in grado di conoscere demografia, comportamenti, tipo di navigazioni effettuate, informazioni di acquisto, informazioni temporali;

3. Ultima ma non ultima, la segmentazione degli utenti-clienti. In primis definiamo i segmenti e suddividiamo il nostro pubblico in prospect, lead e clienti. A questi saremo quindi in grado di proporre un percorso e una risposta diversa. Ragionando anche sul trigger, ossia l’evento che genera l’attivazione di una risposta personalizzata.

In occasione del Natale, quando moltissimi acquisti verranno effettuati via Mobile (per il quale restano sempre validi i consigli dati in occasione dello scorso Black Friday), occorrerà porre particolare attenzione al canale “on the go”.

Si può ottimizzare ad esempio, sempre in ottica di Marketing Automation, le cosiddette “mail di recupero carrello” con strutture e contenuti funzionali alla fruizione su schermi mobile

Per approfondire tutto quello che la Marketing Automation può fare per il tuo eCommerce e ascoltare tanti consigli pratici ed esempi di successo, non puoi perdere l’occasione di partecipare a 4eCom 2019 il 24 Gennaio a Milano. Tra i Main Sponsor, oltre a Qapla’, Transactionale e Competitoor.

Affrettati ad iscriverti, i posti sono limitati: http://www.4ecom.it/

Share:
Scopri altri contenuti dal nostro Blog...