RA Boutique
Share:

Qapla’ presenta R.a. Boutique: Intervista a Rosa Annese

R.a. Boutique è l'eCommerce di fashion femminile, che gode di ampio seguito social e che utilizza Qapla' per il suo Customer Care. Leggi l'intervista alla titolare Rosa Annese.
Ra Boutique è un eccellente esempio di efficace Social Media Marketing per eCommerce. Lo Store di abbigliamento, scarpe e accessori femminili può infatti contare su un seguito di più di 130.000 utenti su Facebook e più di 240.000 su Instagram: questo pubblico, affezionato alla selezione che l’appassionato staff del negozio rinnova frequentemente per proporre i capi più di tendenza, contribuisce al suo successo, con la condivisione delle foto con gli articoli indossati con annessa recensione.
Abbiamo intervistato Rosa Annese, titolare dello Store, per saper di più della loro esperienza e di come viene curato, grazie anche all’utilizzo di Qapla’, il rapporto con i propri clienti, elemento essenziale della propria brand reputation.
 
1) Ciao Rosa, grazie per l’opportunità di conoscere più da vicino il vostro eCommerce.

Come presenteresti R.a. Boutique (https://raboutique.com) a chi ancora non vi conosce?

Ciao, mi chiamo Rosa e ho una passione sfrenata per la moda.

Sin da piccola ho iniziato a produrre papillons fatti a mano e la voglia di realizzarmi professionalmente mi ha portato, nel 2015, a creare R.a. Boutique. Non avrei mai pensato di raggiungere tale successo e per questo devo ringraziare una persona speciale, conosciuta due anni fa, con cui ho iniziato seriamente questo lavoro.

2) Quali pensi che siano i fattori che spingono i vostri clienti a comprare online invece che offline? Come superate l’ostacolo di non poter provare gli articoli in vendita?

R.a. Boutique abiti scarpe accessori

Sicuramente uno dei motivi più validi che spinge il cliente ad acquistare online sono le foto dettagliate di ogni singolo prodotto a cui dedichiamo molto tempo al giorno.

Tra azienda e cliente, inoltre, si instaura un rapporto di fiducia che permette di superare la barriera del “non poter provare i capi” e, per questo, ricopriamo il ruolo di “personal shopper” a cui affidarsi pienamente.

3) Quali cambiamenti vedete all’orizzonte nel vostro settore?

La sfida è sempre aperta, in Italia abbiamo la nostra parte di clienti che ci segue e ci ama ma ci piacerebbe allargare i nostri orizzonti anche in Europa.

4) Vendete anche su marketplace? Puoi spiegarci i motivi di questa scelta?

Stiamo valutando l’alternativa del marketplace ma R.a. Boutique si differenzia per la qualità a prezzi contenuti e questo porterebbe sicuramente a un aumento dei prezzi. Magari un giorno, chissà…

5) Quale ruolo hanno i social per R.a. Boutique? Li considerate più un canale di branding o di vendita?

I social network, soprattutto Instagram e Facebook, sono stati e continuano ad essere il nostro più grande punto di riferimento e anche l’aiuto di Influencer e personaggi famosi ci ha permesso di crescere moltissimo (leggi qui il nostro approfondimento sulle strategie Instagram per eCommerce e a qui il nostro focus su Facebook)

ra-boutique-profili-social
Foto profili social di R.a. Boutique

6) Quale è il peso della Logistica e del Customer Care?

La risposta potrebbe essere scontata ma nel retroscena c’è una figura maschile, il mio ragazzo, che si occupa della logistica: abiti, scarpe e spedizioni, facendoci risparmiare una grande mole di tempo che può essere sfruttata da noi ragazze per lavorare ad altro. L’organizzazione è fondamentale e per questo abbiamo adottato nel nostro sito sistemi di Helpdesk che permettono di evitare conversazioni lunghissime e chiarire subito eventuali dubbi ai clienti. Fondamentali sono anche i numeri ticket via email che permettono di capire subito il numero-ordine del cliente ed eventuali problemi/richieste.

7) Quali vantaggi ha portato l’adozione di Qapla’? Come è variata la fase di gestione del Post Spedizione?

Oserei dire che Qapla’ è stata la nostra svolta. Permette di generare in pochi click tantissime spedizioni facendoci risparmiare ore di lavoro. Il valore aggiunto, inoltre, è controllare in tempo reale, su richiesta del cliente e nel giro di pochi secondi, ogni singola spedizione e minimizzare così gli errori.

8) Come domanda finale, arriviamo al punto cruciale per ogni online Store: perché un consumatore dovrebbe scegliervi, all’interno della vasta offerta online?  

R.a. Boutique si differenzia dai piccoli negozi perchè è riuscito ad entrare nel cuore di molte persone in Italia e sta facendo i suoi primo passi anche all’estero. Non offre solo abiti o scarpe ma stili e tendenze sempre al passo con la moda che è in continuo cambiamento.

Ringraziamo Rosa per questa chiaccherata sul suo eCommerce e, con l’occasione, invitiamo tutti gli appassionati di Fashion a visitare la sua vetrina online su https://raboutique.com/ e a seguire i suoi profili Facebook e Instagram.

© Blog Qapla’, Riproduzione riservata

Share: