Editor drag&drop Email consegna
Share:

Disponibile il nuovo editor delle email sulla consegna: disegnale al volo con il drag&drop!

Realizzare email con lo stile del proprio eCommerce, le proprie offerte e campagne di marketing non è mai stato così semplice ed efficace: Qapla’ rilascia il più avanzato editor Drag&Drop (“editor visuale”) per la creazione dei template delle email transazionali sulla consegna.

Con questo nuovo configuratore puoi creare in pochi minuti i template per notificare i clienti per ogni stato della spedizione, con la stessa facilità d’uso e versatilità degli editor usati nei tool di email marketing (ad esempio, Mailchimp).

Con Qapla’ disponi del mezzo più avanzato per la personalizzazione delle email per la comunicazione delle informazioni di tracking.

editor-dra&drop-email-sulla-consegna

Tutti i vantaggi delle email personalizzate sulla consegna

Realizzare i propri template delle email transazionali abbandonando le email inviate dai corrieri è un’attività imprescindibile per gli eCommerce per queste ragioni:

  • brandizzare con il proprio logo, stile e grafiche aziendali le email sullo stato della spedizione rassicura il consumatore sul fatto che l’eCommerce si prende cura anche della consegna e rafforza quindi il legame di fiducia: la percezione di una maggiore qualità del servizio è assicurata;
  • queste email hanno tassi di apertura medi superiori al 70%, risultati difficilmente raggiungibili anche dalle migliori campagne DEM o newsletter, proprio perché il destinatario non vede l’ora di ricevere aggiornamenti sulla merce che sta aspettando;
  • il destinatario è ben disposto a ricevere promozioni o inviti all’azione nelle mail riguardanti aggiornamenti “positivi” sulla consegna (ad esempio “merce partita”, “in consegna” o “consegnata”), come dimostrano tassi di conversione medi superiori al 4% (dati: clienti Qapla’).

È disponibile su Qapla’ il nuovo Editor Visuale per creare i template per le tue email transazionali sulla consegna (che va ad affiancarsi all’Editor html).

Si tratta di un configuratore drag&drop, con cui potrai disegnare i tuoi modelli con facilità, senza necessità di conoscere il linguaggio html, semplicemente trascinando gli elementi che vuoi inserire: pulsanti, immagini, gif, video, blocchi testo, widget e altro ancora.

Come accedere al nuovo editor?

Dalla dashboard di Qapla’, seleziona il canale da Impostazioni e quindi clicca su 7.Comunicazioni > Email Transazionali.

Seleziona lo stato di spedizione per il quale vuoi personalizzare l’email di notifica, quindi clicca su Gestisci e poi Crea Nuovo. Ecco che puoi selezionare Editor Visuale nel menù a tendina, come nella foto qui sotto:

email-transazionali

A quel punto, a partire da un template base di esempio puoi dar sfogo alla tua creatività inserendo le tue immagini, link al sito o ai social, script o pulsanti e poi salvare il template con nome. Quando vuoi attivare l’invio di quel template per un determinato stato, lingua e canale di vendita (denominato “modello”, ad esempio un cms come magento, ecwid, prestashop o un marketplace) rientra in gestione transazionali e clicca su attiva.

N.B. Se per un modello un template è attivo per uno degli stati di spedizione e non per gli altri, questi ultimi non saranno notificati. Ad esempio, se per il canale di vendita “Magento2” è attivo il template per lo stato di “consegnato”, per lo stesso canale di vendita (“modello”) non saranno inviate email transazionali in corrispondenza degli altri stati di spedizione.

Se sai già cliente Qapla’ e vuoi una mano nell’impostazione dei nuovi template email, scrivi a:

customersuccess@qapla.it

Vuoi esplorare il mondo del marketing post spedizione? Prenota, quando ti è più comodo, una consulenza gratuita con i nostri esperti:

Prenota una consulenza

© Blog Qapla’, Riproduzione riservata

Share: