Alex Fuentes
Share:

Soluzioni Tecnologiche per le tue Foto: Intervista a Alex Fuentes

ORBITVU è l'impresa all'avanguardia che offre agli eCommerce Tecnologie innovative per le fotografie in 3D, 2D e a 360°. Leggi l'intervista a Alex Fuentes, Country Manager Spain&Portugal

Come abbiamo già visto in un precedente articolo, la qualità delle foto prodotto riveste un ruolo fondamentale nella strategia di vendita di un eShopper Per questo motivo, ORBITVU è l’impresa all’avanguardia – a livello non solo ottico ma anche di ingegneria e programmazione – che offre agli eCommerce di tutto il mondo tecnologie innovative per le foto in 3D, 2D e a 360° che permettono di comunicare in maniera realistica e “di impatto” le caretteristiche degli articoli esposti nella propria vetrina digitale. 

alex-fuentes-foto-ecommerce

Abbiamo avuto la fortuna di conoscere allo scorso eShow Barcellona Alex Fuentes, Country Manager Spain&Portugal di ORBITVU, al quale abbiamo chiesto una serie di informazioni sulle ultime soluzioni tecnologiche a riguardo e il suo punto di vista sul ruolo delle immagini nell’eCommerce.

1) Ciao Alex, grazie per il tempo che ci hai dedicato e per la disponibilità.
Come presenteresti brevemente ORBITVU a chi non lo conosce?

ORBITVU è un’impresa che produce e sviluppa la migliore soluzione in-house per la fotografia dei prodotti. Senza la necessità del post-revisione (post-editing) per eliminare lo sfondo dell’immagine, ti permette di avere tutti i dettagli e presentazioni a 360° dei prodotti, pronti per essere caricati sull’eCommerce o sul catalogo.

2) Come vengono scattate le foto a 360°?

E’ un sistema completamente automatizzato. Dal software ORBITVU STATION si gestiscono sistema di luci e macchina fotografica. Gli algoritmi fanno il resto, in quanto non è necessario avere una conoscenza elevata o professionale nella fotografia.

3) Come possono essere migliorate le fotografie in 2D tramite le tecnologie ORBITVU?

Qualsiasi azienda con un volume importante di catalogo prodotti, può gestire in pochi secondi le fotografie finali 2D da diverse angolazioni: tutto automatizzato per essere più efficienti e produttivi.

Macchinari-orbitvu-ecommerce
Macchinari ORBITVU

4) Quanto è importante la qualità delle fotografie dei prodotti per la conversione di un eCommerce?

Non dobbiamo dimenticarci che l’utente non ha la possibilità di toccare il nostro prodotto, per cui dobbiamo offrire il massimo dell’informazione e dettagli sull’articolo. Le possibilità che l’utente decida di aggiungere al carrello e concluda l’acquisto nel nostro sito aumenteranno se gli offriamo più di una immagine del prodotto. Inoltre è interessante offrire presentazioni a 360°, dove l’utente può far girare il prodotto e vedere nel dettaglio gli aspetti distintivi.

5) Secondo la tua esperienza, quale settore eCommerce presta maggior attenzione alla fotografia del prodotto e quale invece ha ancora tanto da migliorare?

Dal 2016, quando ORBITVU ha aperto la filiale a Barcellona in Spagna, possiamo dire che il settore delle calzature è quello che più tende a migliorare le immagini, personalizzando la presentazione dei prodotti da angolazioni differenti, da immagine zenitale e anche con un’ombra naturale che si ottiene con l’uso del software ORBITVU. Altri settori che si preoccupano della qualità delle immagini e che iniziano a puntare su queste tipologie di soluzioni sono: ferramenta, giochi, elettronica ed eletrodomestici.

tecnologia-foto-ecommerce

6) A tal proposito, quali sono gli errori più comuni?

La quantità di prodotti caricati sul negozio online non è sempre garanzia di qualità per convincere il potenziale compratore. Una sola immagine per prodotto non è per niente consigliata: nella maggior parte dei settori è sempre necessario offrire 4 o più immagini del prodotto per poter garantire la fiducia dei nostri articoli.

Un altro errore comune nella maggior parte degli eCommerce che vediamo in Spagna è quello di mostrare prodotti senza alcuna coerenza e senza risultati omogenei nel momento in cui vengono presentati da diverse angolazioni. Con ORBITVU questo non succede grazie alla funzione Auto-Cropping e dell’immagine fantasma.

7) Ci puoi citare un caso di successo in Spagna?

Sono infinite le imprese che hanno migliorato l’aspetto della fotografia del prodotto. Zacaris è riuscito a migliorare il processo di caricamento dei suoi prodotti sul web fino a 3000 schede prodotti al mese, senza la necessità di correggere le immagini.

8) Qual’è stata l’evoluzione della fotografia del prodotto eCommerce negli ultimi anni?

L’eCommerce in Spagna ha un incremento esponenziale. Continuiamo a battere record di consumi online ogni trimestre anche se è certo che negli ultimi anni abbiamo percepito una maggiore preoccupazione della qualità delle immagini, con uno sfondo davvero uniforme in tutta la pagina web, senza ombre, filigrana etc…

9) In che modo cambia il ruolo della fotografia del prodotto tra eCommerce e Marketplace?

I Marketplace sono sempre più esigenti, richiedono qualità nelle immagini, una risoluzione concreta, uno sfondo totalmente bianco. Adesso i Marketplace rifiutano immagini per mancanza di qualità in quanto le imprese fino a questo momento utilizzavano immagini del produttore.

10) In conclusione perchè un eCommerce deve scegliere ORBITVU?

Tutte le imprese che hanno necessità di ottenere maggiore destrezza nel proprio attuale processo di fotografia del prodotto e vogliono distinguersi dalla competenza con originalità nella presentazione del prodotto ogni stagione, sono adatte ad avere ORBITVU tra i propri strumenti.

Ringraziamo Alex per il suo contriburto veramente interessante. Siamo impressionati dalle innovazioni apportate dalla tecnologia fotografica all’ambito eCommerce e al tempo stesso curiosi di scoprire quanti e quali Store implementeranno queste novità e come cambierà la nostra User Experience.

© Blog Qapla’, Riproduzione riservata

Share: