Integrazioni Corrieri

Con Qapla’ puoi integrare più di 450 corrieri nazionali e internazionali e ampliare la tua offerta di consegna: aumenta le conversioni, fidelizza i clienti e vendi di più.

Connetti i corrieri più popolari in pochi click

Puoi integrare BRT, GLS, Poste Italiane, UPS, DHL Express, Fedex e tutti i principali corrieri al tuo eCommerce per gestire gli ordini e le spedizioni da un’unica interfaccia.
Qapla’ mette in comunicazione i tuoi canali di vendita con tutti i sistemi dei vettori che stai utilizzando e li aggiorna in tempo reale.
 
Risparmia tempo, energie e denaro, senza perdere d’occhio nemmeno una consegna.

I Corrieri Integrati con Qapla'

Spedisci in tutto il mondo con i migliori corrieri domestici e internazionali.

La piattaforma Qapla’ per la gestione semplice delle spedizioni si integra con un’ampia gamma di vettori.

Consulta qui l’elenco completo e cerca i corrieri che già utilizzi, filtrando per Paese servito e principali funzionalità: stampa delle etichette, integrazione con i punti di ritiro, spedizioni a temperatura controllata (corrieri del freddo e del fresco), servizi di last mile delivery.

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I vantaggi dell'integrazione dei corrieri con Qapla'

  • I diversi stati di spedizione dei corrieri vendono tradotti da Qapla’ in un “linguaggio” unico con solo 9 stati standard, uguali per ogni trasportatore;
  • Assistenza completa nell’integrazione durante la configurazione;
  • Flessibilità e scalabilità: puoi aggiungere nuovi corrieri in corso d’opera, quando lo riterrai necessario;
  • Importazione del peso e del volume degli ordini: vengono forniti tutti i dettagli per preparare in un attimo i pacchi;
  • Preassegnazione dei corrieri: puoi impostare un automatismo con regole custom (peso, volume, destinazione) per assegnare le spedizioni ai diversi corrieri in uso;
  • Gestione delle spedizioni multi-corriere, ovvero il tracking di quelle spedizioni per le quali è necessario il passaggio da un corriere ad un altro.

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Gestione corrieri eCommerce

Spedizioni: i principali problemi che può avere un eCommerce
nella gestione dei Corrieri

Problema: Per ottimizzare costi e tempi di consegna, gli eCommerce spesso si affidano a diversi corrieri. Questo può complicare la gestione logistica e il tracking delle spedizioni.
Implicazione: La difficoltà nel monitorare le spedizioni attraverso piattaforme diverse può generare confusione e ritardi nell’assistenza ai clienti.
Soluzione: Con Qapla’ puoi gestire le spedizioni multi-corriere, ovvero il tracking di quelle spedizioni per le quali è necessario il passaggio da un corriere ad un altro.

Problema: Integrare i sistemi IT del tuo eCommerce con quelli di diversi corrieri per una gestione efficiente degli ordini e delle spedizioni può essere tecnologicamente impegnativo.
Implicazione: La mancata integrazione può risultare in inefficienze operative e una ridotta visibilità sullo stato delle consegne.
Soluzione: La piattaforma Qapla’ si integra con un’ampia gamma di vettori utilizzando una sola interfaccia; i corrieri sono integrati in pochi minuti, senza necessità di sviluppo e con il supporto della nostra assistenza.

Problema: Le spedizioni internazionali richiedono la navigazione attraverso una complessa rete di leggi doganali, tasse e regolamenti che possono variare significativamente da un Paese all’altro.
Implicazione: La non conformità può causare ritardi, costi aggiuntivi o la perdita di merci.
Soluzione: Qapla’ è lo strumento ideale per le spedizioni internazionali perché semplifica i processi adattandosi alle normative legislative e doganali esistenti.

Problema: Offrire un processo di reso semplice ed efficiente è fondamentale per la soddisfazione del cliente, ma può essere logisticamente e amministrativamente complesso da gestire, specialmente con diversi corrieri.
Implicazione: Un processo di reso inefficace può danneggiare la reputazione dell’azienda e la fiducia del cliente.
Soluzione: Qapla’ offre una soluzione completa per la gestione dei resi, che rende il processo semplice e automatico per i clienti e per i venditori.

Problema: Le email transazionali spedite dai corrieri possono essere incoerenti e non riportano né valorizzano il brand del tuo eCommerce. Le comunicazioni post-vendita possono essere frammentate, complesse e onerose.
Implicazione: Confusione e insoddisfazione del cliente, perdita di opportunità di marketing e di Brand Identity per l’eCommerce.
Soluzione: Qapla’ offre una piattaforma centralizzata per gestire tutte le comunicazioni post-vendita, garantendo coerenza e professionalità: email e pagine di tracking personalizzate con il branding e il look & feel del tuo eCommerce, strumenti per monitorare le performance e ottimizzare le strategie di comunicazione.

Problema: La sicurezza dei pacchi durante il trasporto è una preoccupazione costante, con il rischio di furto, smarrimento o danneggiamento delle merci.
Implicazione: Questi incidenti possono portare a perdite finanziarie dirette e al deterioramento della fiducia e della soddisfazione del cliente.
Soluzione: con Qapla’ le informazioni sulle spedizioni ed eventuali problemi saranno subito visibili tramite un sistema di alert presente in piattaforma; le informazioni ai clienti sono precise e in tempo reale (evitando le chiamate al tuo Customer Care).

Problema: Durante le Peak Season o periodi di vendita speciali per il tuo eCommerce, il volume degli ordini può aumentare drasticamente, mettendo sotto pressione la capacità operativa dei corrieri.
Implicazione: Il sovraccarico può portare a ritardi nelle consegne e a una diminuzione della qualità del servizio.
Soluzione: con Qapla’ è possibile mantenere una comunicazione chiara e costante con i clienti riguardo lo stato della loro consegna, cioè informare i clienti in caso di ritardi o problemi per gestire le aspettative e mantenere un alto livello di soddisfazione del cliente.

Problema: I corrieri possono utilizzare sistemi tecnologici diversi per la gestione delle spedizioni, il tracking e la comunicazione, richiedendo agli eCommerce di adattare o integrare le proprie piattaforme a sistemi eterogenei.
Implicazione: Ciò può richiedere investimenti significativi in sviluppo software e può aumentare il rischio di errori di integrazione o di trasmissione dei dati.
Soluzione: Con l’utilizzo di Api e Webhook Qapla’ permette di collegare facilmente la piattaforma con qualsiasi eCommerce proprietario o per cui non esiste ancora un’integrazione dedicata. Massima compatibilità e personalizzazione garantita.

Problema: Ogni corriere nomina gli stati della spedizione in modo diverso e utilizza le proprie icone, rendendo confuso e complicato il monitoraggio da parte del Customer Care e la comunicazione ai clienti.
Implicazione: Questo può richiedere tempo aggiuntivo per tenere traccia di tutte le spedizioni se si usano più corrieri e può dar luogo ad errori di comunicazione in fase di assistenza.
Soluzione: Qapla’ uniforma gli stati di aggiornamento di tutti i corrieri tracciati in 9 stati standard, ognuno con una propria icona. Un unico linguaggio per decifrare milioni di spedizioni.