eCommerce Marketing
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eCommerce marketing per aumentare gli ordini del tuo sito

Quando si ha o si vuole aprire un sito eCommerce, è bene elaborare un piano marketing ben definito. Quest’ultimo è infatti necessario, per far accrescere non solo il traffico sul proprio sito, ma anche il numero degli ordini dei clienti già acquisiti.

Cos’è l’eCommerce marketing?

Per eCommerce marketing, si vuole intendere l’insieme delle strategie finalizzate a far conoscere il brand, trasformare il visitatore in cliente, ampliare la propria customer base, aumentare il numero delle vendite, e fidelizzare i clienti.
Fidelizzare i propri clienti è un obiettivo centrale da realizzare, sia per aumentare le proprie revenue sia per rendere alcuni di loro dei veri e propri ambassador del proprio brand / shop online.
Una mancata attenzione al lato marketing, potrebbe far sì che l’eCommerce non riesca ad ottenere i risultati sperati, soprattutto oggi che il mercato online è spesso saturo per molti settori, e riuscire a farsi spazio richiede strategie ben precise.
Per creare e diffondere online un eCommerce è indispensabile attuare un percorso ben definito e strutturato già dal principio, e con una strategia di marketing studiata appositamente per massimizzare le vendite.

Strategie per il marketing del tuo eCommerce

Vediamo nel dettaglio quali sono le possibili strategie da attuare su un eCommerce per aumentare il numero di ordini dei clienti:

Studiare il Mercato

La prima cosa da fare è analizzare il mercato di riferimento. Prima di strutturare una campagna di marketing che sia efficiente, è necessario studiare e capire il contesto in cui vogliamo operare, avere ben chiaro a chi ci stiamo rivolgendo e strutturare un’analisi dei competitor. Solo così sarà possibile operare in maniera diretta e precisa per raggiungere i giusti obiettivi.

Migliorare la presenza sui motori di ricerca

Essere ben visibili sul motore di ricerca è fondamentale per ottenere visibilità e portare traffico sul proprio sito.
Una strategia studiata appositamente permetterà di posizionarsi sul mercato e ottenere maggiore visibilità, anche rispetto ai propri competitor, per determinate chiavi di ricerca (“keyword”).
L’utente che sta facendo una ricerca, infatti, sta esprimendo un bisogno, ed essere tra i primi risultati significa essere i primi ad offrire una possbile soluzione.
Per fare questo le attività da svolgere riguardano la SEO (Search engine optimization) e la SEM (Search engine marketing).

Realizzare contenuti attrattivi

La parte di content marketing consiste nel creare e distribuire contenuti rilevanti e di valore per attrarre gli utenti e generare in loro un ricordo. Questo apre alla possibilità di portare non solo l’utente a compiere una conversione, ma anche al semplice fatto che racconterà e parlerà del brand in questione ad altre persone, con la condivisione o il passaparola.
E’ una strategia su cui lavorare in modo preciso e costante, con l’elaborazione di piani editoriali annuali, con la creazione di “rubriche”, ovvero categorie tematiche che l’utente ritroverà e aspetterà nel tempo (qui un approfondimento).

Essere presenti sui social media

I social media influenzano enormemente la vita quotidiana delle persone, e quindi, degli utenti. Anche per questo motivo è importante che brand ed eCommerce attuino una strategia efficace e ben delineata dei propri account social che, se usati nel modo giusto, permettono di creare engagement ed aumentare le vendite. Un metodo efficace può essere quello di incentivare la creazione di contenuti da parte dei propri clienti (ne abbiamo parlato qui)

Usabilità

Un eCommerce che funziona e porta conversioni, deve necessariamente essere usabile. Cosa significa? L’usabilità è definita come l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione che un utente riscontra quando naviga su un eCommerce. Definisce, sostanzialmente, il grado di semplicità e soddisfazione che risontra l’utente durante il suo percorso di navigazione.

Email marketing

L’email marketing è un altro strumento di marketing per ottenere conversioni. L’invio di messaggi diretti tramite posta elettronica, consente di inviarne di personalizzati, in base alle esigenze.
Che si voglia acquisire nuovi clienti, fidelizzarne altri, o portare ad un nuovo acquisto, questo canale è sicuramente strategico.
E’ necessario delineare un piano ben preciso, attraverso l’utilizzo di giusti criteri, per portare avanti questa strategia di marketing.

Tracking ed email marketing per aumentare gli ordini

Nel momento successivo all’acquisto online, è comune la curiosità di conoscere esattamente dove si trova il proprio pacco, e voler seguire l’andamento della spedizione passo dopo passo.

Con Qapla’ è possibile inviare ai propri clienti informazioni sulla consegna precise e automatiche, così da tenere sempre informato il cliente sullo stato della propria spedizione.
All’interno delle email di tracking, potranno essere inserite offerte, suggerimenti per nuovi acquisti e call-to-action per le proprie attività di marketing.
Le tracking page vengono così trasformate in esperienza, dando spazio alla fantasia e alla creatività per ottenere sempre più click e conversioni.
Le email di aggiornamento sullo stato della spedizione avranno l’impronta inconfondibile del tuo brand e faranno ottenere risultati soprendenti.
Tra i vantaggi di questo tipo di comunicazione vi è la possibilità di poter comunicare con la propria voce. Tutte le comunicazioni, infatti, non arriveranno dal corriere, ma bensì dall’inidirizzo dell’eCommerce stesso. Quest’ultimo decide il momento esatto in cui inviare le eMail che, ovviamente, saranno personalizzate nella lingua del destinatario.

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Grazie al marketing post spedizione le possibilità di espandersi non si fermeranno mai.

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