Qapla' news aprile 2019
Share:

Qapla’ News: scopri tutte le Novità della Piattaforma

Riepilogo delle Novità di Qapla' per gestire le spedizioni del tuo eCommerce: Report dei Corrieri, integrazione Zendesk e Freshdesk, Lingue aggiunte e tanto altro...

Qapla’ in questi ultimi mesi ha rilasciato molte importanti novità e ci sembra utile fare un riepilogo di tutto ciò che da oggi è possibile fare in più attraverso la piattaforma, che amplia sempre più i suoi servizi e integrazioni per venire incontro ai suoi clienti presenti e futuri. Ecco le nuove news di Qapla’.

Nuove Lingue

Sappiamo che Internet ha abbattuto quasi ogni bariera e molti eCommerce che usano Qapla’ spediscono in tutto il mondo.

Con il configuratore di Qapla’ è possibile impostare le eMail Transazionali e Tracking Page in diverse lingue, in base al Paese d’origine del destinatario della merce. Recentemente ne sono state recentemente aggiunte di nuove, anche con caratteri speciali, come quelli del cinese, giapponese e arabo, per un conteggio attualmente aggiornato a 15 lingue.

Oggi è possibile impostare email e tracking page anche in:

Cinese,

Russo,

Giapponese,

Polacco,

Ceco,

Rumeno,

Ungherese,

Slovacco.

tracking-page-qapla-news

Report e Monitor Spedizioni

Un’altra feature a disposizione degli eCommerce che utilizzano Qapla’ è stata completamente rinnovata: il sistema di reportistica sulle spedizioni effettuate. Il pannello di Report di Qapla’ rende la piattaforma uno strumento anche di analisi e di monitoraggio sia del proprio servizio che di quello dei corrieri scelti, per quanto riguarda:

  • stato attuale delle spedizioni (dati aggregati in percentuale);
  • spedizioni con “rimbalzo” del contrassegno; 
  • spedizioni consegnate al primo tentativo sul totale delle spedizioni;
  • spedizioni consegnate entro il SLA (termini contrattuali: es. “entro 2 giorni lavorativi”, come da condizioni d’acquisto sul sito) al primo tentativo sul totale delle spedizioni;
  • eccezioni suddivise per coriiere e tipologia (giacenza, merce rifiutata, danneggiamento, smarrimento, eccezione generica)

Questo potente strumento dà la possibilità al merchant di avere su un’unica pagina un quadro aggregato delle consegne per un dato periodo e di fare un confronto e le dovute valutazioni a proposito dei vari trasportatori, rendendo Qapla’ una sorta di “Analytics dei Corrieri”

analytics-qapla-news

 

analytics-spedizioni
schermate tratte da report.qapla.it

Oltre a questo sulla Dashboard di Qapla’ – la pagina in cui si tiene traccia di tutte le consegne in corso, con tutti i corrieri che si è scelto – è recentemente stata aggiunto per ogni cliente un piccolo riquadro denominato “Monitor“. Questo, al pari del cruscotto delle autovetture, fornisce, a colpo d’occhio e in tempo reale, le informazioni essenziali riguardanti le spedizioni in corso e consegnate, le percentuali di errori negli import degli ordini e “chiamate” API, l’update sui contrassegni ed email. Pur essendo uno strumento molto utile per tenere sotto controllo la situazione attuale, è comunque selezionabile il periodo di riferimento di cui si desidera visualizzare un quadro generale. Qui sotto come appare il Monitor Qapla’:

analytics-report-qapla-news

Integrazione Zendesk

Zendesk è una piattaforma di help desk molto diffusa per la gestione dei ticket e il servizio clienti. Da oggi la nuova integrazione con Qapla’ permette agli eCommerce che la utilizzano di vedere fin da subito su Zendesk le spedizioni verso i propri clienti e il loro stato di avanzamento, in modo aggregato e in unico posto.

Come funziona questa integrazione? Quando un cliente scrive un ticket nella chat del sito eCommerce, l’app controlla se per l’email corrispondente all’utente ci sono degli ordini in fase di consegna o consegnati entro 60 gg, tracciati da Qapla’. In caso affermativo, fornirà sulla destra, come nello screenshot qui sotto, le informazioni sullo stato di avanzamento du tutte le consegne per quel cliente.

Il collegamento con Zendesk è ora disponibile attraverso plug in esterno sul Pannello di Controllo di Qapla’.

zendesk-qapla
Zendesk integrato con Qapla’, sulla destra la lista delle spedizioni in corso per un cliente di prova

Collegamento con Shopify 

tracking-page-qapla-store

Novità tecnica anche per quanto riguarda il collegamento tra Qapla’ e il CMS Shopify: adesso la “comunicazione” tra i siti Shopify e la nostra piattaforma è “bidirezionale“, ovvero Qapla’ recupera gli ordini e salva le informazioni sulle spedizioni anche direttamente su Shopify (mentre in precedenza era percorribile solo il percorso inverso).

Nello screenshot sottostante si può vedere nella parte indicata dalla freccia in basso l’aggiornamento sul nostro Store di test su Shopify riguardante il tracking number della spedizione in questione, mentre, in corrispondenza della parte indicata dalla freccia in alto, abbiamo il tracking Qapla’, integrato sul sito attraverso il nostro script (qui la guida dedicata a questa possibilità).

Etichette Crono Internazionale e Correos

crono-internazionale-corriere

E’ stata implementata su Qapla’ la generazione di Lettere di Vettura con 2 nuovi importanti corrieri internazionali: da oggi chi spedisce con “Crono Internazionale” (Crono Poste) e “Correos” può creare le sue Etichette con Qapla’. Si tratta di altri 2 passi avanti verso l’internazionalizzazione dell’offerta ai nostri clienti presenti e futuri, per semplificare, velocizzare e ridurre gli errori nella stampa di questi documenti necessari per la spedizione della merce, sia in territorio nazionale che internazionale. E’ anche un’opportunità commerciale per quegli Store che stanno espandendo il loro mercato dal territorio italiano a quello europeo o mondiale.

Tracking di nuovi Corrieri 

correos-corriere

Alla lista di più di 100 Corrieri tracciabili usando Qapla’ è stato recentemente aggiunto anche Installo, trasportatore ed installatore. La lista è in continuo aggiornamento per fornire un servizio sempre più completo ai merchant.

Altre importanti Novità

E’ stata rilasciata anche una fondamentale feature per gli eCommerce, riguardante uno dei punti più delicati della loro attività: la gestione dell’Incasso Contrassegni, adesso disponibile su Qapla’.

Ti ricordiamo anche le novità e numerose possibilità legate al rinnovamento del Configuratore di Email Transazionali Qapla’ rilasciato nei mesi scorsi e qui esposto

Altre novità sono in fase di studio e perfezionamento e verranno presentate al prossimo Netcomm Forum 2019, il 29 e 30 maggio a Milano. Quindi, come si è soliti dire, per le prossime novità…stay tuned!

© Blog Qapla’, Riproduzione riservata

Share: