Packaging natale
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eCommerce packaging a Natale

Il Packaging influenza notevolmente un acquisto, e sappiamo quanto sia importante curarlo, sempre, nei minimi dettagli. Pensiamo a quando giriamo per un negozio, o facciamo shopping online, il primo elemento che ci salta subito all’occhio e cattura la nostra attenzione è il packaging, l’aspetto esterno del prodotto. L’estetica, suscita nel consumatore un’emozione e porta entusiasmo.
Ma perchè il packaging è così importante?
Perchè è sinonimo di differenziazione e personalità del brand.
E’ un aspetto questo, che ha acquisito sempre più importanza con il passare degli anni. Ma vediamo quali sono alcune idee per l’e-commerce packaging a Natale.

E-Commerce packaging a Natale

Attrattività. Una delle caratteristiche del packaging, in particolare di un packaging ben ideato, è proprio questa.
Quante volte capita di essere restii se procedere o meno con l’acquisto, e alla fine essere influenzati e poi convinti, proprio dalla bellezza della confezione?
Molto spesso l’esterno colpisce più dell’interno. Il packaging diventa più importante del prodotto contenuto, almeno a primo impatto.
Dedurrai bene quanto sia importante sfruttare questo aspetto.
Questo vale tutto l’anno, ma ancora di più, in occasioni particolari come il Natale. Durante questo tipo di ocassioni, oltre alle funzioni classiche, diventa un vero e proprio mezzo per comunicare al consumatore finale, diventando una sorta di attrattiva.

Durante il periodo natalizio, c’è una possibilità ancora maggiore di rendere efficace questa strategia, attraverso dei particolari colori, forme e fantasie, il packaging può portare ad ottenere molte più conversioni.
Pensiamo alle edizioni limitate, al packaging speciale per l’occasione, ai set creati appositamente. Chi non ne ha acquistato uno almeno una volta.
In questi momenti, l’obiettivo princiaple deve essere quello di comunicare festa e attrarre i consumatori.

Packaging natalizio per settore

Tutti i grandi brand riservano ogni anno delle particolarità per l’occasione.
Il settore “Beauty“, nel mese di Novembre, lancia i calendari dell’avvento.
Dei veri e propri calendari per fare il conto alla rovescia fino al Natale, trovando ogni giorno un piccolo prodotto di Make-up o di cura per il viso da provare.

Anche per il settore “Food” troviamo nel periodo di Natale delle particolari confezioni create per l’occasione. Dai classici cioccolatini che prendono la forma di Babbo Natale, ai bicchieri per servire delle bevande calde come quelle di Starbucks, e ancora il barattolo della Nutella, con disegni di elementi natalizi come la renna, o il pupazzo di neve.

Anche per il settore “Toys” nel periodo natalizio vengono ideati particolari giochi che ricordano il Natale, non solo a livello grafico ma anche per il contenuto del gioco stesso.

Tipologie di packaging per eCommerce

Un elemento che nell’ultimo periodo è molto apprezzato dai consumatori, riguarda i materiali eco-sostenibili, scelta sensibile per il mondo dell’e-commerce packaging a Natale.
Il tema dell’inquinamento ambientale è ormai diffuso, e molti sono gli sforzi per aiutare il pianeta, diminuendo sempre di più l’uso di tutti quei materiali inquinanti e di difficile smaltimento.
E’ necessaria quindi, una particolare attenzione ai materiali che compongono gli involucri e le confezioni dei prodotti.
Utilizzare imballaggi ottenuti da materiali riciclati, facilmente riutilizzabili, e quindi ecofriendly, è molto apprezzato dall’utente finale e permette di migliorare positivamente l’idea che viene fatta sul brand.
Molti consumatori prestano attenzione a questo aspetto, preferendo quei marchi che sono in linea con questa politica sostenibile.
Quando parliamo di packaging ecosostenibile, ci riferiamo a tutte quelle confezione che non vanno a creare un impatto ambientale massiccio, ma che al contrario cercano di ridurlo più possibile.
Possiamo dire che il packaging ecosostenibile dovrebbe rispettare quella che si chiama regola delle TRE R: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.

E-Commerce packaging: le spedizioni

Oltre all’importanza della presentazione di un prodotto, e quindi del suo Packaging, è molto importante anche l’aspetto della spedizione.
Non possiamo pensare accuratamente e nei minimi dettagli alla confezione del prodotto, per poi spedirlo all’interno di un pacco totalmente anonimo, triste, e senza una personalizzazione.
Non va dimenticato che quando un utente acquista online, vede il prodotto solamente attraverso uno schermo. La prima cosa che vedrà di persona sarà proprio il pacco consegnato dal corriere, e per quanto possa sembrare ininfluente, questa sarà la prima sua impressione, ed avrà molta importanza. Sappiamo ormai quanto una cattiva esperienza con la spedizione e/o il pacco, possa influenzare notevolmente l’idea del consumatore in merito all’acquisto.
Molti brand, infatti, personalizzano anche il Packaging della spedizione ed è, questa, una strategia eccezionale per completare la customer experience online del cliente e migliroare la reputation del brand.
Per concludere, un buon packing per le spedizioni dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
Resistente: per non rischiare che il prodotto all’interno subisca dei danni
Semplice: il cliente deve riuscire ad aprirlo con facilità
Green: in modo tale da sostente l’ambiente.
Personalizzato: cosi chè possa trasmettere il valore del brand

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